volevo una vostra consulenza su una modifica che vorrei fare al mio bagno.
Allego una piantina un po' grezza e "circa" in scala [:lol:] del mio bagno.

Quello che vorrei fare io è spostare il rubinetto della vasca in posizione centrale [ho disegnato tratteggiata la nuova posizione] e la lavatrice nel ripostiglio adiacente al bagno.
Per il rubinetto della vasca non ci sono particolari problemi a parte il fatto che bisogna rompere 3 piastrelle ma quello che mi preoccupa di più è la lavatrice tenendo presente il fatto che vorrei rompere il meno possibile.
Io vorrei fare così:
- quando sposto il rubinetto della vasca, rompere anche più sotto e far arrivare il tubo dell'acqua fredda ad un rubinetto posto dietro/sotto la vasca
- da quel rubinetto poi farei partire un tubo che corre adagiato [e oppurtunamente fissato] sul pavimento e sbucherà dall'altra parte del muro [ho indicato sempre tratteggiata la posizione del nuovo attacco della lavatrice] con un rubinetto al quale collegherò il carico della lavatrice. La mia prima perplessità è legata al fatto che il tubo [di carico] scende ad altezza pavimento e poi risale fino ad arrivare ad un altezza di circa 30/40 cm da terra.
- per lo scarico invece, farei partire un tubo dal ripostiglio [altezza minima prevista dalla lavatrice] che esce dall'altra parte del muro, scorre sotto la vasca e si va ad innestare allo scarico della vasca [ovvimente sotto la vasca]. Anche qui sono molto perplesso perchè, essendo la vasca profonda, lo scarico partirà da un altezza di circa 40cm e scenderà subito a livello del pavimento per poi innestarsi, dopo 150cm nello scarico della vasca.
Questo è quello che avrei in mente per togliere la lavatrice dal bagno [ho un solo bagno] e spostarla nel ripostiglio. Così facendo eviterei di rompere le piastrelle perchè i tubi scorrerebbero sotto la vasca [comunque non a vista].
Cosa ne pensate? Quali controindicazioni potrebbero esserci?
Grazie 1000 a tutti!
Daniele.