piletta click clack

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Robiaz

piletta click clack

Messaggio da Robiaz »

La datata piletta click clack del mio lavatoio in ceramica fornito di troppo pieno si è rotta e l'ho smontata per sostituirla.
Ho notato che è senza le aperture del troppopieno attraverso le quali i fori di scarico del troppo pieno del lavabo possono far defluire l'acqua nel tubo di scarico per cui mi chiedevo se è stato un errore di chi la montò oppure si può montare cosi, cosa della quale dubito.
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: piletta click clack

Messaggio da Capitan Farloc »

Senza quei fori, se l'acqua nel lavandino dovesse raggiungere il troppopieno, questa rimarrebbe intrappolata all'interno del lavandino senza poter defluire... oltre naturalmente a debordare dal lavandino stesso... mi sembra davvero strano che sia stato fatto, ma magari chi l'ha montato non era un idraulico e non conosceva la differenza tra una piletta per lavandini con il troppopieno e quella per lavandini senza.
E soprattutto non ha pensato di chiedere aiuto sul nostro forum :lol: :lol: :lol:
Luciano
giovanni

Re: piletta click clack

Messaggio da giovanni »

Oggi vanno sempre più di moda i lavandini da appoggio, che naturalmente non hanno il troppo pieno, tipo questo.
Quindi si può immaginare che l'idraulico abbia messo una piletta nel tuo lavatoio senza troppopieno semplicemente per distrazione: ne ha presa una e ce la montata. Poi quando è montata chi vuoi che si accorga che non aveva le aperture per il troppo pieno. E neanche tu non ne hai avuto modo perché in tanti anni non ti è mai capitato di riempire il lavatoio fino al limite... o peggio non hai avuto guasti importanti.
Però, chiaramente, se la devi cambiare, almeno adesso la devi mettere giusta con il troppopieno. Poi la funzione del troppopieno non è tanto che se vuoi riempire il lavatoio, più di li l'acqua non sale, ma per sicurezza: se si rompe qualcosa l'acqua non ti potrà mai allagare la casa.
Quindi diciamo che per questa volta hai avuto fortuna... ma questa è meglio non sfidarla due volte. :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi