Sabbia dal pozzo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
kirk

Sabbia dal pozzo

Messaggio da kirk »

Ciao a tutti, ho un problema con un pozzo che uso per irrigare l'orto:

questo pozzo è profondo 10-15 mt ed è costituito da un tubo di diametro 15 circa con pescante da 1" al suo interno. Due o tre anni fa, insieme all'acqua, ha iniziato ad uscire anche della sabbia, inizialmente in quantità limitata, per poi aumentare, tanto che arriva a bloccare in posizione aperta la valvola di non ritorno della pompa, la quale poi si svuota e smette di pompare acqua. Oltre a questo, da quel che so, la sabbia non è per nulla salutare per la pompa...

Ho interpellato un esperto che mi ha prospettato due possibilità:
1-è venuto a mancare il tappo di fondo del pozzo, al che basterebbe buttare sul fondo della compactonite per ripristinarlo.
2-si è rotta la maglia che fa da filtro sul tubo più grande, al che bisognerebbe rifare il pozzo.

Mi ha poi proposto di provare a spurgare il pozzo, ma visto che vorrei evitare di spendere 1000 euro di spurgo che potrebbero essere inutili, vorrei provare a ripristinare il tappo di fondo.

Qualcuno sa come si fa? Dove si trova la compactonite? quanta ne serve?

Qualcuno ha altre ipotesi da fare sulla probabile causa del problema?

Grazie a tutti!
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:(
puoi provare con la compactonite o puoi anche utulizzare qualche secchio di ghiaia; credo, però, che sia stata utilizzata una falda troppo superficiale con scarsa portata.
ciao, livio
kirk

Messaggio da kirk »

Beh qui da me i pozzi per irrigazione vengono fatti normalmente a quella profondità. Ho un altro pozzo simile che uso per irrigare i campi con una turbina da 120 cv e non ha nessun problema.

Però mi interessa capire quale sia il nesso tra falda superficiale e presenza di sabbia: puoi spiegarmelo brevemente?

Per quanto riguarda l'uso della ghiaia come tappo, che ghiaia devo usare? (fine, media, grossa??) Della ghiaia da 1-2cm può andare?

Grazie mille per la risposta utilissima!

ciao
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:(
Le mie sono risposta da 'faidateista', non da esperto.
La presenza di sabbia dovrebbe essere indice di 'esaurimento'; puoi provare a versarci la ghiaia (per avere 'capacità' filtrante, credo la fine) o a sollevare la pescante di circa 1 mt (ma l'acqua a che altezza arriva????)
ciao, livio
kirk

Messaggio da kirk »

Lo scorso anno, il pozzista ha misurato il livello del pozzo e l'ha giudicato buono. Però, una cosa che mi fa pensare è che negli anni scorsi la sabbia c'era già, ma la quantità variava in base all'anno e quindi ho pensato che forse la cosa dipende dal livello della falda...

Però mi chiedo: se l'acqua per essere pescata deve prima attraversare il filtro, anche se il livello è basso, la sabbia non dovrebbe esserci a meno che non si sia creata un'apertura.... dove sbaglio?

Per ghiaia fine intendi quella tipo ghiaietto stradale o più grande?
Rispondi