termosifoni
Moderatore: dalmos
-
giuseppeernesto
termosifoni
ciao vorrei cambiare le valvole di sfiato dei termosifoni che perdono, abito al all'ultimo piano ho il riscaldamento centralizzato,le valvole di mandata e di ritorno dell'acqua vorrei non toccarle in quanto sono più di trentanni che non vengono toccate e non vorrei fare più danni devo far svuotare l'impianto da un tecnico ho c'è un altro rimedio i termosifoni sono in ghisa grazie a tutti 
-
giuseppeernesto
- isex
- Moderator Senior
dall'etichetta del bon ton, scrivere in maiuscolo equivale a gridare.
La pressione dell'impianto con pompe ferme è di circa 2 bar. Sperando che non esista nell'impianto un sistema di "rabocco" automatico, visto che è tutto fermo, quello che puoi fare è aprire una valvola di sfiato e spurgare tutta l'acqua (fossero anche 100 litri). Alla fine quando la pressione è zero, sostituisci tutte le valvole di sfiato. In inverno, qualcuno si accorgerà che la caldaia non parte per bassa pressione e provvederà a chiamare qualcuno per ripristinarla. Tu intanto hai le valvole nuove ed il problema del ripristino della pressione spetterà a qualcun altro.
P.S.
Questa soluzione è dettata dalla pratica ma NON corretta eticamente. La cosa più giusta da fare è chiudere il proprio impianto, fare il lavoro correttamente ed assicurarsi alla fine che la pressione totale del condominio non sia da ripristinare.
La pressione dell'impianto con pompe ferme è di circa 2 bar. Sperando che non esista nell'impianto un sistema di "rabocco" automatico, visto che è tutto fermo, quello che puoi fare è aprire una valvola di sfiato e spurgare tutta l'acqua (fossero anche 100 litri). Alla fine quando la pressione è zero, sostituisci tutte le valvole di sfiato. In inverno, qualcuno si accorgerà che la caldaia non parte per bassa pressione e provvederà a chiamare qualcuno per ripristinarla. Tu intanto hai le valvole nuove ed il problema del ripristino della pressione spetterà a qualcun altro.
P.S.
Questa soluzione è dettata dalla pratica ma NON corretta eticamente. La cosa più giusta da fare è chiudere il proprio impianto, fare il lavoro correttamente ed assicurarsi alla fine che la pressione totale del condominio non sia da ripristinare.
Ultima modifica di isex il mar 14 lug 2009 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
-
giuseppeernesto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Credo che invece ti convenga lubrificare (per quanto possibile) con un olio spray le valvole di mandata e di ritorno e cercare di chiuderle.
Se poi succede qualche problema, a quel punto sarai costretto ad avvertire il condominio e sostituirai anche le valvole.
Togliere l'acqua portando la pressione al minimo senza avvertire nessuno non mi sembra corretto verso gli altri condomini... e poi se ne accorgerebbero in inverno (quando i termosifoni servono) costringendovi a stare al freddo fino a che qualcuno non viene a sistemare il "danno".
Se poi succede qualche problema, a quel punto sarai costretto ad avvertire il condominio e sostituirai anche le valvole.
Togliere l'acqua portando la pressione al minimo senza avvertire nessuno non mi sembra corretto verso gli altri condomini... e poi se ne accorgerebbero in inverno (quando i termosifoni servono) costringendovi a stare al freddo fino a che qualcuno non viene a sistemare il "danno".
ciao, considerando il fatto che le valvole hanno 30 anni non credo siano ne peggiori ne migliori di tante altre piu' recenti, unico problema potrebbero non fare tenuta e il volantino della valvola quello di plastica, potrebbe rompersi quando cercherai di chiuderle causa cristallizzazione della plastica stessa, mentre il meccanismo di manovra del detentore, di solito un cacciavite a taglio per le valvole datate, potrebbe spanarsi se non viene usato il cacciavite della giusta dimensione, per spanarsi intendo rovinarsi l'intaglio dove agire, quindi ti consiglio di smontare il volantino allentare un po' il premistoppa dopo di che chiudere la valvola, mentre per il detentore usa un cacciavite delle dimensioni adeguate chiudi le valvole apri gli sfiati e renditi conto della tenuta cambia i valvolini e riapri tutto stringendo un po' i premistoppa se il detentore gocciola un po' portalo a fine corsa e pazienta un po' di tempo che si stagna da solo ciao
-
giuseppeernesto