Buongiorno. Da inizio Febbraio mi trovo ad avere a che fare con un fastidioso problema, la. Perdita di pressione in caldaia! Inizialmente andava in blocco ogni 15 giorni circa (con impianto radiante a pavimento in uso). Adesso, da un mesetto e mezzo a questa parte(con riscaldamento spento) , la frequenza è andata via via aumentando, prima dopo una settimana, adesso dopo 4/5 giorni ho bisogno di caricare acqua. Ho controllato più volte il collettore dei riscaldamenti, asciutto sia a impianto acceso che spento. Ho controllato i collettori dell'acqua sanitaria calda e sono asciutti. La caldaia non sembra avere perdite. Ora, purtroppo i tubi di mandata e ritorno in caldaia non sono dotati di rubinetti, quindi non posso fare la prova di chiuderli per vedere se il problema sia in caldaia o no. La mia domanda è : cosa diamine potrebbe essere visto che la casa con tutti gli impianti non hanno più di 3/4 anni?
E poi:se dal collettore dell'impianto radiante a pavimento chiudo i rubinetti di mandata e ritorno(quelli blu e rossi) posso considerarlo così escluso dalla caldaia e quindi se la Pressione continua a scendere posso essere sicura che non c'entri il riscaldamento, o non c'entra nulla?
Ps: se può essere utile, questo problema si é presentato circa 30 giorni dopo la manutenzione annuale della caldaia.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere.
Perdita continua pressione caldaia Unical
Moderatore: dalmos
-
Crimetal91
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Perdita continua pressione caldaia Unical
Se non ci sono perdite visibili o macchie di umidità, è piuttosto difficile capire dove sia il problema.
Comunque se l'impianto riscaldante ha un rubinetto sulla mandata ed uno sul ritorno, direi che chiudendoli escludi del tutto l'impianto stesso e quindi se in quel modo continui ad avere il calo di pressione dell'impianto ti permetterebbe di escludere con certezza un problema dell'impianto riscaldante.
Facci sapere
Comunque se l'impianto riscaldante ha un rubinetto sulla mandata ed uno sul ritorno, direi che chiudendoli escludi del tutto l'impianto stesso e quindi se in quel modo continui ad avere il calo di pressione dell'impianto ti permetterebbe di escludere con certezza un problema dell'impianto riscaldante.
Facci sapere
Luciano