lumaconi

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
ulysse

lumaconi

Messaggio da ulysse »

consiglio....so' che faro' gridare allo scandalo molti appassionati ma lo devo dire ,forse parecchie persone lo sanno gia' ma io l'ho scoperto da poco ...lo sapete che con un po' di birra in una ciotolina io ho usato un fondo di bottiglia di plastica alto circa 3 cm a filo terra i lumaconi al posto di mangiare la vostra verdura passano direttamente al bar e....affogano?...forse magari non tutti ma io per ora ho un orto senza schifezze chimiche provare per credere
ps e' chiaro che ho usato la birra piu' a buon prezzo
se qualcun altro ha tecniche ancora migliori lo faccia sapere

ciao a tutti
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Si è verissimo e funziona molto bene. Provare per credere. Si deve interrare un bicchiere fino al bordo e riempirlo di birra fino a 2 cm circa da mettere al tramonto. La mattina si toglie, si svuota e si rimette di nuovo la sera. Nulla vieta di metterne più di uno. I gasteropodi sono, ahime per loro, ghiotti di birra. Sono disponibili in commercio, come metodo alternativo, nastri ricoperti di sale da mettere intorno al perimetro dell'orto. Questo metodo risulta efficace ma le strisce vanno sostituite frequentemente, soprattutto in caso di piogge abbondanti e prolungate che ne sciolgono la copertura. Per le infestazioni severe esistono dei prodotti chimici che come scritto prima andrebbero usati solo in casi veramente disperati altrimenti sarebbe il caso di creare un fossato pieno di quintali di birra con ponte levatoio annesso. :D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
fabio

Messaggio da fabio »

qualcuno sa se col nero D'Avola, si ottiene lo stesso risultato? grazie.

:D :D :D
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
plcet

Messaggio da plcet »

grande.....allora da oggi, dagli amici, mi farò chiamare "lumacone" :lol:
fabio

Messaggio da fabio »

plcet ha scritto:grande.....allora da oggi, dagli amici, mi farò chiamare "lumacone" :lol:

:shock: :shock: :o :o

:D :D :D :D :D :) :) :) :D :D :D :D :D
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
ulysse

Messaggio da ulysse »

il nero d'avola non so' qui tanto dolcetto e barbera ma insisto a dire che mi sanguina il cuore ogni volta che metto un pochino di birra ...provero' con il sale ...mi fa' meno male...e costa meno anche se devo dire la birra' fino ad ora ha fatto il suo dovere egregiamente
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

fabio ha scritto:qualcuno sa se col nero D'Avola, si ottiene lo stesso risultato? grazie.

:D :D :D
Sì...
Basta portarlo a me (una cassetta può bastare) ed io verrò a prenderti le lumache una per una e le porterò via :lol: :lol: :lol:
Con il nero d'avola preferisco ubriacarmi io, per le lumache andrà benissimo la birra :D
Rispondi