Ho dato una occhiata online su schemi di funzionamento, ma, sarà perchè la cassatta ha una quarantina di anni almeno, non ne vedo di simili: infatti vedo tutti disegni con DUE guarnizioni (quella di chiusura del galleggiante e quella che comanda direttamente lo scarico).
La mia cassetta (devo dire completamente incrostata, ma dopo 40 anni ci sta) oltre al galleggiante ha invece una leva, comandata dalla catenella, che solleva una campana in plastica che a sua volta copre un tubo di dimensioni leggermente inferiori con bocca rivolta verso l' alto: non credo che lì dentro ci sua un "tappo" con guarnizione.
Ciò premesso probabilmente il problema deriva dalla guarnizione del galleggiante... oppure il calcare depositato su tubo e campana può in qualche modo favorire una leggera perdita "a sifone"???
E come eliminare il calcare (premesso che la cassetta è così in alto che non è accessibilissima nemmeno con scala)? Ci verso ogni tanto una bottiglia di aceto bianco (costo irrisorio)?