Pagina 1 di 1

termosifoni

Inviato: mer 16 dic 2009 10:31 am
da Martin9
Salve,
vorrei un vostro consiglio sul problema che ho con i termosifoni: inizialmente, dopo che il tecnico ha revisionato e acceso la caldaia i radiatori riscaldavano tutti, tranne quello del garage che era ed è rimasto chiuso, ma come avviene ormai da molti anni i radiatori scaldano tantissimo nella parte superiore, in quella inferiore rimangono tiepidi o freddi. Dopo qualche giorno di funzionamento gli ultimi due termosifoni rimangono ormai completamente freddi. Tutto questo, ripeto, è sempre accaduto negli anni precedenti, anche quando tenevamo acceso il radiatore del garage.
Come posso rimediare? L'impianto è costituito da 9 radiatori di varie dimensioni, per un appartamento di un villino piano terra, caldaia a gas, i radiatori sono molto simili alla figura mostrata in questo sito nell'articolo dedicato allo spurgo dei termosifoni. Sotto la caldaia c'è un solo rubinetto, è questo che collega l'impianto dell'acqua diretta? Cosa faccio se la pressione dovesse superare i 2,5 bar? chiudo il rubinetto? faccio sfiatare uno qualsiasi dei radiatori finchè si stabilizza la pressione?

Inviato: gio 17 dic 2009 12:01 pm
da Martin9
Vorrei precisare il post precedente....
I termosofoni, tutti, anche quelli completamente freddi, se apro la valvola di sfogo dell'aria non esce aria ma acqua.
Attendo risposta. Grazie.

Inviato: gio 17 dic 2009 12:59 pm
da isex
Ciao Martin
andiamo per ordine
Come posso rimediare? L'impianto è costituito da 9 radiatori di varie dimensioni, per un appartamento di un villino piano terra, caldaia a gas, i radiatori sono molto simili alla figura mostrata in questo sito nell'articolo dedicato allo spurgo dei termosifoni.
I radiatori scaldano solo la parte alta vuol dire che c'è poca circolazione d'acqua e quella calda per convenzione và a posizionarsi verso l'alto. Bisognerebbe controllare i tubi che non siano intasati o la pompa di ricircolo funzioni bene. Se scrivevi invece che riscaldavano poco, quello è un problema di caldaia sottodimensionata.

Sotto la caldaia c'è un solo rubinetto, è questo che collega l'impianto dell'acqua diretta?
Serve per riempire il circuito. Con le valvoline sui radiatori lo svuoti e con quello lo ricarichi. Dunque quel rubinetto è l'ingresso (ce n'è uno solo !) mentre di uscite ne hai ben 9 !! (avendo 9 radiatori).
Cosa faccio se la pressione dovesse superare i 2,5 bar?
Semplice. Apri uno dei piccoli rubinetti sui radiatori.
chiudo il rubinetto?
ASSOLUTAMENTE !! Quel rubinetto deve stare sempre chiuso !! Va aperto, portata in pressione la linea (a caldaia ferma !) e poi richiuso !
faccio sfiatare uno qualsiasi dei radiatori finchè si stabilizza la pressione?
Ti ho risposto prima. Penso che avendo capito il meccanismo, questa risposta è superflua.

Ciao