Valvola generale dell'acqua - lo chiudo ma continua ad uscire acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
garresg

Valvola generale dell'acqua - lo chiudo ma continua ad uscire acqua

Messaggio da garresg »

Salve a tutti!

ho un problema e per principio mi scoccia chiamare un idraulico perchè penso che su questioni idrauliche o meccaniche basta un pò di buona volontà....

Il mio rubinetto gocciola e seguendo le preziose informazioni del sito ho incominciato la procedura per sostituire la guarnizione.
Quando però vado a chiudere la valvola generale e faccio defluire l'acqua dai rubinetti, questa diminuisce, ma non si ferma mai!! :evil:
Che cosa può essere? Sono io che non ho abbastanza pazienza. Però dopo 5 minuti dovrebbe essre finita la pressione dei tubi. O no?
Oppure può essere la valvola generale che non tiene? :?:
A tutto c'è rimedio tranne cha alla morte!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' facile che il rubinetto generale (visto che non si usa spesso) sia incastrato e/o abbia anche lui la guarnizione secca o screpolata.
Altrimenti a volte succede che anche con il rubinetto chiuso, continui a defluire l'acqua dal tubo della doccia, dello scarico del water o dallo scaldabagno che essendo posti più in alto potrebbero fare da "riserva", ma in questo caso si sentirebbe un leggero rumore di "risucchio" provenire dai suddetti apparecchi.
Se vuoi aggiustare un rubinetto del lavandino e comunque l'acqua che esce ti crea problemi, puoi risolvere il problema aprendo i rubinetti di un bidet che essendo posto più in basso ti farebbe defluire l'acqua.
Ciao
zenyattamond

rubinetto generale che non tiene

Messaggio da zenyattamond »

anch'io mi sono ritrovato con il rubinetto generale che non faceva tenuta, e, dovendo intervenire sulla circuito acqua della caldaietta posta subito a valle del rubinetto, non era possibile lasciare aperto il rubinetto del bidet.
Abitando in condominio e dovendo intercettare l'acqua al palazzo, ho preferito chiamare l'idraulico per sostituire il rubinetto generale.
L'idraulico è venuto, l'ha smontato ed l'ha rimpiazzato con un tappo filettato, poi è andato da un ricambista per farsi filettare un nuovo rubinetto tenendo come campione il vecchio.
Quando ha provato ad avvitare quello nuovo, la filettatura era sbagliata e il rubinetto nuovo si è spanato (fortunatamente il rubinetto e non il tubo di attacco!!).
Meno male che quello vecchio, cambiata la guarnizione e riavvitato, faceva tenuta.
Ora mi chiedo: ma è possibile che la filettatura sia da fare ad hoc e non sia uguale per tutti?
Se mi troverò nella condizione di cambiare il vecchio, devo sperare di trovare un tornitore bravo che non sbagli il passo del mandrino!
Per inciso, la fazenda mi è costata 80 euro di idraulico, e il rubinetto è quello di prima!!!
Rispondi