lavatrice AEG non funziona la centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

clibori

lavatrice AEG non funziona la centrifuga

Messaggio da clibori »

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho visto che siete ferratissimi sulle lavatrici (e non solo...) perciò oltre che farvi i complimenti spero di riuscire ad ottenere qualche utile consiglio per risolvere il mio problema. Dunque, possiedo una lavatrice AEG modello LI 67 DUO comprata nel 2003. Da qualche giorno esegue tutte le fasi del lavaggio eccezion fatta per la centrifuga, perciò alla fine ho i panni completamente zuppi.. :evil: In particolare, non appena arriva alla centrifuga, il motore sembra partire, aumenta di giri, ma dopo 2 o 3 secondi la centrifuga viene 'staccata'; dopo qualche istante la lavatrice ci riporva, con le stesse modalità appena descritte, dopodichè il timer finisce la fase di centrifuga e si ferma il tutto.
Premetto che sono molto ignorante in materia ma testardo e determinato almeno nel provare a fare qualcosa prima di chiamare un tecnico. Ho verificato che:

1) all'inizio della centrifuga non ci fosse acqua nel cestello (prima che parta la centrifuga avverto un rumore di qualche componente in funzione...forse la pompa di scarico? :( )
2) il filtro fosse pulito (l'ho smontato e pulito...c'erano degli spiccioli)
3) il tubo di scarico non fosse intasato (l'ho smontato e soffiandoci dentro ho verificato che non fosse ostruito). Stessa cosa per l'attacco al muro
Fine delle verifiche, ma centrifuga ancora KO... :cry: Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio??
Grazie mille e complimenti ancora per il forum :lol:
Corrado.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Prova a staccare la cinghia e verifica se in questo modo
il motore gira come per fare la centrifuga .
Già che ci sei guarda se la cinghia è lenta
briko

Re: lavatrice AEG non funziona la centrifuga

Messaggio da briko »

clibori ha scritto: Premetto che sono molto ignorante in materia ma testardo e determinato almeno nel provare a fare qualcosa prima di chiamare un tecnico. Ho verificato che:
...
Ciao clibori,

...intanto che procedi nella ricerca del guasto sotto la guida dell'esperto super-cosimocs, trova il tempo -se non l'hai già fatto- di leggere poche preziosissime 'paginette' di questo ottimo sito web:

http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm

a me sono servite moltissimo!

Enriko
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sembrerebbe che la lavatrice "sente" il carico sbilanciato e per questo "eviti" di far partire la centrifuga.
Fai questa prova... appena inizia a centrifugare, spegni la lavatrice, apri (appena te lo permette) l'oblo e verifica alzando gli indumenti se c'è acqua sul fondo del cestello.
Se c'è, gli indumenti pesano troppo e la lavatrice non riesce ad equilibrare il carico... in questo caso, visto che hai verificato che non ci sono ostruzioni nel filtro e nel tubo dovrai smontare la pompa e verificare che funzioni bene... altrimenti... vediamo.
Fai la prova che ti ho detto e facci sapere l'esito e poi vediamo come puoi andare avanti
clibori

Messaggio da clibori »

...Grazie a tutti per i consigli. Cercherò metterli in pratica, intanto volevo aggiornarvi su quanto accaduto ieri sera. Volevo seguire il consiglio di cosimocs sulla verifica della cinghia, ma prima di farlo mi son venuti in mente altri consigli che avevo letto sull'argomento in altri topics e cioè quello di fare un lavaggio a vuoto. Bene, ho impostato tramite il selettore elettromeccanico un lavaggio a freddo, breve, per indumenti cotone, centrifuga a 800 giri (il max è 1000). Arrivati al punto critico della centrifuga è successo qualcosa che non mi aspettavo: all'inizio ha fatto esattamente quello che ho descritto nel presentarvi il guasto, cioè 4-5 tentativi abortiti di centrifugua e alla fine del programma con grande sorpresa la centrifgua è partita ed è durata circa 5 minuti!!! :D Quindi tutto ok! A questo punto, ho chiesto a mia moglie di provare questa mattina un lavagggio normale (ma non a vuoto) e di farmi sapere come andrà a finire. Non sono pessimista, ma qualcosa mi dice che non andarà bene...o se anche andrà bene...probabilmente il problema si ripresenterà...A questo punto....visto la prova di ieri, ad intuito (confermo la mia ignoranza) potrebbe essere un problema di bilanciamento come suggeriva capitan farloc? Magari anche legato ad un allentamneto della cinghia (cosimocs)?
Vi farò sapere com'è andato il lavaggio di questa mattina...
Intanto ancora grazie per gli utilissimi consigli... ;)

PS: correggo il modello della lavatrice: è un AEG LAVAMAT W 1030-W
clibori

Messaggio da clibori »

