Salve,
al ritorno dalle vacanze, il livello nel mio vaso del WC si è abbassato, quasi a filo del foro.
Dopo aver tirato lo sciaquone il livello si ferma temporaneamente come dovrebbe essere; poi molto lentamente di abbassa, fino ad arrestarsi di un dito sopra il foro dello scarico.
Il mio vaso ha lo scarico nel pavimento, e la cassetta castis alta.
Visto il principio dei vasi comunicanti, l'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è che si fosse rotto il vaso nel punto dove c'è la curva che va verso l'alto, che forma il collo d'oca.
Tuttavia nel pavimento intorno al vaso non ci sono perditè d'acqua.
Cosa mi suggerisce?
La ringrazio dell'attenzione.
livello dell'acqua nel vaso del WC basso
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se ho capito bene, il tuo è un classico impianto a sifone...
Dai un occhiata all'articolo sul sito per vedere se corrisponde.
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... _catis.htm
Se è così, il livello dell'acqua probabilmente arriva a svuotarsi fino a filo della guarnizione di scarico.
In questo svita la vecchia guarnizione (quel tappo in gomma presente in fondo all'astina tirata su dal pulsante di scarico) e sostituiscila con una nuova.
Fammi sapere.
Ciao
Dai un occhiata all'articolo sul sito per vedere se corrisponde.
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... _catis.htm
Se è così, il livello dell'acqua probabilmente arriva a svuotarsi fino a filo della guarnizione di scarico.
In questo svita la vecchia guarnizione (quel tappo in gomma presente in fondo all'astina tirata su dal pulsante di scarico) e sostituiscila con una nuova.
Fammi sapere.
Ciao
livello dell'acqua nel vaso del WC basso
Salve,
grazie per la sua risposta.
Tuttavia il livello dell'acqua a cui mi riferisco, non è quello della cassetta del catis (quella in alto) ma dell'acqua nella tazza (il vaso).
Visto che quando tiro lo sciaquone nella tazza il livello inizialmente è corretto , non credo sia un problema della cassetta ( ... tra l'latro se aggiungo acqua con un secchio nella tazza il livello comunque dopo un po' scende), ma proprio della tazza.
Alla luce di questo cosa ne pensa?
Il fatto che il problema si sia manifestato dopo 15 giorni che il bagno non veniva usato, potrebbe indicare qualcosa?
Grazie.
grazie per la sua risposta.
Tuttavia il livello dell'acqua a cui mi riferisco, non è quello della cassetta del catis (quella in alto) ma dell'acqua nella tazza (il vaso).
Visto che quando tiro lo sciaquone nella tazza il livello inizialmente è corretto , non credo sia un problema della cassetta ( ... tra l'latro se aggiungo acqua con un secchio nella tazza il livello comunque dopo un po' scende), ma proprio della tazza.
Alla luce di questo cosa ne pensa?
Il fatto che il problema si sia manifestato dopo 15 giorni che il bagno non veniva usato, potrebbe indicare qualcosa?
Grazie.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao Tritolo,
Scusami, ho completamente frainteso il tuo problema...
Se il livello a scendere è quello della tazza, e questo scende lentamente ma sempre, allora si tratta con molta probabilità di una spaccatura nella porcellana che forma il "collo d'oca" che serve a mantenere l'acqua a chiusura dello scarico.
Il fatto per cui tu non trovi acqua che trafila da sotto il water è probabilmente dovuto dal fatto che questa scende normalmente lungo lo scarico...
Ciao.
P.S.
In questo forum (ed in genere in internet) si è abituati a darci del "tu", quindi, ti prego, diamoci del tu
Scusami, ho completamente frainteso il tuo problema...
Se il livello a scendere è quello della tazza, e questo scende lentamente ma sempre, allora si tratta con molta probabilità di una spaccatura nella porcellana che forma il "collo d'oca" che serve a mantenere l'acqua a chiusura dello scarico.
Il fatto per cui tu non trovi acqua che trafila da sotto il water è probabilmente dovuto dal fatto che questa scende normalmente lungo lo scarico...
Ciao.
P.S.
In questo forum (ed in genere in internet) si è abituati a darci del "tu", quindi, ti prego, diamoci del tu