Pagina 1 di 1

aiuto lavatrice centrifuga solo se vuota

Inviato: sab 03 gen 2009 1:46 pm
da pasticcione
Buongiorno... ho una sangiorgio amicap40 recentemente ho sostituito i cuscinetti e la crociera che si erano rotti...per estrarre la caldaia dall'alto, ho dovuto scollegare buona parte del cablaggio del programmatore...ho comunque copiato i collegamenti su uno schema...ora la lavatrice centrifuga solo se vuota, quanto è piena, accenna la partenza ma il cestello rimane dondolante...ho notato anche che il programmatore si riscalda, non sò se sia normale, in oltre della fase "7" che prevedeva un risciaquo con centrifuga, la lavatrice si arresta...aiutooooo!!!

Inviato: sab 03 gen 2009 2:52 pm
da Capitan Farloc
Il tuo nick mi fa pensare che a questo punto non sei certo di aver fatto le cose nel modo giusto... :lol:
Io invece penso che il problema potrebbe essere anche non essere causato direttamente dal lavoro che hai eseguito... il fatto che quando hai dovuto staccare i cavi tu abbia pensato (giustamente) di farti uno schemino per poi poterli rimontare, mi fa pensare che tu sia una persona piuttosto precisa e non un vero "pasticcione" ;)
Prova a controllare l'usura delle spazzole ed a pulire a fondo con un batuffolo di ovatta ed alcool le lamelle su cui le spazzole vanno a toccare.
Facci sapere
Ciao

Inviato: sab 03 gen 2009 3:43 pm
da BSH
Caro Pasticcione verifica se dopo aver sostituito i cuscinetti il cestello risulta un pò aggrippato.Fai una prova: sgancia la cinghia del motore e fai girare a mano il cestello vuoto.Se gira tranquillamente senza attrito vuol dire che tutto è OK,altrimenti... :o
Cmq se tutto è ok,potrebbe essere il condensatore del motore.E' lui che da lo spunto al motore x la partenza.
Ciaooooo

Inviato: dom 04 gen 2009 9:46 am
da pasticcione
Ciao capitan farloc
il motore in questione non ha spazzole...la macchina funziona bene solo se vuota... :( quando è piena anche parzialmente la centrifuga non parte....tengo a precisare che quando si è rotta, il cestello si è arrestato dentro la caldaia per effetto della rottura di cuscinetti e crociera, non vorrei che qualche componente elettrico si possa essere rotto per via del motore che sotto sforzo cercava di far girare il cestello :cry:

Inviato: dom 04 gen 2009 9:58 am
da pasticcione
ciao BSH
anche io sospetto che si possa trattare del condensatore di spunto...il cestello è ok... :(

Inviato: dom 04 gen 2009 10:03 am
da pasticcione
Scusate,
qualcuno mi sà dire a cosa serve quella specie di condensatore dove entrano i fili di alimentazione ed escono altri due fili che arrivano all'interrutore principale :? potrebbe il suo mal funzionamento la causa della mancata centrifuga? ciao a tutti

Inviato: dom 04 gen 2009 10:22 am
da Octron
E' il filtro antidisturbo ,non ha niente a che vedere con la centrrifuga

Inviato: dom 04 gen 2009 11:40 am
da pasticcione
Aiutoooooooooooo...la lavatrice continua a non centrifugare...solo se vuota :? :? :? sentivo del caldo che arrivava dal basso :o :o
il motore era roventeee :o :o :o

Inviato: dom 04 gen 2009 1:49 pm
da Capitan Farloc
Se il motore non gira, l'energia che non viene trasformata in movimento viene dissipara in calore... con il rischio di bruciare l'avvolgimento.
Prova a sostituire il condensatore e vediamo...
Ciao

Inviato: dom 04 gen 2009 4:03 pm
da pasticcione
probabilmente il problema è stato risolto :) ho spostato un collegamento nel programmatore e la centrifuga e magicamente partita :) :) :) grazie a tutti!!!!

Inviato: dom 04 gen 2009 5:52 pm
da Capitan Farloc
Probabilmente allora si trattava solo di un falso contatto...
Pulisci bene quel connettore che hai spostato con un poco di carta vetrata se non vuoi che ricominci a darti il problema.
Ciao

Inviato: lun 05 gen 2009 6:17 pm
da BSH
Certo che se veramente il problema era un filo attaccato male... :lol:
Sei davvero un Pasticcione!!!! :lol: :lol: