Scarico lavandino parzialmente otturato (o presenza di folletti) , che fare?
Moderatore: dalmos
Scarico lavandino parzialmente otturato (o presenza di folletti) , che fare?
Ho un problema simile a quello raccontato da @mione, lo scarico del lavandino è lentissimo e a volte si blocca completamente.
Ma se "spingo" acqua con un po' di pressione (es bypassando il sifone è inserendo una canna dal rubinetto direttamente nel muro) passa tranquillamente senza opporre resistenza. E dopo questo trattamento per un po' scende meglio per poi gradualmente riotturarsi.
Ho provato di tutto, sonda di 10 m, più sonde assieme, autospurgo a pressione... Niente.
Qualche idea?
Grazie
S7
Ma se "spingo" acqua con un po' di pressione (es bypassando il sifone è inserendo una canna dal rubinetto direttamente nel muro) passa tranquillamente senza opporre resistenza. E dopo questo trattamento per un po' scende meglio per poi gradualmente riotturarsi.
Ho provato di tutto, sonda di 10 m, più sonde assieme, autospurgo a pressione... Niente.
Qualche idea?
Grazie
S7
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Scarico lavandino parzialmente otturato (o presenza di folletti) , che fare?
sembra di capire che lo scarico a muro ha qualche
problema, forse è parzialmente ostruito da depositi
di calcare, andrebbe ispezionato con una telecamera
endoscopica.
p.s. a che piano abiti ?
si tratta di un lavandino nel bagno ?
problema, forse è parzialmente ostruito da depositi
di calcare, andrebbe ispezionato con una telecamera
endoscopica.
p.s. a che piano abiti ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Scarico lavandino parzialmente otturato (o presenza di folletti) , che fare?
Parliamo di una casa singola o di un condominio? Nel primo caso, se puoi, descrivi un po l'impianto di scarico. Nel secondo caso informati presso altri condomimi se hanno problemi simili.
A piano terra, proprio a livello del terreno.mariobrossh ha scritto: ven 06 ott 2023 9:42 am p.s. a che piano abiti ?
Il lavandino è quello della cucina dove scaricano anche lavastoviglie e lavatrice.
Impianto fatto male perchè intanto il tubo è piccolo (40 mm) e poi per raggiungere lo scarico principale si fa quasi 10 m senza pendenza.
Ma al di là di questo, non riesco a capire come mai se l'acqua entra solo con un po' di pressione lo scarico va bene, non ho ritorni (se fosse parzialmente otturato comunque dovrebbe fare resistenza, o no?)
Dimenticavo: lo scarico "gorgoglia" parecchio e l'acqua sembra uscire in modo irregolare, con produzione di bolle.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se non c'è pendenza mi pare ovvio che con la pressione vada bene
perché è la pressione che spinge l'acqua, io resto dell'avviso che
nel tratto di tubo orizzontale ci siano delle ostruzioni di calcare
che hanno ridotto il lume del tubo, ripeto, per levarti ogni dubbio
andrebbe fatta una ispezione con telecamera, se non la vuoi
compare, oramai si trovano a prezzi abbordabili, prova a contattare
quelli dell'autospurgo
quelli dell'autospurgo
casetta singola a due piani, scarico lento anche al piano superioreENRICO51 ha scritto: ven 06 ott 2023 10:31 am Parliamo di una casa singola o di un condominio? Nel primo caso, se puoi, descrivi un po l'impianto di scarico. Nel secondo caso informati presso altri condomimi se hanno problemi simili.
Quelli dell'autospurgo li ho chiamati ma non hanno risolto !mariobrossh ha scritto: dom 08 ott 2023 10:25 am se non c'è pendenza mi pare ovvio che con la pressione vada bene
quelli dell'autospurgo
L'ostruzione parziale non mi quadra perchè i "sintomi" non sono coerenti :
- se fosse così mandando acqua a pressione ci sarebbe un ritorno
- dopo aver mandato acqua a pressione, per un po' funziona meglio, poi, man mano peggiora.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quelli dell'autospurgo ti hanno fatto l'ispezione con la telecamera ?
