nascondere la formula

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
ken74

nascondere la formula

Messaggio da ken74 »

aprire una pagina per questo argomento è stata un'ottima iniziativa e io ne approfitto subito per una delucidazione.
qualcuno sa se è fattibile nascondere la formula scritta in una cella?
mi è stato chiesto di fare un foglio che esegue dei calcoli particolari, anche se non complessi, e siccome nessun contributo mi verrà dato per il lavoro vorrei fare in modo che le formule non venissero copiate. grazie
stefy

Messaggio da stefy »

ciaoooo Ken :D ammetto di essermi consultata con un amico prima, quindi quello che sto per dirti non è farina del mio sacco! :oops:
sulla/e cella/e che intendi nascondere la formula devi cliccare con il destro, selezionare formato celle, protezione, spuntare nascosta e confermare.
Per rendere attiva la selezione devi poi proteggere il foglio.
Quindi devi passare da strumenti, protezione, proteggi foglio,. ciao :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Stefy :)
Ti dirò che avevo intenzione di ricorrere anche io a qualche amico più esperto di me ;)
Ringrazia il tuo amico per l'esperienza che ci ha concesso ma grazie anche a te per l'interesse che hai mostrato nel cercare la risposta...
Igor

Messaggio da Igor »

Il metodo indicato è corretto, aggiungerei di inserire una password altrimenti risulterebbe inutile l'operazione cella nascosta.

07-10-2007
Igor
themago

Messaggio da themago »

Perchè non usare un Foglio NASCOSTO su cui mettere le formule.
Per nascondere il foglio FORMATO FOGLIO NASCONDI
Dove vuoi che compaia il risultato basta fare riferimento alla cella del foglio nascosto es "foglio1!+a1"

>>> non avevo letto il motivo della richiesta, percui il mio metodo nonè valido.
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

>>> non avevo letto il motivo della richiesta, percui il mio metodo nonè valido.
Ciao themago :wink: succede che a volte non si comprenda al volo il significato e si finisca col dare un'indicazione diversa, nessun problema siamo tra amici!
Resta sempre interessante il suggerimento: in quale occasione si può adottare il metodo? :D
ken74

Messaggio da ken74 »

grazie stefy,
adesso posso stare tranquillo che nessuno ruberà ,mai le mie formule.
la pass in effetti è importante, senza quella basta togliere la protezione al foglio e tutto ritorna visibile, grazie igor.
donatella ha scritto: Ciao themago Wink succede che a volte non si comprenda al volo il significato e si finisca col dare un'indicazione diversa, nessun problema siamo tra amici! Resta sempre interessante il suggerimento: in quale occasione si può adottare il metodo?
secondo me si potrebbero scrivere tutte le formule in un foglio, nasconderlo e successivamente richiamarle in celle di altri fogli per il risultato.
ma non sono molto convinto.
vi ringrazio tutti per le risposte, ciao
themago

Messaggio da themago »

Concettualmente si puo' valutare di separe le formule dai dati.
Si puo' farlo su un'altro foglio dello stesso file oppure creare proprio 2 file separati (collegati fra loro).
Dire quando puo' servire è un po' difficile ma sapere che si puo' fare è un possibilità in +.
Nel caso in questione se Ken74 separasse i dati su un file A e le formule su un file B se gli venisse lo schiribizzo/necessità di apportare delle modifiche solo al file delle formule B, basterebbe sostituire solo detto file e l'utilizzatore non dovrebbe subire perdite di dati.
ciao
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Dire quando puo' servire è un po' difficile ma sapere che si puo' fare è un possibilità in +.
Nel caso in questione se Ken74 separasse i dati su un file A e le formule su un file B se gli venisse lo schiribizzo/necessità di apportare delle modifiche solo al file delle formule B, basterebbe sostituire solo detto file e l'utilizzatore non dovrebbe subire perdite di dati.
:wink: La trovo un ottima possibilità quella di modificare le formule senza il rischio che si possano perdere dati importanti.
Davvero interessante questa :wink:
Un abbraccio, Donatella.
Rispondi