Consiglio tagliatubi

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Bratz767
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 giu 2023 10:05 am

Consiglio tagliatubi

Messaggio da Bratz767 »

Salve

Devo tagliare alcuni tubi in rame e plastica e ho visto questi 2 tagliatubi dal sito BETA:

https://www.beta-tools.com/it/prodotti/ ... stica.html

e anche questo che è indicato per tubi in acciaio

https://www.beta-tools.com/it/prodotti/ ... ciaio.html

Credo proprio che il secondo tagli anche i tubi in rame e plastica e che sia indicato anche per l'acciaio non tanto per la differente lama ma per la maggiore rigidità della guida ( credo), starei valutando di acquistare il secondo perchè più completo, ho però un dubbio sull'usabilità: il primo con guida telescopica si ruota intorno al tubo e mentre si ruota si stringe il pomello affondando la lama, il secondo sembra più macchinoso da usare perchè la maniglia in questo caso non so quanto si riesca a girare durante la rotazione intorno al tubo. QUalcuno con più esperienza di me sa consigliarmi?
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2074
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Consiglio tagliatubi

Messaggio da ENRICO51 »

Sono parecchio diversi tra loro. Il secondo è un attrezzo professionale, taglia tubi in ferro anche di diametro considerevoli. Il primo taglia solo plastica, rame e leghe leggere. La differenza è notevole anche nel prezo, max 100 per il primo intorno ai 300 per il secondo, Decidi secondo l'effettiva necessità, tenendo conto che i tubi in ferro ormai sono in disuso. Per tagliare un tubo in ferro in rare occasioni, va benissimo un seghetto per ferro.
Bratz767
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 19 giu 2023 10:05 am

Re: Consiglio tagliatubi

Messaggio da Bratz767 »

Capisco, ma a livello di usabilità il secondo come si comporta? È più difficile affondare la lama girando la maniglia durante la rotazione attorno al tubo?
Rispondi