Rex Techna 963 wrd

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giorgio73

Rex Techna 963 wrd

Messaggio da giorgio73 »

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Vi espongo il mio problema: alcuni mesi fa improvvisamente la ricarica del sale ha cominciato ad esaurirsi nel giro di un lavaggio e le stoviglie rimanevano ricoperte di una patina bianca e salata. Il tecnico che ho interpellato mi ha detto che probabilmente era necessario sostituire l'intero addolcitore e dato che la macchina era già stata riparata altre volte probabilmente non conveniva economicamente. Ho provato allora a lavare senza aggiungere il sale e per qualche mese l'unico inconveniente era la formazione di calcare sulla resistenza, che periodicamente ripulivo con un anticalcare. Ultimamente però la qualità del lavaggio è visibilimente peggiorata: spesso le stoviglie rimangono ricoperte di una patina bianca (penso sia calcare perchè è necessario lavarle con l'aceto per toglierla) e mi sono accorto che sul fondo della vasca rimane anche dell'acqua sporca e maleodorante, anche se non supera mai il livello dei filtri.
Secondo voi c'è qualche speranza o devo ricominciare a lavare i piatti a mano?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, il non intervenire sul problema del consumo anomalo del sale ha provocato, a mio avviso, uno squilibrio sul funzionamento della macchina.....Le resine non sono piu' state rigenerate (non hai aggiunto piu' il sale) e il calcare ha incominciato a fare da padrone.....Il problema della resistenza lo hai risolto con anticalcare ma nel resto della macchina cosa e' successo????I filtri non si sono sporcati di calcare???E le parti diciamo nascoste del pozzetto????Lo scarico lo fa correttamente????
Nelle lavastoviglie l'addolcitore e' un componente molto importante per ottenere una buona qualita' del lavaggio......
A questo punto dopo aver pulito per bene i filtro, ispezionato il pozzetto, proverei a fare piu' lavaggi a vuoto con quei prodotti per la pulizia del lavastoviglie.....E' un tentativo......Se riesce pero' poi penserei a rimettere in funzione l'addolcitore.......
giorgio73

Messaggio da giorgio73 »

Grazie della risposta! Proverò a fare un po' di lavaggi come mi hai consigliato. Riguardo all'addolcitore invece vorrei capire meglio: il tecnico mi aveva fatto intendere che le resine fossero esaurite e che questo fosse la causa del consumo di sale eccessivo. Forse mi sono espresso male: non è che il sale venisse "consumato": secondo me semplicemente si scioglieva tutto nel giro di un lavaggio, con la conseguenza che le stoviglie si ricoprivano della patina salata. Inoltre ho notato che la vaschetta dove si inseriva il sale, che mi era sempre sembrata piena d'acqua, ora è sempre vuota e addirittura, svitando il tappo, si sente un lieve soffio come se la pressione interna fosse inferiore a quella esterna. Ora vorrei capire: Come è possibile capire se le resine sono da sostituire? E' una operazione che può fare un semplice appassionato di fai da te o servono delle attrezzature speciali? Quanto mi può venire a costare sostituirle? E' possibile reperire in rete un manuale o uno schema della lavastoviglie? Ho provato ad aprirla ma non so proprio da che parte cominciare...
Grazie ancora dell'attenzione.
giampy

Messaggio da giampy »

Gent.mo giorgio73,
se dice che il contenitore del sale era vuoto, questo potrebbe significare due cose almeno:
1-che la macchina non lo riempie più automaticamente, ed allora sarebbe da controllare il tubo di afflusso dell'acqua d
el serbatorio del sale;
2-che la guarnizione del tappo del serbatoio del sale non tiene più, con la conseguente miscelazione di acqua di lavaggio e sale, il che giustificherebbe la presenza della patina biancastra sopra le stoviglie.
Provi a controllare e ci faccia sapere.
Salutoni,
Giampaolo.
Giampaolo
Rispondi