:( ...come volevasi dimostrare. La centrifuga non è partita. Ho chiesto a mia moglie di rieseguire lo stesso lavaggio con gli indumenti all'interno questa volta a freddo (tante volte visto mai che potesse dipendere dalla temperatura)...ma ahimè, anche in questo caso la centrifuga non è partita.
Ah, dimenticavo...ho fatto la verifica che mi ha chiesto capitan farloc, ma non ho trovato acqua nel fondo del cestello.
Ricapitolando:
1- a freddo e a vuoto la centrifuga ha correttamente funzionato ieri (....forse un caso???).
2- sia a freddo sia a caldo la centrifuga non funziona se il lavaggio non è a vuoto. Per la precisione i lavaggi sono stati fatti con basso carico di indumenti (cestello riempito a meta).
3- Smontando il tubo di scarico e ispezionando il filtro non ho trovato particolari ostruzioni.

Che cosa posso fare adesso? :roll: Verifico le cinghie come mi suggeriva cosimocs?
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao clibori,
se questa lavatrice ha un motore ad induzione controlla il condensatore di spunto.
clibori

Messaggio da clibori »

Ciao Mariobross,
che intendi :?: . Come faccio a capire se il motore della lavatrice è ad induzione? Ammesso che ci riesca, il condizonatore di spunto...waht is? :cry: Come faccio a controllarlo?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Il condensatore di spunto è un cilindretto bianco
come quello in figura con due fili collegati al
motore.

Immagine
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

clibori ha scritto:Ciao Mariobross,
che intendi :?: . Come faccio a capire se il motore della lavatrice è ad induzione? Ammesso che ci riesca, il condizonatore di spunto...waht is? :cry: Come faccio a controllarlo?
Se la lavatrice non ha la centrifuga regolabile, quasi sicuramente il motore è a induzione e, come ti ha detto cosimo, il condensatore è il cilindretto che ha inserito nel suo post e si trova solitamente imbullonato sul fondo della macchina. Il suo costo si aggira intorno ai 10 €.
Ciao.
clibori

Messaggio da clibori »

Ok, grazie per i consigli.
La mia lavatrice ha la centrifuga regolabile, nel senso che tramite selettore posso impostarne la velocità (400, 600, 800, 1000 giri)...se è questo che intendi per regolabile...
Cmq, grazie ancora...in questo week end controllerò e vi farò sapere.
Ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

In questo caso il motore dovrebbe essere con le spazzole.
In questo caso puoi controllare che le spazzole non siano eccessivamente consumate...
Il fatto che senza indumenti nel cestello la centrifiga la faccia, potrebbe portare a maggior ragione a pensare ad un mancato equilibrio nel cestello all'inizio della centrifuga.
Prova a fare la verifica che ti ho detto e controlla se c'è ancora acqua nel cestello quando dovrebbe iniziare la centrifuga.
clibori

Messaggio da clibori »

L'acqua nel cestello prima di iniziare la centrifuga non c'è.... Questa mattina ho aperto la lavatrice, e ho fatto la verifica che mi aveva suggerito cosimocs qualche giorno fa, cioè ho staccato la cinghia e ho fatto girare il programma della centrifuga. In questo modo funziona perfettamente!!!! La cinghia non mi sembrava affatto lenta. A questo punto che faccio? Il condesatore di spunto è ancora incriminato? Oppure ci concentriamo sul bilanciamento visto che senza cinghia (...quindi a corpo 'staccato'), il motore gira che è una favola?!?!?
Amici aiutatemi..... :cry:

Ciao e grazie a tutti....
Capitan Farloc
Site Admin

Se ha la regolazione della velocità della centrifuga non può essere un motore a condensatore che, a quanto ne so, può essere solo a velocità fissa.
Quindi, se il problema è dovuto al fatto che il motore sotto sforzo non funziona correttamente dovresti smontare le spazzole (anche dette carboncini) e verificare che non siano troppo usurate, altrimenti vanno cambiate.
clibori

Messaggio da clibori »

Ciao, non ci crederete ma purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere. In questi due mesi sono stato costretto ad asciugare i panni al sole :-(.
Non potevo più andare avanti così, perciò mi sono deciso a chiamare il tecnico. E' arrivato questa mattina e mi ha detto che è da cambaire la scheda madre (220 euro!!!). Io gli ho detto che staccando la cinghia la centrifuga parte...e che le spazzole erano comunque a posto (le ho verificate di persona), ma lui ha insistito dicendomi che sicuramente è da cambaire la scheda.
E' possible secondo voi? Che faccio, accetto?...infondo è una AEG di soli sei anni...

Ciao e grazie come al solito,
Corrado.
Rispondi