Buongiorno,
ho una caldaia marca TATA di 17 anni e anche se non ha problemi grossi stò valuatando di cambiarla.
Volevo un vostro parere su una cosa che ho notato solo in questi giorni . Premesse che la pressione dell'acqua segna 1,3 atm ed è stabile a freddo e con acqua sanitari accesa. Quando si accendono i termosifoni ( regolati a 60 gradi) la pressione sale a 3,1 e poi quando si spengono, pian piano ritorna a 1,3 atm.
Quello che ho notato è che quando la pressione raggiunge 3,1 atm la valvola di sicurezza non scarica acqua. Volevo un vostro parere. Potrebbe essere che la valvola e' tarata a valori piu' alti di 3 ? oppure il manometro non segna il valore giusto? C'e' modo di verificare se e' guasta ? Se la pressione salisse a 4 e non scarica ci sono pericoli? di che tipo?
Grazie
Franco
Valvola sicurezza caldaia TATA
Moderatore: dalmos
Re: Valvola sicurezza caldaia TATA
Intanto io direi che al 99% la caldaia ha il vaso di espansione guasto. Difatti, se questo non funziona, quando l'acqua scalda è normale che avvenga un aumento anomalo della pressione. Riguardo la valvola di scarico, sono tutte tarate a 3bar... ma se la tua ancora non si apre a 3,1bar è presto per dire che sia guasta. Difatti 0,1bar rientrano nelle normali tolleranze costruttive. Per verificare se la valvola è effettivamente guasta, puoi semplicemente aumentare la pressione del riscaldamento a freddo a 1,5bar. Quindi quando l'acqua scalda a 60°e la pressione arriva a 3,4bar, guardi se ce la fa ad aprire. Però, prima di fare la prova, metti un contenitore sotto la valvola, altrimenti ci fai il lago.
Se, come penso, la valvola a 3,4 bar scaricherà sei ancora nei limiti di sicurezza, però è sempre meglio cambiarla visto che ha 17 anni e può essersi starata.
Ora però la cosa più urgente da fare è controllare il vaso di espansione. Se è scarico va caricato con il compressore e se è bucato va sostituito. Per capire cosa gli è successo basta che tu levi il tappino nero in alto e tu prema lo spillo della valvolina con un cacciavitino: se esce acqua significa che la membrana è bucata e va cambiato, altrimenti se esce solo aria, basta ricaricarlo. Per farlo ricordati che va tolta la pressione al circuito di riscaldamento. La pressione di precarica del vaso deve essere da 0.9 a 1bar.
Se, come penso, la valvola a 3,4 bar scaricherà sei ancora nei limiti di sicurezza, però è sempre meglio cambiarla visto che ha 17 anni e può essersi starata.
Ora però la cosa più urgente da fare è controllare il vaso di espansione. Se è scarico va caricato con il compressore e se è bucato va sostituito. Per capire cosa gli è successo basta che tu levi il tappino nero in alto e tu prema lo spillo della valvolina con un cacciavitino: se esce acqua significa che la membrana è bucata e va cambiato, altrimenti se esce solo aria, basta ricaricarlo. Per farlo ricordati che va tolta la pressione al circuito di riscaldamento. La pressione di precarica del vaso deve essere da 0.9 a 1bar.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni,
verifichero' il vaso di espansione. Per la valvola non la cambio tanto verso luglio cambio la caldaia e nel frattempo non essendo i termosifoni accesi, la pressione non passa 1,3 atm.
grazie
verifichero' il vaso di espansione. Per la valvola non la cambio tanto verso luglio cambio la caldaia e nel frattempo non essendo i termosifoni accesi, la pressione non passa 1,3 atm.
grazie
Ok... allora se sei sicuro di non usare più il riscaldamento, mi pare anche inutile preoccuparsi del vaso di espansione.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce