Valvola di sicurezza scaldabagno errata?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Calo90z

Valvola di sicurezza scaldabagno errata?

Messaggio da Calo90z »

Buonasera ragazzi,
Ho davvero un problema con l'idraulico che secondo me ha sbagliato qualcosa, vi spiego cosa é successo...
All'incirca 5 giorni fa mi perdeva dalla valvola di sicurezza dello scaldabagno, controllando in internet era tutto normale perché serviva proprio a quello.
Ma dato che ogni sera trovavo tutto il bagno bagnato ho dovuto chiamare l'idraulico sostituendola con un'altra consigliata da lui per alte pressioni, ma il giorno successivo magicamente comincia a perdere lo scaldabagno stesso l'idraulico in questione mi comunicava che si era bucato lo scaldabagno. : Andry :
Pazienza ne compro un'altro più piccolino un "baxi da 50lt" riutilizzando la valvola per alte pressioni che avevo utilizzato precedentemente.
Morale della favola immediatamente si buca anche il nuovo scaldabagno.
Secondo voi che cosa é successo?
La valvola in questione che ha montato l'idraulico mi ha fatto sì che si rompessero i due scaldabagni?
Cordiali saluti
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Valvola di sicurezza scaldabagno errata?

Messaggio da Capitan Farloc »

Perdonami, ma riesci a vedere da dove perde?
Perché se l'acqua esce dalla valvola di sicurezza vuol dire che c'è probabilmente si verificano dei picchi di pressione, se perde da qualche altra parte... allora è tutto un altro paio di maniche, no? ;-)
Luciano
Calo90z

Messaggio da Calo90z »

Sisi, ho controllato é perde proprio internamente
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Internamente vuol dire dall'interno dello scaldabagno e non dalla valvola di sicurezza?
Se è così lo scaldabagno deve essere difettoso e dovresti parlare con il venditore per la sostituzione perché una valvola di sicurezza, anche se fosse sbagliata o difettosa non può "bucare" uno scaldabagno.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti conveniva lasciare la vecchia valvola di sicurezza di 6bar e poi metterci un vaso di espansione, per la variazione di pressione dovuta al riscaldamento dell'acqua.
Quindi intanto dovresti riferire questi dati:
- pressione dell'acquedotto
- pressione dell'eventuale riduttore di pressione al contatore
- pressione della vecchia valvola di sicurezza
- pressione della nuova valvola d sicurezza
- pressione di esercizio del vecchio e del nuovo boiler
Se poi l'idraulico ti ha messo una valvola regolabile che può arrivare anche a 11bar, può essere che davvero la pressione interna ai due boiler abbia superato quella massima prevista dal costruttore.
Ma prima di fare una diagnosi precisa aspettiamo di sapere i dati chiesti sopra.
Tanto per fare un esempio a caso: questo scaldabagno ha un pressione di esercizio di 8bar. E' quindi evidente che se la valvola aprisse a 10bar, siamo già oltre il limite per cui è progettato lo scaldabagno.
E, visto che hai detto che ne ha messa una rinforzata, ci sta benissimo che quella superi addirittura i 10bar. E per essere certi di quanta pressione si crei nel boiler a caldo, l'unica è mettere un manometro subito a valle della valvola di scurezza. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Calo90z

Messaggio da Calo90z »

Non può essere problemi di pressione perché ho montato il regolatore di pressione all'ingresso dell'impianto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però non hai risposto alle domande! Perché non basta sapere che c'è un riduttore a monte... bisogna anche vedere se funziona correttamente... e la pressione effettiva sullo scaldabagno... etc. etc.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi