lavatrice SIWAMAT PLUS 3001 - spazzole motore?
Moderatore: dalmos
lavatrice SIWAMAT PLUS 3001 - spazzole motore?
salve a tutti,
vi chiedo aiuto perchè mi si è guastata la mia vecchia lavatrice Siemens SIWAMAT PLUS 3001 (credo abbia circa una decina d'anni).
In pratica carica e scarica correttamente l'acqua, ma il cestello non gira più. Ad esempio se seleziono solo la centrifuga dalla rotella dei programmi, il motore del cestello non si muove.
Ho chiamato un tecnico, che per telefono mi ha detto che si potrebbe trattare della cinghia o delle spazzole del motore.
Ho controllato la cinghia ed è a posto, poi ho estratto il motore, ma non riesco a vedere le spazzole!
Ma è necessario aprire il motore per accedervi o no?
in un altro topic ho visto delle foto di un motore, ma è diverso e nel mio non si vedono gli alloggiamente delle spazzole.
Qualcuno mi sa aiutare?
volevo mettere due foto ma non sono riuscito a caricarle sul messaggio... qualcuno mi può spiegare come si fa?
Grazie
vi chiedo aiuto perchè mi si è guastata la mia vecchia lavatrice Siemens SIWAMAT PLUS 3001 (credo abbia circa una decina d'anni).
In pratica carica e scarica correttamente l'acqua, ma il cestello non gira più. Ad esempio se seleziono solo la centrifuga dalla rotella dei programmi, il motore del cestello non si muove.
Ho chiamato un tecnico, che per telefono mi ha detto che si potrebbe trattare della cinghia o delle spazzole del motore.
Ho controllato la cinghia ed è a posto, poi ho estratto il motore, ma non riesco a vedere le spazzole!
Ma è necessario aprire il motore per accedervi o no?
in un altro topic ho visto delle foto di un motore, ma è diverso e nel mio non si vedono gli alloggiamente delle spazzole.
Qualcuno mi sa aiutare?
volevo mettere due foto ma non sono riuscito a caricarle sul messaggio... qualcuno mi può spiegare come si fa?
Grazie
Diciamo che non intravedo le spazzole, per cui cerca sulla parte superiore/laterale della lavatrice, un componente cilindrico lungo 5-7 cm circa, diametro 2-3 cm circa al quale sono collegati 2 e solo 2 fili:
in teoria questi fili dovrebbero arrivare direttamente al motore.
in teoria questi fili dovrebbero arrivare direttamente al motore.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Si, non è che ci perderai poi tanto: l'unica dubbio che mi viene, considerato che il motore non da proprio segni di vita (neanche rumori/ronzii..?), è che potrebbe non arrivargli la 220 o per falso contatto o per ossidazione sul connetore del motore stesso o sul connettore proveniente dalla scheda/timer.....dovresti provare, facendo chiaramente molta attenzione, a sollecitare il gruppo connetore/fili che arriva al motore
Ribadisco il fatto di prestare comunque molta attenzione , anche se l'operazione può sembrare banale: intendevo dire, in un fase del programma in cui il motore dovrebbe girare, prova a smuovere un po i fili all'altezza del connettore sul motore (lascia sempre la cinghia staccata, così eviti che ti si possa incastrare qualcosa del tuo vestiario).
A proposito, il motore gira a mano cioè, scollegato dal connettore e dalla cinghia, riesci a farlo girare (è per appurare che non sia grippato)?
A proposito, il motore gira a mano cioè, scollegato dal connettore e dalla cinghia, riesci a farlo girare (è per appurare che non sia grippato)?
- Capitan Farloc
- Site Admin
beh... in effetti questo cilindro era montato sul retro della lavatrice, in alto, ed i due fili si agganciano ad un connettore proprio dietro a dove inizia il cavo dell'alimentazione.
quindi mi vuoi dire che non è questo il condensatore giusto??
e dove lo trovo, io ho cercato dappertutto ma niente...
quindi mi vuoi dire che non è questo il condensatore giusto??
e dove lo trovo, io ho cercato dappertutto ma niente...
Intanto scusa per l'inesattezza...nessuno è infallibile
credevo che tutti i filtri antidisturbo avessero più di due fili.
Il condensatore è simile al filtro ma, quello ha sicuramente solo e solo 2 fili...
Per quanto riguarda il tipo di motore, le spazzole si dovrebbero almeno intravedere ma, dalle immagini, non riesco a discriminarle...
Il condensatore è simile al filtro ma, quello ha sicuramente solo e solo 2 fili...
Per quanto riguarda il tipo di motore, le spazzole si dovrebbero almeno intravedere ma, dalle immagini, non riesco a discriminarle...