san giorgio malice 50 non parte la centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
makleod
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 07 apr 2009 11:55 am

san giorgio malice 50 non parte la centrifuga

Messaggio da makleod »

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei fare i complimenti perché mi sembra proprio utile e ben fatto.
Ho un problema con la centrifuga della mia lavatrice San Giorgio Malice 50 e cioè non parte, mi spiego meglio: la lavatrice fa tutto il ciclo di lavaggio, sia quello standard che quello rapido,credo che il cestello giri regolarmente perché i panni non sono mai aggrovigliati, ma quando il timer entra nella fase centrifuga, questa ultimamente a volte non parte. Dico a volte perchè provando sia con il cestello pieno di panni che vuoto, alcune volte ha centrifugato e altre no... diciamo più no che si:-)
L'acqua viene scaricata regolarmente, anche se un paio di volte quando ho impostato il timer solo sul risciacquo per provare appunto risciacquo e centrifuga, non ha scaricato l'acqua.
La cosa curiosa è che quando tentava di scaricare l'acqua e sentivo il rumore della pompa che ci provava, ho provato a muovere il tubo di scarico all'entrata della lavatrice, è partito il risciacquo e ha fatto la centrifuga.
Altra cosa: quando non centrifuga sento comunque la pompa di scarico, almeno credo sia quella, che lavora, tant'è vero che muovendo il tubo di scarico cambia il rumore che sembra di acqua alla base della lavatrice.
Ho gia letto gli altri post sulla Malice, ma non ho trovato la situazione identica a questa e quindi spero di trovare una soluzione.
Grazie a tutti
giehas
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 02 gen 2009 7:42 pm
Località: roma

Messaggio da giehas »

ciao ho sentito dire da un tecnico che potrebbero essere residui di detersivo agglomerato che fanno scaricare male la macchina prova a fare qualche ciclo a vuoto alla lavatrice caricando l'acqua e poi scarica per pulire dai residui ,provare non costa nulla :)
chi fa da se fa per tre
makleod
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 07 apr 2009 11:55 am

Messaggio da makleod »

Si ho gia provato e il problema è rimasto.
ieri ho smontato un po' di cose: pompa di scarico perfettamente funzionante con l'alberino della turbina perfettamente saldo nella sua sede, tubo di scarico libero, filtro raccogli oggetti libero.
Poi ho smontato il timer dei programmi e il tasto di esclusione centrifuga e ho lavato con CRC.
Ho effettuato due lavaggi, uno a vuoto ed uno a pieno carico ed hanno funzionato entrambi.
Mentre effettuava quello a pieno carico notavo che i primi giri di lavaggio non erano molto decisi, mi spiego, invece che fare 3/4 giri decisi e completi in un senso e nell'altro, li abbozzava appena, come se non ce la facesse, poi andando avanti nel lavaggio invece diventavano normali.
Non so se questa cosa è normale, mi chiedevo se a questo punto potesse essere il condensatore che fa fatica a caricare e tenere la carica.... boh? adesso vediamo se si trattava solo di contatti ossidati....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, il problema dello scarico sembra risolto...
Quando hai fatto la prova ed ha funzionato, per caso il tubo di scarico era libero nel lavandino?
Perchè l'ostruzione potrebbe essere anche nel collettore di scarico.
Per il motore che gira con potenzaridotta, potrebbe essere il condensatore o le spazzole, a seconda del tipo di motore che utilizza la tua lavatrice.
Ciao
makleod
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 07 apr 2009 11:55 am

Messaggio da makleod »

ragazzi eureka! problema risolto, era il condensatore, l'ho sostituito e tutto il ciclio funziona come se fosse nuova, in questo caso credo mi sia andata bene.
Grazie a tutti per il supporto e buona Pasqua.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Bene...
Buona pasqua anche a te da tutti noi.
Ciao
Rispondi