Morsa da banco che traballa

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
Lupo83

Morsa da banco che traballa

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho da qualche anno la morsa qui sotto in foto che da un mese mi fa rumore quando giro l'asta della vite,sia quando svito che avvito.Mettendo del grasso in vari punti,si era attenuato ma poi ha ripreso nonostante il grasso fosse fresco.Ho voluta aprirla per vedere cosa è successo è ho trovato ciò che vedete.Quel pezzo di metallo a forma di trinagolo a che serve?va in quel posto dove l'ho trovata o è scivolato da sopra?inoltre,ne manca uno? :cry: : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Morsa da banco che traballa

Messaggio da Capitan Farloc »

Se i pezzi di metallo a forma di "trinagolo" intendi quei due pezzi di metallo legati da una molla, ad occhio e croce potrebbero servire a trattenere il grasso dalla parte interna della morsa (quella con i movimenti da lubrificare).
In particolare, tu dove hai lubrificato e con che cosa?
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Quelli legati alla molla si,sono per il grasso,lo avevo intuito.Io dicevo quello cerchiato in giallo:
Immagine

Immagine

Ho ingrassato un pò la vite,la sede in cui va dentro e i laterali sqadrati.Non capisco quel tringolo metallico cerchiato in giallo a cosa serva e se per caso ne manca uno,oltre la sua posizione dentro la morsa : Rolleyes : : Rolleyes :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

A me sembra che manchi uno degli elementi a forma di triangolo, nel punto indicato dalla freccia.
Allegati
morsa2.jpg
morsa2.jpg (112.51 KiB) Visto 2013 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ENRICO51 ha scritto: sab 04 mag 2024 7:03 pm A me sembra che manchi uno degli elementi a forma di triangolo, nel punto indicato dalla freccia.
ma lo vendono a parte?come si chiama,se lo sai? o mi devo portare tutta la morsa con me : Rolleyes :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La mia era solo un'ipotesi, fai una foto dell'altro lato della parte che va infilata. Potrebbe essere che ha una forma che va a riempire quello spazio o che il triangolino sia fissato a questa parte. Vedo anche nel punto indicato dalla freccia un registro, potrebbe anche aver bisogno solo di una registrata.
https://pasteboard.co/eYbEXxENKFU6.jpg
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

allora,ho regolato i due registri e mi hanno detto dove va quel pezzo(vedi foto qui sotto).Ho pulito ancora meglio,sgrassato(premedo con una pinza a pappagallo la molla per far penetrare anche il pulitore dentro la sede e rimontato il tutto,mettendo un pò di grasso sia sulla vite senza fine,che sulla base dentro la molla e un velo sopra le guide della molla.Risultato:esattamente come prima : Sad : : Sad :

p.s.

ho provato a tirare fuori la spina che tiene la molla compressa,per far uscire la molla e smontarla tutta,ma non ci sono riuscito.
Rispondi