non c'è stato ritorno perché la loro sonda rompe e spinge tutto fuori,
è per questo che per un po' va bene, la sonda libera il tubo e dopo
si riforma l'ostruzione, secondo me non c'è una soluzione definitva
al tuo problema, tanto vale che ti compri una idropulitrice con
relativa sonda per pulire i tubi e ogni tanto gli fai il "servizio"
p.s. nel nostro condominio la rete fognaria orizzontale è da 12 cm
e ogni 3/4 anni gli dobbiamo fare il "servizio"
non c'è stato ritorno perché la loro sonda rompe e spinge tutto fuori,
è per questo che per un po' va bene, la sonda libera il tubo e dopo
si riforma l'ostruzione, secondo me non c'è una soluzione definitva
al tuo problema, tanto vale che ti compri una idropulitrice con
relativa sonda per pulire i tubi e ogni tanto gli fai il "servizio"
e ogni 3/4 anni gli dobbiamo fare il "servizio"
Questa che non ci siano riusciti neanche quelli dell'autospurgo mi pare molto strana... se non ci riescono loro significa che c'è qualcosa di più di un normale intasamento. Però non hai detto da dove sono entrati quest'ultimi. Di solito si intasa il pezzetto a terra e loro entrano da lì. Sempre, però, che siano entrati nel tubo giusto. Difatti, di solito nel pozzetto c'è sia il collo d'oca del tubo della cucina e sia quello delle acque nere dei bagni. Non vorrei, perciò, che il collo d'oca del tubo della lavastoviglie fosse stato ricoperto/occultato dal fango e loro abbiano pulito solo il sifone delle acqua nere.Ssette ha scritto: dom 08 ott 2023 10:52 am [...]
Quelli dell'autospurgo li ho chiamati ma non hanno risolto !
Te lo dico per esperienza: nel pozzetto del vicino di casa, il tappo del sifone era sempre coperto dal fango e non se ne accorgevano. Allora un giorno ci ho fatto prolunghina di 10cm e da allora, essendo questa bene a vista, l'hanno sempre pulito anche quel sifone lì e mai più problemi.
Naturalmente anche il nostro condominio ha un contratto di manutenzione con l'autospurgo e tutti gli anni vengono a pulire tutti i pozzetti. E nonostante devo dire che, dopo un anno, i colli d'oca dei tubi provenienti dalle cucine li trovano regolarmente quasi tappati.
Quindi fossi in te, controllerei subito il pozzetto a terra e individuerei il collo d'oca del tubo di 40 della lavastoviglie. Non vorrei che, davvero, come detto prima, il tappo sul collo d'oca sia troppo basso e non lo vedono e, per cui, non vedendolo non lo puliscono.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Solo fin dove riusciva a passare, poi in un angolo si blocca. Lo stesso vale per il loro tubo e quello della mia idropulitrice .mariobrossh ha scritto: dom 08 ott 2023 12:00 pm quelli dell'autospurgo ti hanno fatto l'ispezione con la telecamera ?
e ogni 3/4 anni gli dobbiamo fare il "servizio"![]()
Non serve tutta quella pressione, basta quella del rubinetto. Temo dovrò smantellare tutto
Se hai individuato il punto dove si blocca tutto, dovresti rompere e verificare il perchè. Se ci sono alberi nei dintorni, potrebbe essere una radice che cpmprime o deforma il tubo.
Non so se ho ben capito la situazione, ma cosa hanno fatto esattamente quelli dell'autospurgo?
Io in un caso molto simile al tuo, poco dopo aver acquistato casa (acquisto fine 2012, casa del 2008) sono andato a pulirmi la condensa grassi, asportando non ricordo neanche più quanti secchi di crostoni di detersivo e robaccia proveniente probabilmente dalla cucina.
Da allora, non avendo lavastoviglie e stando attento a buttare i residui di cibo/grasso dove vanno buttati e non giù per lo scarico, più avuto problemi.
Io in un caso molto simile al tuo, poco dopo aver acquistato casa (acquisto fine 2012, casa del 2008) sono andato a pulirmi la condensa grassi, asportando non ricordo neanche più quanti secchi di crostoni di detersivo e robaccia proveniente probabilmente dalla cucina.
Da allora, non avendo lavastoviglie e stando attento a buttare i residui di cibo/grasso dove vanno buttati e non giù per lo scarico, più avuto problemi.