Termosifoni che gocciano -Impianto condominiale

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Habanero87

Termosifoni che gocciano -Impianto condominiale

Messaggio da Habanero87 »

Buongiorno a tutti, ho due termosifoni che gocciano dal lato della termovalvola(sempre, sia con impianto in funzione o spento), ho provato a stringere i dadi ma niente. Vorrei pertanto intervenire aggiungendo del teflon e/o cambiando la guarnizione.
Il mio dubbio su come operare sorge dal fatto che l impianto è condominiale, non vorrei allagare me o l'intera palazzina.
L'anno scorso il riscaldamento non funzionava causa caldaia condominiale rotta(forse per questo non ci avevo fatto troppo caso anche se le incrostazioni di ruggine e calcare mi avrebbero dovuto mettere in allarme, così come il vecchio proprietario ha taciuto su tutto), ora circa da due settimane sto in questa situazione dato che è stata sostituita con una caldaia ibrida di ultima generazione.
Vorrei chiudere la termovalvola, svuotare dalla valvola di sfiato dell aria lacqua presente nel termosifone e poi svitare il dado per cambiare guarnizione/mettere del teflon.
È un operazione sicura da fare o rischio di danni?
Immagine
Questo il dado che vorrei svitare e da cui parte la goccia. Che cadendo verso il basso ha fatto arruginire il tubo sottostante
Immagine
Grazie a tutti in anticipo
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Termosifoni che gocciano -Impianto condominiale

Messaggio da Capitan Farloc »

Devi chiudere anche la valvola di sotto (detentore) prima di fare le operazioni che hai descritto.
Aprendo la valvola di sfiato dopo aver chiuso entrambi le valvole dovrebbe uscire poca acqua e a quel punto puoi sostituire la guarnizione (dovrebbe esserci) tra la valvola ed il collettore del termosifone.
Se vuoi cambiare anche quella sotto allora inevitabilmente ti uscirà l'acqua presente all'interno del termosifone.
Una volta fatto l'operazione e riaperte le due valvole, dovrai aprire un po' la valvola di sfiato fino a far fuoriuscire tutta l'aria che sarà entrata al posto dell'acqua uscita durante il lavoro.
Facci sapere se hai problemi
Luciano
Rispondi