Aiuto lavastoviglie in panne!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
taiwana

Aiuto lavastoviglie in panne!

Messaggio da taiwana »

Buona sera a tutti, mi chiamo Tamara e da due giorni ho un problema con la lavastoviglie Rex tt9e.
Quando la accendo, sento che scarica e dopo 5 minuti si blocca indicando l'errore P.
Per prima cosa mi sono vista sul manuale di istruzioni quale fosse l'errore P: il manuale dice che dovrebbe essere un errore di scarico.
Dopo aver tirato a lucido tutta la lavastoviglie nelle parti intene, ho fatto dei test per vedere se il tubo di scarico fosse intasato. Il tubo è a posto e la lavastoviglie scarica bene: ho gettato un secchio d'acqua dentro e, a tubo di scarico staccato, ho visto che l'acqua esce. Ho letto sul vostro forum che potrebbe essere un problema di pressostato: ho anche letto che bisognerebbe soffiare sui tubicini del pressostato per vedere se sono otturati o meno. Il mio problema è, essendo io una donna, che non so dove sia questo benedetto pressostato: qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ultima modifica di taiwana il sab 14 mar 2009 10:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Tamara
taiwana

Messaggio da taiwana »

up
Tamara
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusami Tamara...
Il fatto è che in alcuni momenti ci sono tanti nuovi post che ci si perdono quelli che scendono più in basso :(
Dici che la lavastoviglie scarica bene, quindi dopo che è andata in blocco, non c'è più acqua nella vasca?
taiwana

Messaggio da taiwana »

Finalmente una risposta!....nella vasca non rimane più acqua....comunque oggi è finalmente ripartita da sola, senza averle fatto assolutamente nulla. Forse voleva qualche giorno di ferie!
Grazie per la risposta: ma a titolo informativo (oramai è una mia curiosità personale) dove sta questo pressostato?
Tamara
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il pressostato è una scatolina di forma tonda fatta all'incirca così:
Immagine
Trattandosi però nel tuo caso di una lavastoviglie, il livello dell'acqua potrebbe essere rilevato anche in altri modi e quindi potresti non trovare un pressostato fatto in quel modo... l'unico modo per saperlo con certezza è cercarlo ;)
Comunque, dal tipo di errore, pur non escludendo problemi di intasamento del tubicino del pressotato, sarei più propenso a pensarea problemi di intasamento dello scarico.
Toglimi una curiosità:
Quando hai messo lo scarico nel lavandino ed hai verificato che l'acqua usciva bene, la lavastoviglie è andata in blocco lo stesso? Oppure in questo modo ha continuato a funzionare senza dare l'errore?
Facci sapere
Ciao
taiwana

Messaggio da taiwana »

Andava in blocco lo stesso.
Tamara
BSH

Messaggio da BSH »

Ciao! Ma è elettronica la tua lavastoviglie? Da quanti anni ce l'hai?
taiwana

Messaggio da taiwana »

ce l'ho da 5 anni circa...
Tamara
Rispondi