Pagina 1 di 1

lavatrice rex acquacycle non gira il cestello

Inviato: sab 13 giu 2009 5:42 pm
da giehas
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,la mia lavatrice rex acquacycle ha deciso di lasciarmi,ma con il vostro aiuto spero di riuscire ha farla ripartire,vi spiego il problema,carica l'acqua ,ma quando giunge il momento di far girare il cestello ,questo non gira ,o meglio da solo un acennno di girare con il carico,a lavatrice scarica invece gira molto lentamente,dove potrebbe essere il guasto?e' una lavatrice che ha 15 anni ha sempre funzionato bene e mi dispiacerebbe buttarla :cry:

Inviato: sab 13 giu 2009 5:53 pm
da cosimocs
Controlla la cinghia, eventualmente fai una prova senza,
se anche così il motore stenta probabilmente è il condensatore.

Inviato: sab 13 giu 2009 5:59 pm
da giehas
grazie cosimo il problema e' che si e' rotta praticamente un'ora fa' e ancora la devo aprire,quindi per comprare il condensatore devo aspettare lunedi',se non sbaglio e' il condensatore che da' lo spunto al motore per girare vero?

Inviato: sab 13 giu 2009 7:10 pm
da allex
Non scordiamoci dell'alternativa al condensatore: le spazzole.

Inviato: sab 13 giu 2009 7:47 pm
da giehas
ciao ragazzi ho smontato la lavatrice,la cinta e' integra,ma il motore e' scatolato,in pratica ci sono i cavi che entrano dentro,e non riesco ha trovare il condensatore,qualcuno di voi sa dirmi come e' fatto? e dove di solito lo mettono? e' un bel casino smontare questo motore non li ho mai visti montati cosi',x arrivarci bisogna sdraiare la lavatrice su un fianco e arrivarci da sotto :(


'

Inviato: sab 13 giu 2009 8:08 pm
da allex
Il condensatore - se presente - è cilindrico lungh. 5-7 cm, diam. 2-3 cm, da non confondere con il filtro antidisturbo (medesime dimensioni).
Il condensatore presenta solo due fili che vanno al motore e, se lo scolleghi, la lavatrice si accende comunque anche se il motore non gira.
Il filtro potrebbe presentare più di due fili, alcuni dei quali sono collegati direttamente al cavo di alimentazione quindi, se lo scolleghi, non ti si accende più neanche la lavatrice.
Se non c'è il condensatore, che solitamente è montato nei pressi del motore o sulla parte alta dei pannelli laterali, significa che il motore ha le spazzole, la cui usura da gli stessi sintomi che presenta un condensatore rotto.

Inviato: sab 13 giu 2009 8:09 pm
da giehas
scusate ragazzi nel motore c'era parecchia laniccia (polvere accumulata)l'ho pulito ho riacceso la lavatrice e a vuoto senza carico gira bene ,ora provo con il carico,se con il carico non gira sono le spazzole del motore vero?

Inviato: sab 13 giu 2009 8:36 pm
da giehas
ciao allex ho fatto una prova con il carico e non gira,a questo punto credo siano le spazzole,mi puoi dire come si smontano (prevedo un lavoraccio) :D

Inviato: sab 13 giu 2009 8:45 pm
da allex
Bisognerebbe vedere com'è fatto il motore e comunque credo che non dovrebbero essere di difficile accesso....Hai detto che è inscatolato: probabilmente si dovrà asportare il carter.
Non riesci a fare qualche foto?

Inviato: sab 13 giu 2009 9:23 pm
da giehas
ciao allex appena la rigiro posto le foto pero' in settimana,

Inviato: sab 20 giu 2009 1:46 pm
da giehas
ragazzi ho purtroppo dovuto optare per una lavatrice nuova,costretto dalla mia signora a questa ignobile soluzione indegna di un faidateista :D beh comunque sia ha fatto il suo dovere per ben 14 anni,onore alla lavatrice deceduta 8)