problema con autoclave barca

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nikko

problema con autoclave barca

Messaggio da nikko »

buonasera a tutti!
Ho un problema con l'impianto idraulico di bordo, mi spiego...
I servizi sono alimentati da un'autoclave gianneschi 24v, 0.6 kw, vaso di 24l, che dovrebbe operare in un range di pressione 0,8 bar (attacco) 2 bar (stacco). Fatto sta che la pressione non riesce a salire mai a più di 1,2 bar... l'autoclave gira in continuazione... sono dovuto intervenire sul pressostato affinchè staccasse a 1,2 bar)
Ma con questa pressione non appena si apre un rubinetto bastano una decina di secondi per far ripartire l'autoclave...
Ho provato anche con una autoclave prestatami da un amico, ma resta sempre lo stesso problema... Ho controllato che non vi fossero perdite nei vari manicotti e raccordi a valle dell'autoclave, ed è tutto a posto.
Qualche consiglio?
Grazie
Nico
allex

Messaggio da allex »

Se è un' autoclave di quelle classiche, cioè con il vaso avvitato sopra la pompa, ti consiglio di controllare la camera d'aria dentro il vaso stesso: secondo me o è semplicemente sgonfia oppure, più probabile, spaccata.
Per controllarla dovrai svitare il vaso dalla pompa quindi....chiudi l'acqua e spegni il la pompa... :)
Tutti i nodi vengono al pettine!
nikko

Messaggio da nikko »

grazie allex della rapida risposta
ho sostituito il vaso di espansione (come dici tu è quello classico avvitato sulla pompa) con uno nuovo ma senza esiti positivi :(
allex

Messaggio da allex »

Lo hai pure gonfiato...?! 8)
nikko

Messaggio da nikko »

era già gonfiato a 1,5 bar (mi sembra)
allex

Messaggio da allex »

Si, la pressione è corretta....potrebbe essere la girante della pompa rovinata: sei in grado di controllarla? :)
nikko

Messaggio da nikko »

no la girante è ok.
ho fatto una prova installando un rubinetto a sfera (chiuso) all'uscita dell'autoclave ed escludendo le altre uscite: così facendo la pressione sale tranquillamente a 2,2 quando collego nuovamente l'impianto non sale a più di 1,1...
allex

Messaggio da allex »

E allora hai qualche perdita.....
nikko

Messaggio da nikko »

è quello che ho pensato anch'io, ho ripercorso l'intero impianto cm dopo cm ma non ho trovato nulla, tutto asciutto! :o :(
allex

Messaggio da allex »

Ma ha mai funzionato correttamente o si tratta di una nuova installazione...di primo uso?
Potrebbe essere la pompa sottodimensionata? :roll:
nikko

Messaggio da nikko »

prima funzionava benissimo... è da un po di tempo che non rendeva più, pensavo fosse la girante, ma dopo un conteggio della cifra che mi occorreva per i vari ricambi gianneschi ho ritenuto opportuno che mi conveniva sostituire l'autoclave con una nuova, ma purtroppo il problema si è ripresentato nella setssa identica maniera...
Rispondi