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lavatrice SIWAMAT PLUS 3001 - spazzole motore?
Inviato: mar 28 apr 2009 8:14 pm
da tomas
salve a tutti,
vi chiedo aiuto perchè mi si è guastata la mia vecchia lavatrice Siemens SIWAMAT PLUS 3001 (credo abbia circa una decina d'anni).
In pratica carica e scarica correttamente l'acqua, ma il cestello non gira più. Ad esempio se seleziono solo la centrifuga dalla rotella dei programmi, il motore del cestello non si muove.
Ho chiamato un tecnico, che per telefono mi ha detto che si potrebbe trattare della cinghia o delle spazzole del motore.
Ho controllato la cinghia ed è a posto, poi ho estratto il motore, ma non riesco a vedere le spazzole!
Ma è necessario aprire il motore per accedervi o no?
in un altro topic ho visto delle foto di un motore, ma è diverso e nel mio non si vedono gli alloggiamente delle spazzole.
Qualcuno mi sa aiutare?
volevo mettere due foto ma non sono riuscito a caricarle sul messaggio... qualcuno mi può spiegare come si fa?
Grazie
Inviato: mar 28 apr 2009 8:18 pm
da allex
Sei assolutamente sicuro che il motore abbia le spazzole?
Potrebbe avere il condensatore e quindi....niente spazzole.
Per le foto è molto semplice: segui le indicazioni nella sez.
REGOLAMENTO DEL FORUM.

Inviato: mer 29 apr 2009 10:46 am
da tomas
a dir la verità non lo so se il motore è con le spazzole o con condensatore.
Come è fatto esattamente il condensatore e dove si trova?
allego le foto per essere più chiaro

Inviato: mer 29 apr 2009 10:54 am
da allex
Diciamo che non intravedo le spazzole, per cui cerca sulla parte superiore/laterale della lavatrice, un componente cilindrico lungo 5-7 cm circa, diametro 2-3 cm circa al quale sono collegati 2 e solo 2 fili:
in teoria questi fili dovrebbero arrivare direttamente al motore.
Inviato: mer 29 apr 2009 11:17 am
da tomas
grazie per la pronta risposta!!!
ho cercato, e ho trovato questo:
che dici, è lui il condensatore?
secondo te, considerando il problema, mi conviene comprarne uno nuovo e vedere se così funziona la lavatrice?
granzie ancora per l'aiuto
Inviato: mer 29 apr 2009 11:21 am
da allex
Perfetto, è proprio lui e, considerato che non dovrebbe costare molto, varrebbe la pena provare a sostituirlo......oppure attendi la consulenza di più esperti utenti.

Hai controllato, anche staccando la cinghia, che il motore non vada completamente?
Inviato: mer 29 apr 2009 11:47 am
da tomas
si, ho provato, anche con la cinghia staccata il motore non da segni di vita...
mah, io a sto punto ci provo, vado a cercare questo pezzo, male che vada c'ho un condensatore di ricambio!!
Inviato: mer 29 apr 2009 11:53 am
da allex
Si, non è che ci perderai poi tanto: l'unica dubbio che mi viene, considerato che il motore non da proprio segni di vita (neanche rumori/ronzii..?), è che potrebbe non arrivargli la 220 o per falso contatto o per ossidazione sul connetore del motore stesso o sul connettore proveniente dalla scheda/timer.....dovresti provare, facendo chiaramente molta attenzione, a sollecitare il gruppo connetore/fili che arriva al motore
Inviato: mer 29 apr 2009 2:01 pm
da tomas
no, in effetti mi pare che il motore non dia proprio segni di vita, nemmeno ronzii...
quindi, visto che ancora non ho trovato il pezzo, intanto proverei a mettere in pratica il tuo consiglio, solo non ho capito una cosa:
cosa intendi per "sollecitare" il gruppo connettore fili? cioè in che modo?
Inviato: mer 29 apr 2009 2:18 pm
da allex
Ribadisco il fatto di prestare comunque molta attenzione , anche se l'operazione può sembrare banale: intendevo dire, in un fase del programma in cui il motore dovrebbe girare, prova a smuovere un po i fili all'altezza del connettore sul motore (lascia sempre la cinghia staccata, così eviti che ti si possa incastrare qualcosa del tuo vestiario).
A proposito, il motore gira a mano cioè, scollegato dal connettore e dalla cinghia, riesci a farlo girare (è per appurare che non sia grippato)?
Inviato: mer 29 apr 2009 2:42 pm
da Capitan Farloc
La forma ed i due fili attaccati farebbero pensare ad un condensatore, ma il disegno che si intravede sopra fa pensare più ad un filtro antidisturbo.
Per caso era montato sul filo di alimentazione che arriva dalla spina?
Inviato: mer 29 apr 2009 3:46 pm
da tomas
beh... in effetti questo cilindro era montato sul retro della lavatrice, in alto, ed i due fili si agganciano ad un connettore proprio dietro a dove inizia il cavo dell'alimentazione.
quindi mi vuoi dire che non è questo il condensatore giusto??
e dove lo trovo, io ho cercato dappertutto ma niente...
Inviato: mer 29 apr 2009 3:51 pm
da allex
Per capire se si tratta del filtro, ti basta accendere la lavatrice: se non si accende è il filtro, altrimenti......

Inviato: mer 29 apr 2009 3:56 pm
da tomas
allora era proprio il filtro quello...
senza la lavatrice non si accende nemmeno
qualcuno mi sa dare qualche consiglio su dove può essere il condensatore?
oppure può darsi che il motore sia veramente a spazzole, e che queste siano accessibili solo smontando il motore?
Inviato: mer 29 apr 2009 4:20 pm
da allex
Intanto scusa per l'inesattezza...nessuno è infallibile

credevo che tutti i filtri antidisturbo avessero più di due fili.
Il condensatore è simile al filtro ma, quello ha sicuramente solo e solo 2 fili...
Per quanto riguarda il tipo di motore, le spazzole si dovrebbero almeno intravedere ma, dalle immagini, non riesco a discriminarle...