Aiuto ritardo acqua calda dal boiler elettrico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gionni69

Aiuto ritardo acqua calda dal boiler elettrico

Messaggio da Gionni69 »

Salve a tutti innanzitutto un grazie per avermi accettato sono nuovo del forum e un saluto agli amministratori
Vengo al mio strano problema
La mia compagna si lamenta che dopo avergli sostituito il miscelatore in cucina l'acqua calda tarda ad arrivare che non è più veloce e calda come prima insomma ,e stessa situazione in doccia dove vi è uno scaldabagno indipendente alla cucina
Premetto che non è la prima volta che cambio un rubinetto e che tutte le valvole che avevo chiuso ho riaperto
Infatti non riesco a capire cosa sia successo qualcuno sa darmi una spiegazione ?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Aiuto ritardo acqua calda dal boiler elettrico

Messaggio da Capitan Farloc »

La portata del flusso dell'acqua calda che esce dal rubinetto è diminuita?
Luciano
giovanni

Re: Aiuto ritardo acqua calda dal boiler elettrico

Messaggio da giovanni »

Gionni69 ha scritto: ven 20 gen 2023 4:04 pm La mia compagna si lamenta che dopo avergli sostituito il miscelatore in cucina l'acqua calda tarda ad arrivare che non è più veloce e calda come prima insomma, e stessa situazione in doccia dove vi è uno scaldabagno indipendente alla cucina
Se sono due scaldabagni indipendenti e tu hai cambiato solo il miscelatore in cucina, non è possibile che lo stesso problema sia anche nella doccia.
Poi facci capire: il circuito della calda del bagno è anch'esso indipendente... giusto? E lo fa solo alla doccia o anche al lavandino?
Comunque sia mi pare evidente che se l'inconveniente è venuto fuori dopo cambiato il miscelatore, sempre da questo può dipendere. Poi, escludendo un montaggio errato, rimane solo un difetto del miscelatore. Ora si tratta solo di provare che un difetto c'è davvero. Dopo di ché lo riporti indietro e te lo fai cambiare.
Se difetto di fabbrica c'è, può essere solo un bypass occulto dentro la fusione del rubinetto: tu apri la calda ma insieme entra anche un poca di acqua fredda. Quindi questa miscelazione non voluta, determina di sicuro minore calore dell'acqua. Per il tempo di arrivo si spiega male... ma può essere che il difetto incida anche sul tempo. Sono solo delle ipotesi... ma da qualche parte bisogna pur incominciare.
Per escludere il bypass interno, puoi provare a chiudere il rubinettino con filtro della fredda sotto il lavello e vedere se a fredda chiusa la calda ritorna alla normalità.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi