Spostamento lavatrice

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dg80

Spostamento lavatrice

Messaggio da dg80 »

Ciao a tutti,

volevo una vostra consulenza su una modifica che vorrei fare al mio bagno.
Allego una piantina un po' grezza e "circa" in scala [:lol:] del mio bagno.

Immagine

Quello che vorrei fare io è spostare il rubinetto della vasca in posizione centrale [ho disegnato tratteggiata la nuova posizione] e la lavatrice nel ripostiglio adiacente al bagno.
Per il rubinetto della vasca non ci sono particolari problemi a parte il fatto che bisogna rompere 3 piastrelle ma quello che mi preoccupa di più è la lavatrice tenendo presente il fatto che vorrei rompere il meno possibile.
Io vorrei fare così:
- quando sposto il rubinetto della vasca, rompere anche più sotto e far arrivare il tubo dell'acqua fredda ad un rubinetto posto dietro/sotto la vasca
- da quel rubinetto poi farei partire un tubo che corre adagiato [e oppurtunamente fissato] sul pavimento e sbucherà dall'altra parte del muro [ho indicato sempre tratteggiata la posizione del nuovo attacco della lavatrice] con un rubinetto al quale collegherò il carico della lavatrice. La mia prima perplessità è legata al fatto che il tubo [di carico] scende ad altezza pavimento e poi risale fino ad arrivare ad un altezza di circa 30/40 cm da terra.
- per lo scarico invece, farei partire un tubo dal ripostiglio [altezza minima prevista dalla lavatrice] che esce dall'altra parte del muro, scorre sotto la vasca e si va ad innestare allo scarico della vasca [ovvimente sotto la vasca]. Anche qui sono molto perplesso perchè, essendo la vasca profonda, lo scarico partirà da un altezza di circa 40cm e scenderà subito a livello del pavimento per poi innestarsi, dopo 150cm nello scarico della vasca.

Questo è quello che avrei in mente per togliere la lavatrice dal bagno [ho un solo bagno] e spostarla nel ripostiglio. Così facendo eviterei di rompere le piastrelle perchè i tubi scorrerebbero sotto la vasca [comunque non a vista].

Cosa ne pensate? Quali controindicazioni potrebbero esserci?

Grazie 1000 a tutti!
Daniele.
Ultima modifica di dg80 il ven 29 mag 2009 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
allex

Re: Spostamento lavatrice

Messaggio da allex »

dg80 ha scritto:Io vorrei fare così:
- quando sposto il rubinetto della vasca, rompere anche più sotto e far arrivare il tubo dell'acqua fredda ad un rubinetto posto dietro/sotto la vasca
- da quel rubinetto poi farei partire un tubo che corre adagiato [e oppurtunamente fissato] sul pavimento e sbucherà dall'altra parte del muro [ho indicato sempre tratteggiata la posizione del nuovo attacco della lavatrice] con un rubinetto al quale collegherò il carico della lavatrice.

per lo scarico invece, farei partire un tubo dal ripostiglio [altezza minima prevista dalla lavatrice] che esce dall'altra parte del muro, scorre sotto la vasca e si va ad innestare allo scarico della vasca [ovvimente sotto la vasca].
Non vedo la necessità del primo rubinetto aggiuntivo (sotto la vasca) considerato che sarebbe accessibile solo staccando la vasca... :? ..sarebbe inutile e rischioso.
Il rubinetto posto nel ripostiglio è più che sufficiente.

Per lo scarico dovrebbe andare bene la tua ipotesi di realizzazione. :):
certo che chi farà il lavoro dovrà stare attento agli allacci sotto la vasca in modo che l'acqua scaricata dalla lavatrice non trabocchi dalla piletta della vasca....
Tutti i nodi vengono al pettine!
dg80

Re: Spostamento lavatrice

Messaggio da dg80 »

allex ha scritto:Non vedo la necessità del primo rubinetto aggiuntivo (sotto la vasca) considerato che sarebbe accessibile solo staccando la vasca... :? ..sarebbe inutile e rischioso.
Il rubinetto posto nel ripostiglio è più che sufficiente.
Il rubinetto sotto la vasca lo metto per sicurezza per poter chiudere l'acqua nel caso il tubo di raccordo dovesse rompersi. Comunque con la mia vasca è possibile smontare il pannello frontale togliendo 2 viti. ;)
allex ha scritto:Per lo scarico dovrebbe andare bene la tua ipotesi di realizzazione. :):
certo che chi farà il lavoro dovrà stare attento agli allacci sotto la vasca in modo che l'acqua scaricata dalla lavatrice non trabocchi dalla piletta della vasca....
Questo forse potrebbe essere un problema.
allex

Messaggio da allex »

Per il rubinetto ribadisco, a mio parere, l'inutilità ma, chiaramente, non è una deroga per l'ammissibilità delle tue richieste sul forum: alla fine è casa tua.... :D
Per lo scarico, sicuramente chi farà il lavoro (a meno che non sia un fadateista), saprà come operare... ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
dg80

Messaggio da dg80 »

allex ha scritto:Per il rubinetto ribadisco, a mio parere, l'inutilità ma, chiaramente, non è una deroga per l'ammissibilità delle tue richieste sul forum: alla fine è casa tua.... :D
Per lo scarico, sicuramente chi farà il lavoro (a meno che non sia un fadateista), saprà come operare... ;)
Per lo scarico preferisco far fare ad un idraulico così sa come procedere.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche spostare il rubinetto della vasca è una operazione non proprio banale...
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

L'acqua di scarico della lavatrice di regola non si collega al tubo vasca,
si ipotizza che la vasca e sifonata da pozzetto o da apposito sifone,
il detersivo ristagna e solidifica.
Bensì va collegata con sifone adatto direttamente nella fogna.
Altrimenti l'acqua di scarico dopo qualche mese, uscirà dalla piletta della vasca.
Per la tubazione di carico non ci sono problemi. :oops:
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
Rispondi