Pagina 1 di 1

Cassetta scarico water (alta) con comando a catenella che perde

Inviato: lun 22 mag 2023 4:42 pm
da phil2000
Ha smesso di perdere il mio scaldabagno e adesso attacca (o per lo meno me ne sono accorto adesso) a perdere lo scarico del water. : Frown :

Ho dato una occhiata online su schemi di funzionamento, ma, sarà perchè la cassatta ha una quarantina di anni almeno, non ne vedo di simili: infatti vedo tutti disegni con DUE guarnizioni (quella di chiusura del galleggiante e quella che comanda direttamente lo scarico).

La mia cassetta (devo dire completamente incrostata, ma dopo 40 anni ci sta) oltre al galleggiante ha invece una leva, comandata dalla catenella, che solleva una campana in plastica che a sua volta copre un tubo di dimensioni leggermente inferiori con bocca rivolta verso l' alto: non credo che lì dentro ci sua un "tappo" con guarnizione.

Ciò premesso probabilmente il problema deriva dalla guarnizione del galleggiante... oppure il calcare depositato su tubo e campana può in qualche modo favorire una leggera perdita "a sifone"???

E come eliminare il calcare (premesso che la cassetta è così in alto che non è accessibilissima nemmeno con scala)? Ci verso ogni tanto una bottiglia di aceto bianco (costo irrisorio)?

Re: Cassetta scarico water (alta) con comando a catenella che perde

Inviato: lun 22 mag 2023 5:09 pm
da Capitan Farloc
Prova a segnare con un pennarello il livello che raggiunge nella vasca e piegare leggermente l'astina del galleggiante verso il basso, in questo modo dovrebbe intervenire prima ed il livello nella cassetta dovrebbe rimanere un po' più basso.
- Se in questo modo il livello dell'acqua si abbassa e la perdita smette, allora è quasi sicuramente un problema della guarnizione del rubinetto a galleggiante, hai risolto il problema ma non durerà per molto, conviene provare a cambiare il rubinetto.
- Se invece il livello si abbassa ma la perdita non smette allora il problema probabilmente è localizzato nel gruppo di scarico, puoi provare con l'aceto, se è causato da incrostazioni, l'aceto potrebbe risolvere.
- Se il livello non si abbassa e la perdita non smette, torniamo a prendere in considerazione il problema alla guarnizione del rubinetto a galleggiante, con la differenza che la sostituzione si fa più urgente.

Re: Cassetta scarico water (alta) con comando a catenella che perde

Inviato: lun 22 mag 2023 7:14 pm
da ENRICO51
Quarant'anni, una bella pulita dal calcare è doverosa.

Re: Cassetta scarico water (alta) con comando a catenella che perde

Inviato: mer 24 mag 2023 1:00 am
da phil2000
Dato una bella pulita dopo aver spruzzato una marea di Viakal a cassetta svuotata e piegato leggermente in basso l' astina del galleggiante: il rivolo si è trasformato in una goccia ogni 10 minuti.

Avendo smontato confermo che il sifone è sprovvisto di "tappo" con guarnizione (tipo Catis): ha solo un tubo verso l' alto chiuso da una campana che non mi capacito di come faccia a funzionare il troppo pieno.

In seguito ho comprato un nuovo rubinetto di carico (ormai marcio) ed il flessibile da muro a rubinetto. Accenderò un cero sperando che dopo decenni non sia tutto bloccato e non si spezzi o sfiletti qualcosa: lavorando nel vecchio è norma mettere 2 ore (accompagnate da ogni genere di **!!**@!!!) per fare delle sostituzioni che se tutto andasse bene sono da dieci minuti al massimo. : Frown :