Pressione acqua bassa

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Lefkas1969
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 02 ott 2024 4:23 pm

Pressione acqua bassa

Messaggio da Lefkas1969 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente sull'argomento, spero non sia stato già dibattuto. Vivo in un condominio di cinque piani. Io sono all'ultimo, l'appartamento ha anche una mansardina dove ho installato la lavatrice. Da qualche giorno l'acqua in mansarda ha una pressione bassissima, premetto che il condominio non ha autoclave e che al piano principale dell'appartamento l'acqua arriva come al solito. L'acquedotto mi ha detto che non hanno avuto altre lamentele e che per loro la pressione è sempre la stessa. C'è qualcuno che può darmi qualche idea su come risolvere il problema?
Grazie
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17226
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pressione acqua bassa

Messaggio da mariobrossh »

devi mettere un piccolo autoclave di accumulo, bastano anche 100 litri
con una pompa ed un press control
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Re: Pressione acqua bassa

Messaggio da dalmos »

Si ma come ci arriva l’acqua in mansarda ?
Ha un contatore a se?
Ha un tubo che vi arriva dal tuo appartamento ?
Hai diversi servizi in mansarda ?
Quali ?
Hai un arresto generale in mansarda?
È a sfera o a volantino con vitone?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pressione acqua bassa

Messaggio da giovanni »

Lefkas1969 ha scritto: mer 02 ott 2024 4:29 pm Da qualche giorno l'acqua in mansarda ha una pressione bassissima, premetto che il condominio non ha autoclave e che al piano principale dell'appartamento l'acqua arriva come al solito.
Se la pressione non è diminuita nell'appartamento come fa a essere diminuita solo in mansarda? Poi dici da "qualche giorno"... quindi prima veniva bene anche in mansarda? Poi come hai fatto ad accorgerti di questa riduzione di pressione? Dalla lavatrice che non funzionava bene, oppure era dal lavandino che l'acqua veniva poca?
Se venisse poca al lavandino, non potrebbe essere che si è semplicemente intasato il rompigetto? Oppure anche i filtri dei rubinettini sottolavello? Questo spiegherebbe tutto: in fatto che la pressione si sia ridotta solo in mansarda e non nell'appartamento, e che la pressione dell'acquedotto non sia cambiata.
Poi si parla di pressione... ma in realtà si tratta di portata: difatti anche se al lavandino ti venisse a gocce, se ci metti un manometro vedrai che la pressione rimane invariata. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lefkas1969
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 02 ott 2024 4:23 pm

Re: Pressione acqua bassa

Messaggio da Lefkas1969 »

Grazie per rapide risposte.
Allora:
l'acqua in mansarda arriva tramite una tubazione che parte dal piano di sotto, non ha contatore e se. I servizi sono la lavatrice e un lavello. Non esiste arresto.
Ho detto pressione perché, da ignorante in materia, pensavo si trattasse di pressione, grazie per la dritta.... allora ho una portata bassa. Ho gia smontato il rompigetto non cambia nulla.... se fosse il tubo intasato, ci sono soluzioni?
Grazie
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Pressione acqua bassa

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di pensare al tubo, vorrei capire se ci sono altri possibili punti di ostruzione, quindi dovresti fare questi controlli:
1) Sotto il lavello, dove escono i tubi (o il tubo) dal muro, ci sono dei rubinetti filtro o dei filtri senza rubinetto?
2) Se stacchi il tubo della lavatrice (spero che li ci sia un rubinetto) e ci metti sotto un secchio, l'acqua da quel rubinetto esce regolarmente?
Luciano
Rispondi