msg errore hard disk
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
msg errore hard disk
Ciao ragazzi.
Da ieri, all'avvio del computer mi appare subito questo messaggio del bios (sfondo nero/caratteri bianchi ...così si chiama?):
SMART Failure Predicted on Hard Disk 4: WDC WD161600BEVS-07RST0-(S1)
WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.
Press F1 to continue
poi si avvia normalmente ma, dopo un po appare lo stesso msg di errore in italiano da una finestra di windows dove si invita a contattare il produttore per riparare o sostituire l'hard disk.
Sapete di cosa si tratta?
Ho già effettuato due formattazioni del pc ma, il problema persiste.
Da ieri, all'avvio del computer mi appare subito questo messaggio del bios (sfondo nero/caratteri bianchi ...così si chiama?):
SMART Failure Predicted on Hard Disk 4: WDC WD161600BEVS-07RST0-(S1)
WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.
Press F1 to continue
poi si avvia normalmente ma, dopo un po appare lo stesso msg di errore in italiano da una finestra di windows dove si invita a contattare il produttore per riparare o sostituire l'hard disk.
Sapete di cosa si tratta?
Ho già effettuato due formattazioni del pc ma, il problema persiste.
Tutti i nodi vengono al pettine!
- isex
- Moderator Senior
S.M.A.R.T. = Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology
Nella sfortuna ... sei molto fortunato. L'hard disk memorizza tramite un software integrato dei parametri e li tiene sotto controllo (come ad esempio il tempo che la testina impiega ad arrivare sulla faccia del disco dalla posizione di riposo). Se questi valori si discostano da quelli originali scatta un camapanello di allarme. Questo non vuol dire che il tuo hard disk è guasto ma molto probabilmente si stà per guastare e si guasterà a breve. Definire il tempo esatto del "breve" questo non può dirtelo nessuno, ma sei molto vicino alla fine !! Se è in garanzia spera solo che si fermi in tempo. Se fuori garanzia buttalo.
Nella sfortuna ... sei molto fortunato. L'hard disk memorizza tramite un software integrato dei parametri e li tiene sotto controllo (come ad esempio il tempo che la testina impiega ad arrivare sulla faccia del disco dalla posizione di riposo). Se questi valori si discostano da quelli originali scatta un camapanello di allarme. Questo non vuol dire che il tuo hard disk è guasto ma molto probabilmente si stà per guastare e si guasterà a breve. Definire il tempo esatto del "breve" questo non può dirtelo nessuno, ma sei molto vicino alla fine !! Se è in garanzia spera solo che si fermi in tempo. Se fuori garanzia buttalo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
AMICO GUARDA COSA HO SCOPERTO
FORSE TI PUò AIUTARE A RISOLVERE IL PROBLEMA
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1086444.html
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1086444.html
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
X ME SEI CATTIVO CON ALLEX
DIAMOGLI LA SPERANZA CHE SI POSSA RISOLVERE
HA GIà UN FIUME DI PROBLEMI DI SUO, DIAMOGLI L'ILLUSIONE
ALLEX SCHERZOOOOOOOO
GUARDA CHE SE LO FORMATTI ANCORA CERTO CHE LO GUASTI
FORMATTARE è UN Pò COME ASPORTARE SPESSORE AL DISCO X CIò DOPO VARIE FORMATTAZIONI IL LASER SI ACCORGE CHE NON PUò PIù INCIDERE E TI SEGNALA CHE C'è IL GUASTO HD
SMETTILA DI FORMATTARE A OGNI PROBLEMA, CERCA DI CAPIRE E DI RISPLVERE CON UN'ALTRO METODO
HA GIà UN FIUME DI PROBLEMI DI SUO, DIAMOGLI L'ILLUSIONE
ALLEX SCHERZOOOOOOOO
GUARDA CHE SE LO FORMATTI ANCORA CERTO CHE LO GUASTI
FORMATTARE è UN Pò COME ASPORTARE SPESSORE AL DISCO X CIò DOPO VARIE FORMATTAZIONI IL LASER SI ACCORGE CHE NON PUò PIù INCIDERE E TI SEGNALA CHE C'è IL GUASTO HD
SMETTILA DI FORMATTARE A OGNI PROBLEMA, CERCA DI CAPIRE E DI RISPLVERE CON UN'ALTRO METODO
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
-
cosimocs
Dimmi che è uno scherzo .........GUARDA CHE SE LO FORMATTI ANCORA CERTO CHE LO GUASTI
Gli hard disk non hanno nessun laser ma una testina che si muove
in modo radiale rispetto al disco che è di alluminio, e che per
nessun motivo deve toccare il piatto del disco, i dati quindi vengono
memorizzati per effetto di un campo magnetico.
