Botola ispezione tubazioni condominiali nel bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mcotti

Botola ispezione tubazioni condominiali nel bagno

Messaggio da mcotti »

Buongiorno a tutti,
nella casa che ho acquistato e che mi accingo a ristrutturare (prefabbricato in ca precompresso) è presente una grande botola d'ispezione sulla parete sinistra (in corrispondenza di wc e bidet) delle dimensioni di 60cmx60cm che guarda sulle manopole di apertura/chiusura acqua calda/fredda/wc e sul contatore dell'acqua calda oltre che sui tubi di scarico condominiali.
Premesso che tutte le manopole ed il contatore (di nuova generazione) verranno spostati in luogo meno visibile, vorrei sapere gentilmente se esiste qualche norma o buona pratica che obbliga/consiglia di mantenere una "vista" sulle colonne di scarico.
Ho sentito, da un consigliere condominiale dell'amministratore, che assolutamente queste botole non vanno chiuse ma io non le ho mai viste prima (sopratutto così grandi) e sinceramente, viste le visite spiacevoli provenienti dalla botola che ho ricevuto (blatte ed insetti volanti vari), vorrei definitivamente murarla.

Vi ringrazio
ENRICO51

Re: Botola ispezione tubazioni condominiali nel bagno

Messaggio da ENRICO51 »

Se è un condominio penso che non puoi chiuderla ma se da questa entrano animali, porta a conoscenza l'amministratore, minacciando di rivolgerti alla ASL. Basterebbe sostituire o adeguare la botola munendola di guarnizioni in gomma e nessun insetto potrebbe passare. Se gli altri condomini non vogliono, potresti proporre di rifare la botola a tue spese, vedrai che saranno tutti d'accordo. :lol:
Rispondi