scaldabagno vaillant

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fabiofaidate
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 27 nov 2008 10:01 am

scaldabagno vaillant

Messaggio da fabiofaidate »

Ciao ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Sinceramente anche l'idraulico che è venuto qualche tempo fà ha sparato alcune ipotesi con l'unica certezza la botta di costo per il suo intervento !!
Il problema è questo: ogni qual volta tento di ottenere acqua tiepida sia dalla doccia, dal lavabo che dal bidet attraverso la regolazione della manopola del miscelatore, lo scaldabagno VAILLANT GEISER MAG PREMIUM TURBO IT 24/2 si spegne. Ho provato a smontare tutti e tre i miscelatori per vedere se le cartucce potevano essere incrostate o cose simili (visto che hanno circa 10 anni) ma non ho trovato alcuna incrostazione. Ho provato a regolare in più riprese la manopola della temperatua dello scaldabagno ed effettivamente la fiamma interna si attenua ma la temperatura dell'acqua rimane comunque molto alta e non appena sposto il miscelatore verso quella fredda e l'acqua sembra diventare un pochino più tiepida...tac si spegne lo scaldabagno. E' come se lo spostamento del miscelatore verso l'acqua fredda - malgrado lento e graduale, arrivi inevitabilmente a un punto dove non ha più pressione o qualcosa del genere e si spegne.

Per il momento mi fermo qui sperando di avere un aiuto da parte vostra perchè questo problema è per me molto grave in ragione del fatto che ho due bambini molto piccoli e quando gli facciamo il bagno rischiano o di ustionarsi per l'acqua bollente o di "congelare" per quella fredda.

ancora grazie !!
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

anch'io ho avuto tempo addietro un problema analogo.
Nel mio caso la causa era la portata dell'acqua e la regolazione del termostato.
Per la portata, mi accorsi che la saracinesca di ingresso acqua fredda alla caldaia era quasi chiusa. Per cui dopo averla aperta di più la caldaia migliorò di molto.
La portata nella mia doveva essere 11 litri/1', mentre non arrivava neanche a 7/8. Per cui questa è una prova che puoi fare con un secchio graduato.

Nel caso che vada bene (controlla le istruzioni) allora un altra soluzione
è mettere il termostato dei sanitari a zero soprattutto d'estate.
E ti accorgerai che al minimo dovrai miscelare molto meno con l'acqua fredda e sicuramente lo scaldabagno non si spengerà più.
Io ho fatto così: ho fatto due segni col pennerello sul termostato, uno è a zero (per l'estate)/ e uno spostato di 90 gradi (per l'inverno) e mi trovo benissimo.
Un altra cosa da fare, è chiedere al tecnico che ti fa l'assistenza di ridurre
il minimo della valvola del gas. Anche questo può aiutare.

Se tutti questi accorgimenti non danno esito positivo allora comincierei a pensare di controllare il flussostato ( o pressostato, a seconda dei casi).

Ciao
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Ancora una cosa.
In attesa di fare le prove consigliate precedentemente, se vuoi che lo scaldabagno non si spenga, quando fai la doccia prova a lasciare una cannella leggermente aperta.
Dopo un paio di prove vedrai subito "quanto" lasciarla aperta per permettere allo scaldabagno di non spengersi.
Lo so non è il massimo a livello ecologico, ma per tamponare inizialmente dovrebbe funzionare.
Ciao
Benito
Messaggi: 40
Iscritto il: sab 20 giu 2009 9:21 pm

Messaggio da Benito »

Tutte le case prodruttrici decantano i loro prodotti come il meglio del meglio sul mercato senza tenere in conto che ogni abitazione a i suoi problemi ( pressione-portata ecc ecc ).
Se vuoi risolvere definitivamente il tuo problema fai prima a mettere un miscelatore termostatico sotto boiler va bene anche da 1/2 altrementi tutto quello che puo provare non ce certezza che funzioni ( sicuramente non funzionera ) perdendo solo del gran tempo e incavolature immane :))))
Benny
fabiofaidate
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 27 nov 2008 10:01 am

Messaggio da fabiofaidate »

Ringrazio sia giovanni che benito per i consigli dati. Dopo avere letto quello di benito ho sinceramente pensato che per quanto fosse più risolutivo e "perentorio", potesse avere maggior efficacia per la soluzione del mio problema. Dico questo in quanto il problema che ho è veramente un casino (scusate l'inglesismo). Oltre appunto ad avere il problemo degli sbalzi di temperatura dell'acqua calda, il conseguente spegnimento dello scaldabagno ecc ecc mi trovo anche con il problema che alcune volte questa situazione me la crea il miscelatore della vasca, altre volte quello del lavabo altre volte ancora quello del bidet e in ultimo anche tutti e tre insieme. Ovviamente si verifica anche che in uno dei punti sopra indicati o alcune volte anche a due / tre punti insieme vi sia meno pressione. Questa aspetto, che non avevo citato la volta precedente, mi fà effettivamente pensare che possano esserci seri problemi in tutto l'impianto sia del mio appartamento che del condominio (anni 50). Infatti una volta il geometra della casa disse che ogni nuovo condomino che subentrava negli appartamenti ci faceva dentro dei lavori anche di idraulica, tali da avere reso oggi dei forti squilibri a tutto l'impianto.
Detto questo, mi scuso per la lungaggine, la soluzione di benito mi suona come la più efficace. E' pur vero che non saprei come fare a montare lo strumento indicato e immagino che se chiamo un idraulico inizierà a rompere i "maroni" nel dire "ma no apsetti" , "vediamo se....".
Secondo te benito è uno strumento che può montare anche un semi neofita come me ? E in ultimo: nel caso installassi questo strumento che regola lui la temperatura dell'acqua calda con quella fredda, la manopola ad esempio della doccia come la dovrei posizionare per far partire corettamente lo strumento ? grazie mille dell'ultimo consiglio perchè penso di essere sulla strada giusta.
Benito
Messaggi: 40
Iscritto il: sab 20 giu 2009 9:21 pm

Messaggio da Benito »

Be direi che è meglio farlo fare da un idraulico il lavoro,non che sia difficile ma io parlo da idraulico e x me è una cosa semplicissima ma non credo x un profano.
se trovi la miscelazione giusta sul termostatico puoi benissimo aprire il miscelatore tutto sulla calda tanto ci pensa lui a mandarti lacqua esempio a 38 gradi poi sta a te vedere se ti va bene o meno ,al massimo la misceli unattimino con la fredda.

Un consiglio ,io non sono un grande fan della caleffi xche è un po cara ma su certi prodotti è davvero unica esempio i termostatici ,ti consiglio di metterne uno di questa ditta.

P.S comunque anche gli altri vanno bene
Benny
Rispondi