Anzi ti dirò di più, io formatto quasi ogni sei mesi, senza problemi
Tornando al problema di Allex prova a fare un'ultimo tentativo.
Vai sul sito del produttore del disco e cerca l'utility per il tuo
disco, alcune case, quali maxtor, mettono a disposizione delle utility
per la diagnosi e l'eventuale formattazione a basso livello dell'HD.
quello che sò è questo che si trova scritto sul manuale del corso di computer che ho fatto.
La formattazione a basso livello organizza i piatti del disco fisso negli elementi fisici fondamentali: tracce, settori e cilindri. Le tracce sono percorsi circolari rappresentabili con dei cerchi concentrici, presenti su ogni faccia di ciascun piatto. Si è soliti individuare ciscuna traccia con un numero a partire dalla traccia zero sita sul bordo esterno.
L'insieme di tracce che si trova alla stessa distanza dal centro (ovvero con lo stesso numero) su tutti i lati di tutti i piatti viene chiamato cilindro. Questo ulteriore raggruppamento non vuole solo rappresentare un'inutile complicazione mentale, bensì un comodo strumento tant'è che molto spesso l'hardware ed il software del computer fanno riferimento direttamente a questi ultimi.
La formattazione fisica cancella definitivamente il contenuto del disco rigido e, seppure in casi estremamente rari, può rappresentare una pratica rischiosa per l'HD stesso.
ma ripeto io non sono un professore
- isex
- Moderator Senior
Noooooo .... Il Laser nel mio Hard Disk !!! Pure lì .... Grazie Cosimo per aver fatto chiarezza .... L'avvento dello S.M.A.R.T. è stata un'arma in più per noi comuni utenti che possiamo capire che qualcosa va fuori parametri forniti dal costruttore ma serve anche per quest'ultimo per un controllo qualità ed un miglioramento del prodotto. Non penso che una formattazione a basso livello possa risolvere il problema. Se ci fossero dati importanti li trasferirei da qualche altra parte e quello lo utilizzerei solo come unità secondaria. In questo caso ci stà il detto .. chi attacca la campanella al gatto ??M.daniele ha scritto:GUARDA CHE SE LO FORMATTI ANCORA CERTO CHE LO GUASTI![]()
FORMATTARE è UN Pò COME ASPORTARE SPESSORE AL DISCO X CIò DOPO VARIE FORMATTAZIONI IL LASER SI ACCORGE CHE NON PUò PIù INCIDERE E TI SEGNALA CHE C'è IL GUASTO HD![]()
![]()
SMETTILA DI FORMATTARE A OGNI PROBLEMA, CERCA DI CAPIRE E DI RISPLVERE CON UN'ALTRO METODO![]()
![]()
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ridi ridi che ti passa, ciao ciao PROFESSORE
- isex
- Moderator Senior
Se vuoi te lo spiego in 5 minuti ... ma non qui ... finiremmo OT. Ritornando all'Hard Disk, la formattazione a basso livello va utilizzata solo quando si è già in procinto di acquistarne un'altro. Non affiderei mai i miei dati importanti ad un hard disk a cui ho dovuto effettuare una formattazione a basso livello o che presenta dei campanelli di allarme dalla tecnologia S.M.A.R.T.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
-
cosimocs
....Comunque, ho dovuto sostituire l'HD, per fortuna ancora in garanzia.
Mi è appena arrivato il pc riparato...caspita mi hanno montato un HD maggiorato rispetto quello precedente....tutto in garanzia, spedizioni incluse.
