pittura esterni silicati o silossani

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
pisaweb

pittura esterni silicati o silossani

Messaggio da pisaweb »

Vorrei dipingere le pareti della mia casa precedentemente dipinte con calce al quarzo.
Posso utilizzare pitture silossaniche oppure ai silicati sulla vecchia pittura al quarzo?
joe68

Messaggio da joe68 »

La pittura ai silicati la puoi mettere su muro nuovo che deve "legare" con l'intonaco , quella silossanica la puoi mettere tranquillamente sopra alla tua.
Otti
Contatta:

Messaggio da Otti »

Sono entrambe ottime pitture da esterno; le pitture ai silicati vengono normalmente impiegate su muri nuovi, in quanto il silicato di potassio deve "legare", come già accennato, con l'intonaco inerte. Se la tua precedente pittura a calce contiene dei legati sintetici, rischi che la pittura ai silicati si stacchi.
Per non rischiare opterei per una pittura a base silossanica, ottima anche lei per resistenza e permeabilità.

Ciao Otti.
pisaweb

Messaggio da pisaweb »

Vi ringrazio per le risposte.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Ti hanno consigliato bene, in genere, per queste situazioni, uso questa pittura silossanica http://www.helios.si/tehinfo/it/41-SPEK ... cciate.pdf -
Rispondi