Ciao a tutti,
prima delle ferie ho chiuso il rubinetto centrale dell'acqua nella casa che ho acquistato da poco con la mia ragazza, tornato dalle ferie ho provato a riaprirlo ma è rimasto bloccato. Ieri mi sono deciso a smontarlo e nel tirarlo fuori si è rotta la guarnizione che sta tra il rubinetto e i 2mm di tubo che escono dal muro. Sono riuscito non so come a mettere il rubinetto in posizione aperta e quindi ora l'acqua c'è, il problema è che senza teflon il rubinetto gocciolava in modo abbondante, con il teflon rimane solo leggermente umido e da ieri sono cadute 2-3 goccie di numero in una brocca. Ora non so cosa fare, chiamo un idraulico o aspetto dicembre che venga mio suocero a fare i lavori? Ho provato a cercare un rubinetto uguale ma non l'ho trovato... C'è rischio che salti tutto o posso fidarmi? Voi che mi consigliate?
Grazie,
Fabio
Rubinetto Centrale acqua bloccato
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ritengo che se lasci tutto così, questo potrà reggere altri vent'anni senza problemi, quando la perdita è lieve, generalmente dopo un pò si accumula un pò di calcare che sigilla il tutto.
Resta il fatto però che se hai urgenza di chiudere il rubinetto generale questo non potrai farlo perchè é incastrato.
Io direi che se ne hai voglia (la capacità mi sembra che non ti manca
) potresti rismontare il rubinetto, revisionarlo smontando la vite senza fine ed ingrassandola opportunamente con grasso per rubinetti, come spiegato in questo articolo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... occato.htm
Quindi a quel punto sostituire anche la guarnizione in gomma che sarà certamente secca ed indurita.
Per quanto riguarda la guarnizione di tenuta che ti si è rotta, puoi acquistarla in un negozio di ricambi di idraulica, e se non ne avessero puoi cercare in un negozio di ricambi per auto, della "carta per guarnizioni" e ritagliartela della misura che ti serve.
Come ultima ipotesi puoi anche mettere il teflon, ma questo lo devi mettere sulla filettatura del rubinetto prima di avvitarlo, e lo dovrai avvolgere nello stesso senso della avvitatura, per evitare che quando avviterai il rubinetto questo tenda ad andarsene.
Ciao ed in bocca al lupo.
Resta il fatto però che se hai urgenza di chiudere il rubinetto generale questo non potrai farlo perchè é incastrato.
Io direi che se ne hai voglia (la capacità mi sembra che non ti manca
http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... occato.htm
Quindi a quel punto sostituire anche la guarnizione in gomma che sarà certamente secca ed indurita.
Per quanto riguarda la guarnizione di tenuta che ti si è rotta, puoi acquistarla in un negozio di ricambi di idraulica, e se non ne avessero puoi cercare in un negozio di ricambi per auto, della "carta per guarnizioni" e ritagliartela della misura che ti serve.
Come ultima ipotesi puoi anche mettere il teflon, ma questo lo devi mettere sulla filettatura del rubinetto prima di avvitarlo, e lo dovrai avvolgere nello stesso senso della avvitatura, per evitare che quando avviterai il rubinetto questo tenda ad andarsene.
Ciao ed in bocca al lupo.
Ciao CapitanFarloc, a una settimana di distanza la casa non si è allagata
. Toccando il silicone che ho messo tra il tubo e il rubinetto sento che è leggermente umido ma di acqua nella brocca non ce n'era, il muro intorno, più precisamente sotto a destra mi sembra umido esattamente come settimana scorsa dopo che ho sparato acqua ovunque... Dico mi sembra perchè il muro è grezzo e quindi non si capisce se è sporco e se è umido... In settimana avevo comprato un vitone nuovo da 3/8 (a parte che non so se siano universali o meno..., cmq la misura è corretta), ma oggi quando ho visto che non c'era acqua nella brocca ho preferito lasciare tutto così com'è, quando poi a metà dicembre verrà mio suocero magari spaccheremo anche il muro e daremo una controllata ai raccordi dietro...
- Capitan Farloc
- Site Admin