problema con autoclave barca
Moderatore: dalmos
problema con autoclave barca
buonasera a tutti!
Ho un problema con l'impianto idraulico di bordo, mi spiego...
I servizi sono alimentati da un'autoclave gianneschi 24v, 0.6 kw, vaso di 24l, che dovrebbe operare in un range di pressione 0,8 bar (attacco) 2 bar (stacco). Fatto sta che la pressione non riesce a salire mai a più di 1,2 bar... l'autoclave gira in continuazione... sono dovuto intervenire sul pressostato affinchè staccasse a 1,2 bar)
Ma con questa pressione non appena si apre un rubinetto bastano una decina di secondi per far ripartire l'autoclave...
Ho provato anche con una autoclave prestatami da un amico, ma resta sempre lo stesso problema... Ho controllato che non vi fossero perdite nei vari manicotti e raccordi a valle dell'autoclave, ed è tutto a posto.
Qualche consiglio?
Grazie
Nico
Ho un problema con l'impianto idraulico di bordo, mi spiego...
I servizi sono alimentati da un'autoclave gianneschi 24v, 0.6 kw, vaso di 24l, che dovrebbe operare in un range di pressione 0,8 bar (attacco) 2 bar (stacco). Fatto sta che la pressione non riesce a salire mai a più di 1,2 bar... l'autoclave gira in continuazione... sono dovuto intervenire sul pressostato affinchè staccasse a 1,2 bar)
Ma con questa pressione non appena si apre un rubinetto bastano una decina di secondi per far ripartire l'autoclave...
Ho provato anche con una autoclave prestatami da un amico, ma resta sempre lo stesso problema... Ho controllato che non vi fossero perdite nei vari manicotti e raccordi a valle dell'autoclave, ed è tutto a posto.
Qualche consiglio?
Grazie
Nico
Se è un' autoclave di quelle classiche, cioè con il vaso avvitato sopra la pompa, ti consiglio di controllare la camera d'aria dentro il vaso stesso: secondo me o è semplicemente sgonfia oppure, più probabile, spaccata.
Per controllarla dovrai svitare il vaso dalla pompa quindi....chiudi l'acqua e spegni il la pompa...
Per controllarla dovrai svitare il vaso dalla pompa quindi....chiudi l'acqua e spegni il la pompa...
Tutti i nodi vengono al pettine!
prima funzionava benissimo... è da un po di tempo che non rendeva più, pensavo fosse la girante, ma dopo un conteggio della cifra che mi occorreva per i vari ricambi gianneschi ho ritenuto opportuno che mi conveniva sostituire l'autoclave con una nuova, ma purtroppo il problema si è ripresentato nella setssa identica maniera...