Acqua doccia con temperatura non costante con caldaia biasi modello m97r/24cm

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Higuita

Acqua doccia con temperatura non costante con caldaia biasi modello m97r/24cm

Messaggio da Higuita »

Salve,
mi sono trasferito da poco in una nuova abitazione, la caldaia presente è una biasi modello m97r/24cm. Il problema è che, particolarmente in doccia ma mi sembra anche per i rubinetti vari, la temperatura dell'acqua non resta costante, passa continuamente da caldo a tiepido. Il tecnico che ho sentito mi dice che potrebbe essere lo scambiatore di calore. Prima di fare questa spesa vorrei però capire se può esserci una soluzione più semplice. La mia impressione è che il problema sia iniziato quando, con l'arrivo dell'inverno, ho alzato un po' la temperatura dell'acqua sanitaria dalla caldaia stessa, da 3 a 4 per intenderci. Ho fatto delle prove aprendo l'acqua calda e controllando cosa fa la caldaia, e ho notato che la fiamma parte, a un certo punto si spegne e poi si riaccende, continuando così. Grazie a chi volesse darmi un suggerimento. Buone feste a tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Acqua doccia con temperatura non costante con caldaia biasi modello m97r/24cm

Messaggio da mariobrossh »

se con i riscaldamenti la caldaia funziona regolarmente
prova a sostituire la sonda di temperatura dello scambiatore
sanitario, per un problema analogo ho risolto così
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Higuita

Re: Acqua doccia con temperatura non costante con caldaia biasi modello m97r/24cm

Messaggio da Higuita »

Grazie innanzitutto. Perdona l'ignoranza, è un pezzo della caldaia quello che dici o riguarda il miscelatore della doccia? Aggiorno dicendo che ho abbassato la temperatura dell'acqua sanitaria e lo sbalzo in doccia non c'è stato, ma ovviamente l'acqua non è abbastanza calda in doccia per l'inverno
mariobrossh
Moderator Maximo

la sonda si trova nella caldaia attaccata al tubo dell'acqua sanitaria,
ma non hai risposto alla mia domanda
"se con i riscaldamenti la caldaia funziona regolarmente "
Higuita

Messaggio da Higuita »

Hai ragione. Con i riscaldamenti funziona regolarmente, c'era un problema di pressione che saliva ma è stato sistemato dal tecnico ricaricando il vaso di espansione
mariobrossh
Moderator Maximo

quindi adesso con i riscaldamenti funziona e con l'acqua calda no ?
Higuita

Messaggio da Higuita »

sostanzialmente sì, cioè, l'acqua scalda ma non mantiene costante la temperatura, mentre coi riscaldamenti sembra tutto ok
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se ti fa quel verso anche senza miscelare con la fredda, può essere la sonda come già detto, oppure lo scambiatore intasato dal calcare.
Se l'acqua della tua zona è dura e la caldaia è vecchiotta la seconda ipotesi non è da scartare. Se invece la caldaia si spegne quando misceli con la fredda allora dipende dal fatto che miscelando con la fredda diminuisce proporzionalmente la portata della calda e se questa si abbassa oltre il limite previsto la caldaia si spegne. Questo non succede se non misceli con la fredda. Perciò ti conviene tenere il termostato in caldaia dei sanitari più basso bossibile: così non misceli con la fredda, oppure misceli meno, e il flussostato/pressostato non registrano mai una portata inferiore a quella impostata dal costruttore e la caldaia non si spegne mai quando fai la doccia.
Poi la doccia è il punto più critico... perché aumenta la percezione delle differenze di temperatura visto che uno è nudo; mentre sicuramente ci fai meno caso agli altri rubinetti di casa.
Quindi: appurato che la sonda va bene, così pure lo scambiatore e il flussostato/pressostato, ti rimane solo una possibilità: metti la temperatura al punto in cui la temperatura alla doccia è sufficientemente calda (vedi a 4) e per non far spegnere la caldaia apri in parte anche la calda al lavandino.
Devi fare delle prove: prima fai venire al lavandino un pisciolino e l'aumenti lentamente fino a che vedi che la caldaia non si spegne più.
Però mi pare strano che te lo faccia di inverno... di solito il problema si presenta d'estate quando anche a temperatura in caldaia al minimo, devi miscelare molto per avere l'acqua tiepida, come di solito si vuole con il gran caldo.
Ora la domanda determinante è: dopo aver messo il termostato a 4, alla doccia miscelavi o no con la fredda?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Higuita

Messaggio da Higuita »

Grazie per le spiegazioni. Lo sbalzo di temperatura in doccia lo fa senza miscelare, con il miscelatore a massima apertura e al massimo in direzione acqua calda. Oggi provavo a controllare la caldaia aprendo i rubinetti, mi chiedevo se quando la fiamma si spegne ma la caldaia continua ad emettere rumore vuol dire che si è spenta o è normale che faccia così, come se andasse in standby. Domani provo a fare quello che consigliavi, aprendo doccia e un rivolo di acqua calda dal rubinetto. Mi sa che mi convenga comunque far venire il tecnico per verificare che i componenti che mi nominavi non siano effettivamente difettosi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se è lo scambiatore, il flusso è ridotto e si spegne per poca portata. Metti un secchio sotto la doccia e aprendo a tutta calda e al massimo, guarda quanti litri ti fa al minuto. Se sono meno di quelli dichiarati sul manuale, è la riprova che lo scambiatore è intasato dal calcare e gli devi far fare il lavaggio con l'acido, oppure lo cambi direttamente. Se invece la portata rientra nei limiti, allora o è la sonda oppure c'è un problema al pressostato.
Potrebbe essere la membrana che è indurita e non ce la fa a far scattare il micro che fa partire il bruciatore. Oppure, se invece del pressostato c'è il flussostato allora è questo che ha dei problemi.
Comunque, misura la portata e poi se ne riparla. ;-)
Clare Boothe Luce
Higuita

Messaggio da Higuita »

D'accordo! Solo che non so dove trovare l'indicazione della portata, o meglio, guardando il manuale, qual è la dicitura tecnica che devo cercare, a cui tu ti riferisci?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nell'elenco delle specifiche della caldaia ci deve essere un riferimento alla portata minima per l'accensione della caldaia.
Nella mia, per esempio, si parla di 11lt al minuto.
Clare Boothe Luce
Higuita

Messaggio da Higuita »

giovanni ha scritto: ven 27 dic 2024 10:14 am Nell'elenco delle specifiche della caldaia ci deve essere un riferimento alla portata minima per l'accensione della caldaia.
Nella mia, per esempio, si parla di 11lt al minuto.
Grazie
Rispondi