Come si sostituisce la tavoletta copriwater?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gina76
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 20 ago 2007 4:53 pm

Come si sostituisce la tavoletta copriwater?

Messaggio da gina76 »

come si sostituisce il copriwater??? è difficile???
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Gina,
la sostituzione di una tavoletta copriwater, non è un operazione particolarmente difficile, ma deve essere fatta con una certa attenzione.
Per prima cosa dovrai smontare la vecchia tavoletta, questa è retta da due dadi a "galletto" che sono attaccati a dei perni filettati che spuntano da sotto il water in corrispondenza delle cerniere della tavoletta stessa.
Per smontarli dovrai afferrare questi dadi con delle pinze perchè normalmente la vite con il tempo si arrugginisce facendo incastrare così il dado.
Una volta smontata la vecchia tavoletta dovrai acquistarne una nuova che abbia le stesse caratteristiche, fai attenzione perchè non tutti i water hanno una tavoletta di misura standard, quindi o prendi bene le misure oppure vai al negozio direttamente con la vecchia tavolett per essere sicura di acquistarne un'altra di identiche dimensioni, ti consiglio una tavoletta piena, io personalmente preferisco quelle di legno laccato, ma ci sono anche in plastica e sono molto resistenti.
Ora dovrai mettere la nuova tavoletta sottosopra appoggiata sul water in modo da regolare le cerniere in modo da coincidere con la larghezza dei fori del water così come nella foto:
Immagine
Quando la distanza è corretta, stringi bene le viti per bloccare i pezzi nella giusta posizione.
A questo punto dovrai avvitare i perni filettati nei fori filettati delle cerniere, infilare le guarnizioni in gomma piatte così:
Immagine
Quindi rivolti il tutto, infili i perni filettati nei fori del vater e da sotto infili prima le guarnizioni di forma conica con la parte appuntita verso l'alto e poi i dadi a "galletto" stringendo con le mani fino a che la tavoletta risulti saldamente ancorata al water.
Se avessi difficoltà a stringerli bene, ti puoi aiutare con una pinza ma senza esagerare a stringere altrimenti ti si spaccherà il dado, calcola comunque che uno spostamento di circa mezzo centimetro spostando lateralmente la tavoletta è normale.
Spero di essere stato chiaro e di non averti spaventato, ti assicuro che a farlo è più facile che a dirsi.
Ciao e... in bocca al lupo!
Rispondi