Perdita continua pressione caldaia Unical

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Crimetal91
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 01 ott 2023 12:41 pm

Perdita continua pressione caldaia Unical

Messaggio da Crimetal91 »

Buongiorno. Da inizio Febbraio mi trovo ad avere a che fare con un fastidioso problema, la. Perdita di pressione in caldaia! Inizialmente andava in blocco ogni 15 giorni circa (con impianto radiante a pavimento in uso). Adesso, da un mesetto e mezzo a questa parte(con riscaldamento spento) , la frequenza è andata via via aumentando, prima dopo una settimana, adesso dopo 4/5 giorni ho bisogno di caricare acqua. Ho controllato più volte il collettore dei riscaldamenti, asciutto sia a impianto acceso che spento. Ho controllato i collettori dell'acqua sanitaria calda e sono asciutti. La caldaia non sembra avere perdite. Ora, purtroppo i tubi di mandata e ritorno in caldaia non sono dotati di rubinetti, quindi non posso fare la prova di chiuderli per vedere se il problema sia in caldaia o no. La mia domanda è : cosa diamine potrebbe essere visto che la casa con tutti gli impianti non hanno più di 3/4 anni?

E poi:se dal collettore dell'impianto radiante a pavimento chiudo i rubinetti di mandata e ritorno(quelli blu e rossi) posso considerarlo così escluso dalla caldaia e quindi se la Pressione continua a scendere posso essere sicura che non c'entri il riscaldamento, o non c'entra nulla?
Ps: se può essere utile, questo problema si é presentato circa 30 giorni dopo la manutenzione annuale della caldaia.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Perdita continua pressione caldaia Unical

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non ci sono perdite visibili o macchie di umidità, è piuttosto difficile capire dove sia il problema.
Comunque se l'impianto riscaldante ha un rubinetto sulla mandata ed uno sul ritorno, direi che chiudendoli escludi del tutto l'impianto stesso e quindi se in quel modo continui ad avere il calo di pressione dell'impianto ti permetterebbe di escludere con certezza un problema dell'impianto riscaldante.
Facci sapere
Luciano
Rispondi