Perno piletta bloccato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alextg82

Perno piletta bloccato

Messaggio da alextg82 »

Ciao a tutti, sono Cristiano e ho bisogno del vostro aiuto per un problema apparentemente semplice.
Avete presente il perno con il taglio che si avvita per tenere il pezzo dove scende l'acqua alla piletta nel lavello della cucina (vedi allegato)
Bè volevo svitarlo per cambiare la guarnizione, ma sembra bloccato!
Ho provato a usare lo svitol ma quando giro con la famosa moneta di un euro gira anche la parte di sotto.
Se blocco la parte di sotto con le mani non si riesce a svitare il perno anche forzando.
Mi aiutate?
Inoltre, esistono strumenti per svitarla, non vorrei rovinarla usando attrezzi fai-da-te.

Grazie tante.
Allegati
IMG_20221114_205233.jpg
IMG_20221114_205233.jpg (27.28 KiB) Visto 3176 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Perno piletta bloccato

Messaggio da mariobrossh »

ti ci vuole un'altra persona che tiene ferma la parte di sopra, l'ideale sarebbe
con un grosso cacciavite ma l'idea della moneta tenuta ferma con una pinza
non è male
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
alextg82

Messaggio da alextg82 »

Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Ci ho provato ma secondo me si è formato calcare e lo blocca.
L'ultimo tentativo è tentare con aceto e un cacciavite con testa sufficiente per provare a svitare.
Se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagino che tu abbia smontato tutto il sifone sotto, quindi rimettici la ghiera con sotto un pezzo di camera d'aria e poi riempi la piletta con aceto o con anticalcare. La scelta fra i due la fa quello che è più efficace contro il calcare. Dopo questo lasci la piletta piena per qualche ora e poi ritrovi a svitare la vite. Comunque, come già detto, con un cacciavite grosso e uno che ti tiene la piletta dal sotto ti si deve svitare per forza. Perché di sicuro sono le due filettature che si sono "imparentate"... ma con il cacciavite molto grosso ci fai una forza mostruosa e vedrai che viene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi