Buon giorno a tutti,
ho un problema con la mia lavatrice philco ormai vecchia di 8 anni (spero proprio di non doverla cambiare!!!).
Ieri ha fatto il suo bel programmino veloce (prog 3) ma non so perche' non mi sembravano molto ben risciacquati gli indumenti, ho fatto rifare il risciacquo ed, essendo puliti e profumati, ho tirato fuori gli indumenti e stesi.
Ho caricato ancora la lavatrice per lavare gli indumenti scuri e......ADDIO!
Niente non parte....se provo a fare girare la manopola dei programmi si attiva solo al risciacquo o al programma 1 lavaggi con prelavaggio cotone 90°. Fin qui...si puo' dire ok la faccio andare basta che lavi e invece no! Quando arriva alla posizione del programma due MUORE!
Ho provato a controllare i coperchi e sono entrambi ben chiusi (almeno sembra...non si apre il primo se non dopo tot minuti) il secondo e' sempre chiuso fino a che non lo apro io manualmente.
Cosa puo' essere? sara' per caso il meccanismo di chiusura del portello che non aggancia bene? Devo risolvere entro oggi (sigh) perche' da domani sara una tragedia con gli orari di lavoro e il resto.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Gio
Lavatrice Philco carica dall'alto
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Carissima Giovanna....
Dalla descrizione che fai, sembrerebbe che non carichi l'acqua della vaschetta del lavaggio, mentre quella del prelavaggio sì...
Dovresti staccare la corrente e chiudere il rubinetto dell'acqua della lavatrice ed aprire la lavatrice in prossimità del tubo di entrata dell'acqua.
Dentro, esattamente dove il tubo dell'acqua si va ad avvitare, dovresti trovare un oggetto fatto all'incirca così...
http://www.deturrisricambi.com/catalogo ... 52b5b612df
o così
http://www.deturrisricambi.com/catalogo ... 5d7ecf1086
Facci sapere se sei riuscita ad aprire la lavatrice e se hai trovato l'oggetto che ti ho indicato e quanti fili elettrici vi arrivano e quanti tubetti di gomma ci sono attaccati.
Ciao
Dalla descrizione che fai, sembrerebbe che non carichi l'acqua della vaschetta del lavaggio, mentre quella del prelavaggio sì...
Dovresti staccare la corrente e chiudere il rubinetto dell'acqua della lavatrice ed aprire la lavatrice in prossimità del tubo di entrata dell'acqua.
Dentro, esattamente dove il tubo dell'acqua si va ad avvitare, dovresti trovare un oggetto fatto all'incirca così...
http://www.deturrisricambi.com/catalogo ... 52b5b612df
o così
http://www.deturrisricambi.com/catalogo ... 5d7ecf1086
Facci sapere se sei riuscita ad aprire la lavatrice e se hai trovato l'oggetto che ti ho indicato e quanti fili elettrici vi arrivano e quanti tubetti di gomma ci sono attaccati.
Ciao
Grazie mille Cap per la risposta....
Dunque ti ragguaglio, stamani presa dall'ira l'ho smontata la lavatrice, e ti diro' l'acqua la carica poiche' nel primo programma, per cui l'unico che parte, il prelavaggio con lavaggio lungo, l'acqua viene correttamente caricata. Ho tirato fuori gli indumenti ed erano tutti inzuppati. E' mia abitudine pulire il filtrino di quell'oggetto che mi hai linkato perche' qui abbiamo un grosso problema di terriccio nei tubi. Il problema e' che:
1) Parte solo col programma 1 (lavaggio lungo con prelavaggio)
2) Se cerco di spostare la manopola dal programma 1 una volta avviata e la posiziono sul programma 2 o 3 o 4 si ferma.
3) Se passo al programma di risciacquo o di strizzatura va che e' una bellezza.
Due anni fa e' successa la stessa cosa (vai a capire se il problema e' lo stesso) e' arrivato il tecnico e mi ha detto che era sufficiente cambiare il blocchetto di chiusura di sicurezza del portello, era quello il guasto a suo dire. Cambiato quello via....la lavatrice ha ripreso magicamente a funzionare.
Oggi l'ho smontata, ho smontato il blocchetto di sicurezza e l'ho cortocircuitato con il cavetto della partenza. NIENTE ho provato a scollegare anche tutto, ma niente ancora......
Ho risolto comprando online un'altra lavatrice, pero' sono fermamente intenzionata a riparare DA ME questa qui. Adesso e' una questione di principio
Cosa ne pensi? Cosa altro potrebbe essere?
Grazie mille per la pazienza e l'auito
Gio
Dunque ti ragguaglio, stamani presa dall'ira l'ho smontata la lavatrice, e ti diro' l'acqua la carica poiche' nel primo programma, per cui l'unico che parte, il prelavaggio con lavaggio lungo, l'acqua viene correttamente caricata. Ho tirato fuori gli indumenti ed erano tutti inzuppati. E' mia abitudine pulire il filtrino di quell'oggetto che mi hai linkato perche' qui abbiamo un grosso problema di terriccio nei tubi. Il problema e' che:
1) Parte solo col programma 1 (lavaggio lungo con prelavaggio)
2) Se cerco di spostare la manopola dal programma 1 una volta avviata e la posiziono sul programma 2 o 3 o 4 si ferma.
3) Se passo al programma di risciacquo o di strizzatura va che e' una bellezza.
Due anni fa e' successa la stessa cosa (vai a capire se il problema e' lo stesso) e' arrivato il tecnico e mi ha detto che era sufficiente cambiare il blocchetto di chiusura di sicurezza del portello, era quello il guasto a suo dire. Cambiato quello via....la lavatrice ha ripreso magicamente a funzionare.
Oggi l'ho smontata, ho smontato il blocchetto di sicurezza e l'ho cortocircuitato con il cavetto della partenza. NIENTE ho provato a scollegare anche tutto, ma niente ancora......
Ho risolto comprando online un'altra lavatrice, pero' sono fermamente intenzionata a riparare DA ME questa qui. Adesso e' una questione di principio
Grazie mille per la pazienza e l'auito
Gio
- Capitan Farloc
- Site Admin
Spesso le elettrovalvole delle lavatrici sono doppie, per questo ti chiedevo quanti fili elettrici e quanti tubi ci sono attaccati.
Quello che pensavo è che potrebbe esersi bruciata una sola delle due elettrovalvole, e quindi per questo potrebbe riuscire a fare il prelavaggio ma non il lavaggio...
Prova a controllare quanti fili e quanti tubetti ci sono attaccati e poi facci sapere
Ciao
Quello che pensavo è che potrebbe esersi bruciata una sola delle due elettrovalvole, e quindi per questo potrebbe riuscire a fare il prelavaggio ma non il lavaggio...
Prova a controllare quanti fili e quanti tubetti ci sono attaccati e poi facci sapere
Ciao