Ho un lavatrice Zerowatt e quando inserisco un programma carica l'acqua
regolarmente però il cestello accenna a ruotare e poi ritorna indietro.
Questo con quasi tutti i programmi.
La centrifuga funziona.
Visti i costi di intervento e che anche se spieghi il difetto non ti dicono mai quale potrebbe essere il problema se magari qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere o se è meglio pensare all'acquisto di una nuova lavatrice....
cestello lavatrice che accenna a ruotare
Moderatore: dalmos
-
sdillofaidate
Ciao, controlla che la cinghia non ha rotture, e' in buone condizioni e durante il fenomeno non scivola.......
Se e' tutto a posto allora osserva se hai un motore a carboncini o comunque se e' comandato da una scheda elettronica.......
Altrimenti cerca il condensatore di avviamento e prova a cambiarlo......
Se e' tutto a posto allora osserva se hai un motore a carboncini o comunque se e' comandato da una scheda elettronica.......
per la cinghia ed il condensatore ho capito ..... che poi a trovare questo condensatore non sarà facilesdillofaidate ha scritto:Ciao, controlla che la cinghia non ha rotture, e' in buone condizioni e durante il fenomeno non scivola.......
quello che non mi è chiaro è osservare se c'è un motore a carboncini o con scheda elettronica...... e se così fosse.....eventuali interventi?
Ciao, è capitata una cosa simile anche a me: consultando sempre questo forum ho trovato il rimedio giusto al problema.
Nel mio caso il problema era dovuto allo slittamento della puleggia del cestello sul perno centrale che lo blocca al cestello stesso...insomma la puleggia girava ed il cestello no.
Ho dovuto smontare la puleggia, pulire bene sia il bullone (di forma conica)che la sua sede nella puleggia e nel cestello.
Spero di esserti stato utile.
Nel mio caso il problema era dovuto allo slittamento della puleggia del cestello sul perno centrale che lo blocca al cestello stesso...insomma la puleggia girava ed il cestello no.
Ho dovuto smontare la puleggia, pulire bene sia il bullone (di forma conica)che la sua sede nella puleggia e nel cestello.
Spero di esserti stato utile.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allore...
Il condensatore è un "affare" di plastica (o di alluminio nelle lavatrici più vecchie) cilindrico fatto più o meno così:

Questo (se c'è) in genere è posto nella parte alta ed accessibile smontando il pannello superiore oppure attaccato sul motore e quindi accessibile o da dietro smontando il pannello posteriore o talvolta da sotto inclinando la lavatrice su un fianco.
Se invece il condensatore proprio non c'è, è perchè il motore è del tipo a "carboncini" (o spazzole)... in quest'ultimo caso le spazzole devono essere smontate dal motore e se sono consumate (come immaginiamo che siano) vanno sostituite.
Ciao
Il condensatore è un "affare" di plastica (o di alluminio nelle lavatrici più vecchie) cilindrico fatto più o meno così:

Questo (se c'è) in genere è posto nella parte alta ed accessibile smontando il pannello superiore oppure attaccato sul motore e quindi accessibile o da dietro smontando il pannello posteriore o talvolta da sotto inclinando la lavatrice su un fianco.
Se invece il condensatore proprio non c'è, è perchè il motore è del tipo a "carboncini" (o spazzole)... in quest'ultimo caso le spazzole devono essere smontate dal motore e se sono consumate (come immaginiamo che siano) vanno sostituite.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin