Geberit perde acqua dalla cassetta non nel water

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
SimoCar

Geberit perde acqua dalla cassetta non nel water

Messaggio da SimoCar »

Ciao a tutti,
ho una Geberit di qualche anno. Da un mese a questa parte ho trovato 2 volte il bagno allagato perchè la geberit perde acqua dalla cassetta. Quale secondo voi può essere la causa? Di solito perde acqua nel water e faccio la manutenzione ordinaria pulendo i vari elementi. In questo caso non so comprendere la causa.
Grazie a chi mi può aiutare.
Simo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Geberit perde acqua dalla cassetta non nel water

Messaggio da mariobrossh »

intanto dovresti descrivere in quale fase esce l'acqua, quando azioni
lo scarico oppure subito dopo mentre carica l'acqua o dopo che si
e riempita e magari continua a riempirsi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SimoCar

Messaggio da SimoCar »

Ciao Mariobrossh,
intanto grazie. Tornando al mio problema esattamente non lo so, ma sicuramente dopo lo scarico perchè mi sono ritrovata il bagno allagato ma non subito dopo aver spinto il bottone. Quindi deduco che dopo lo scarico l'acqua possa continuare a ricaricarsi talmente tanto da fuoriuscire dalla cassetta. Adesso ho smontato il frontale della cassetta, ho messo l'anticalcare e da ieri sto monitorando la situazione. Al momento a parte qualche schizzetto che esce dalla campana dello scarico grande non ho visto altro. Se posso darti qualche altra info chiedimi pure.

Simo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se l'acqua non esce appena tiri lo scarico allora molto probabilmente
hai una perdita nella cassetta stessa, a meno che non si è otturato il
tubo del troppo pieno e l'acqua tracima fuori, dovresti controllare
il livello dell'acqua quando smette di caricare acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma hai visto con i tuoi occhi l'acqua traboccare fuori dalla cassetta? Perché per succedere dovrebbe (come ha già detto mario) che si tappasse il troppo pieno. Quindi, visto che ciò è impossibile, è più facile che l'acqua esca da qualche altra parte: il flessibile bucato per esempio... però lo avresti visto subito appena hai aperto la cassetta. A meno che perda dal dietro... e allora ci sta che neanche lo vedi.
Oppure, invece, quella che tu pensi sia acqua che esce dalla cassetta, altro non è che l'acqua che esce dal tubo che va al wc. E lì l'acqua può uscire sia dal morsetto al muro che a quello sul wc.
Magari non ci hai fatto caso perché è dietro al wc... ma basta poco per allagare il bagno.
Se poi la perdita non è nemmeno dal flessibile, o da uno dei morsetti suddetti, allora ci rimane solo pensare ad una rottura del corpo di plastica della cassetta.
Però la cosa è altamente improbabile, perché quelle sono plastiche che non si "rompono".
A meno che qualcuno abbia fatto un foro nella stanza adiacente e abbia bucato la cassetta... :eek2:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
SimoCar

Messaggio da SimoCar »

Quello che ho visto è che l'acqua esce dalla parte della cassetta. Ora sto continuando a monitorare i vari elementi all'interno. Da domenica non ho avuto più allagamenti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che da domenica non sia uscita più acqua, rende ancora più difficile individuare la causa della perdita.
Comunque, l'unica è lasciarla tutta aperta... così almeno ti rendi conto in tempo reale di quello che succede dentro. ;-)
Clare Boothe Luce
SimoCar

Messaggio da SimoCar »

Eh già giovanni, molto difficile... vabbè adesso ho rimontato tutto tranne la placca e vediamo come va.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Postaci una foto.
Clare Boothe Luce
Rispondi