lavastoviglie ariston li 670 duo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
depo

lavastoviglie ariston li 670 duo

Messaggio da depo »

salve a tutti. i primi di novembre ho avuto problemi con l'alimentazione della resistenza della lavastoviglie in oggetto (spia cristalli lampeggiante).
Dopo aver fatto tutte le verifiche, sono arrivato alla conclusione che dalla scheda non usciva corrente dal connettore che porta corrente alla resistenza (filo rosa), il quale riceve il consenso da un relè. Su indicazioni di viso72 del 23/01/09 ho verificato un diodo zenner (sulla basetta è indicato come DZ2) il quale doveva dare ,alle estremità 12 volt, diversamente il diodo sarebbe stato da sostituire. Cosi ho fatto e la lavastoviglie è andata fino ad oggi, fermandosi con lo stesso difetto.
Ho ri-sostituito il diodo incriminato, ma ora alle estremità misuro una corrente di 5 volt ed il relè non si apre e di conseguenza al filo rosa non arriva corrente.
Qualcuno può aiutarmi?? Grazie
C'è sempre una via d'uscita.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

ciao,dovresti provare se arriva la 220 alla resistenza,metti il lavaggio rapido e aspetta che si apre il contenitore detersivo,dopo circa 5 minuti dovrebbe arrivare 220 alla resistenza pero' non staccare i fili dalla resistenza x fare la misurazione altrimenti la lavastoviglie va in blocco, se dovessero arrivare 110v cambia la scheda se non arriva tensione potresti ponticellare il termostato di sicurezza che lo trovi sotto la vasca nella parte posteriore a destra (ci arrivi smontando la fiancata) ma dubito sia quello il motivo.dopodiche' smonta la scheda e sul lato sinistro trovi 2 fili (marrone e rosa mi pare) staccali togli la copertura in plastica della scheda e guarda sotto se ci sono segni di bruciatura,in quel caso cambia la scheda.
fammi sapere ciao!!
depo

Messaggio da depo »

Ciao, grazie per la risposta. Praticamente io ho controllato tutto ciò che deve dare il consenso per far partire la resistenza. Infatti, parlando della resistenza, la fase che arriva dal pressostato (verificato e funzionante)è ok, la fase che arriva diretta dalla scheda (filo rosa) è morta. Per quanto riguarda il termostato di sicurezza non l'ho trovato dove tu mi dici. Ce nè uno sullo sportello anteriore affianco alla vaschetta del brillantante che va diretto alla scheda, poi c'è un'altro sensore intorno alla tubazione dell'acqua prima della resistenza ma credo sia un lettore ottico per l'acqua (corregimi se sbaglio). La scheda poi ha tutti i contatti ben saldati, non ci sono sfiammate. Io cambierei la scheda ma quello che mi preoccupa è che sia qualcos'altro che poi mi danneggi anche la nuova. ciao grazie.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

scusami e un mio errore il termostato di sicurezza di quella lavastoviglie e incorporato nella resistenza tubolare mentre il sensore temperatura sulla porta e' collegato alla scheda sicuramente e li il problema,sono convinto che devi sostituire la scheda...
ciao fammi sapere
depo

Messaggio da depo »

Ho smontato la scheda. L'ultimo tentativo che voglio fare prima di sostituirla è sostituire i condensatori e i diodi a "vista" con la speranza di risolvere. Ti faccio sapere. grazie.
depo

Messaggio da depo »

:D :D :D RISOLTO.
Ho sostituito di nuovo il diodo zener incriminato ed ho ricostruito una pista della scheda della quale , ad occhio nudo non si vedeva la rottura. Speriamo che regga.. Grazie ciao
Rispondi