X M.daniele: tutti i nodi vengono al pettine...non illuderti.
Mi è appena arrivato il pc riparato...caspita mi hanno montato un HD maggiorato rispetto quello precedente....tutto in garanzia, spedizioni incluse.
X M.daniele: tutti i nodi vengono al pettine...non illuderti.
Tutti i nodi vengono al pettine!
-
cosimocs
- °°Giacomo°°
bentornato allex
anche l'hd del mio portatile perde qualche colpo,
qualche settimana fa mi sono accorto facendo uno scandisk che ci sono 8 kb "in settori danneggiati"
tuttavia ripetendo lo scandisk dopo qualche tempo non sono aumentati
non formatto, l'unica cosa che ho fatto è mettere tutti i dati "al sicuro" (aspettate un secondo che tocco ferro
) su un hd esterno.
c'è anche un programmino in grado di backuppare tutto in automatico, ma faccio tutto di volta in volta salvandomi i files che mi servono
per la mia esperienza personale mi sono accorto che (specialmente nei portatili) gli hd sono assolutamente soggetti a guastarsi; ad aggravare le cose c'è il fatto che (parlo per me) usando programmi di rendering che mandano la cpu al 100% per ore il pc e di conseguenza l'hd aumentano molto di temperatura, il che non è bello
ne ho cambiati 3 nel corso di 5 anni, fortunatamente riuscendo sempre a recuperare tutti i dati
basta infatti smontare l'hd (nel mio ci sono solo 2 viti, poi è ad incastro nei contatti) e metterlo in un banalissimo case usb per hd esterni ed a questo punto collegarlo ad un altro pc, questo lo leggerà consentendoci di recuperare tutto (sperando che non si siano danneggiati proprio i cluster sopra i quali erano scritti i files che volevamo recuperare)
anche l'hd del mio portatile perde qualche colpo,
qualche settimana fa mi sono accorto facendo uno scandisk che ci sono 8 kb "in settori danneggiati"
non formatto, l'unica cosa che ho fatto è mettere tutti i dati "al sicuro" (aspettate un secondo che tocco ferro
c'è anche un programmino in grado di backuppare tutto in automatico, ma faccio tutto di volta in volta salvandomi i files che mi servono
per la mia esperienza personale mi sono accorto che (specialmente nei portatili) gli hd sono assolutamente soggetti a guastarsi; ad aggravare le cose c'è il fatto che (parlo per me) usando programmi di rendering che mandano la cpu al 100% per ore il pc e di conseguenza l'hd aumentano molto di temperatura, il che non è bello
ne ho cambiati 3 nel corso di 5 anni, fortunatamente riuscendo sempre a recuperare tutti i dati
basta infatti smontare l'hd (nel mio ci sono solo 2 viti, poi è ad incastro nei contatti) e metterlo in un banalissimo case usb per hd esterni ed a questo punto collegarlo ad un altro pc, questo lo leggerà consentendoci di recuperare tutto (sperando che non si siano danneggiati proprio i cluster sopra i quali erano scritti i files che volevamo recuperare)
- isex
- Moderator Senior
..... e se non è saltata l'elettronica !!basta infatti smontare l'hd (nel mio ci sono solo 2 viti, poi è ad incastro nei contatti) e metterlo in un banalissimo case usb per hd esterni ed a questo punto collegarlo ad un altro pc, questo lo leggerà consentendoci di recuperare tutto (sperando che non si siano danneggiati proprio i cluster sopra i quali erano scritti i files che volevamo recuperare)
Alcune volte capita che la testina crolla sulla faccia del disco e non c'è più niente da fare. Una parola sola .... BACKUP !!
A chi si fida dell'hard disk io rispondo sempre .....
RICORDATI CHE IL TUO HARD DISK SI GUASTERA'. E' STATISTICAMENTE PROBABILE. NON SAI QUANDO, NON SAI COME, NON SAI DOVE, MA SUCCEDERA'. FATTI UN BACKUP.
La tecnologia SMART aiuta, ma l'ultima volta il mio hd disk mi ha piantato dalla sera alla mattina. SENZA PREAVVISO.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!