pressione scarico del water

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cocco

pressione scarico del water

Messaggio da cocco »

ciao,

l'acqua dello scarico del water scende troppo lentamente per riuscire a scaricare efficacemente (quindi per scaricare riempio un secchio d'acqua e la getto nel wc).

Ho una cassetta di porcellana tradizionale con gruppo di scarico e galleggiante, ed entrambi (secondo me) funzionanti. La cassetta è posizionata circa un palmo più in alto del wc - quindi non vicino al soffitto.

Il livello dell'acqua nella cassetta di porcellana è circa a metà. Ho provato a far riempire di più la cassetta mantenendo basso il galleggiante, ma anche con più acqua la velocità con cui scende è ridotta e non efficace. Da questa prova ho dedotto che non è un problema di galleggiante.

Cosa potrei fare per migliorare la situazione?

grazie mille per la collaborazione.
cocco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Probabilmente il tappo non si solleva del tutto
quando premi sul pulsante, prova a sollevarlo
tu tirandolo dal tubicino e vedi cosa succede.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cocco

Messaggio da cocco »

grazie mario,

non credo si tratti di questo, mi sembra che il tappo si alzi bene. Comunque stasera a casa controllo per sicurezza.
cocco
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Inanzi tutto potresti mettere una bella foto dell'interno della vaschetta poi ti inviterei a smontare la vaschetta e vedere se il tubo che arriva nel water è otturato poi puoi provare a vedere se è otturata la vaschetta
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
plcet

Messaggio da plcet »

bhe, mi sembra strana la cosa, non hai sostituito nulla e adesso di punto in bianco esce poca acqua!!!!come già ti hanno detto, prova a controllare il tubo, probabilmente ha qualche leggera otturazione oppure, sempre il tubo, ha fatto qualche passo in avanti, e ti tocca contro il water quindi impedisce il flusso dell' acqua!!! Ma l' acqua mentre scarica, ti fa la bolla d'aria nella cassetta????
cocco

Messaggio da cocco »

grazie plcet,

mi sono trasferito in questa casa da una settimana e ho trovato questa situazione. grazie per i consigli, stasera a casa verifico le cose che mi avete detto. (è che proprio concettualmente non comprendo da che cosa è determinata la velocità di discesa dell'acqua, se non dall'altezza o da eventuali otturazioni del tubo)
cocco
plcet

Messaggio da plcet »

cocco ha scritto:grazie plcet,

mi sono trasferito in questa casa da una settimana e ho trovato questa situazione. grazie per i consigli, stasera a casa verifico le cose che mi avete detto. (è che proprio concettualmente non comprendo da che cosa è determinata la velocità di discesa dell'acqua, se non dall'altezza o da eventuali otturazioni del tubo)
l' altezza è relativa, nel senso che molti bagni hanno la discesa corta e funzionano benissimo, quindi il problema è da qualche altra parte
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il tubo che entra dentro il wc è troppo lungo e va a sbattere contro lo scarico interno della tazza frenando l'acqua, verifica se accorciando il tubo l'acqua esce meglio, la cassetta e li da molto e il difetto lo fa solo adesso?
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

C'è un'altra possibile causa...
Lo scarico del water avvne per l'effetto "sifone", l'acqua che scende infatti crea la depressione necessaria a tirar su dal sifone l'altra acqua della vaschetta.
Se le guarnizioni poste sotto la vasca di porcellana tra il gruppo di scarico ed il tubo che entra nel muro, non fanno più tenuta, entra dell'aria che diminuisce la depressione all'interno del sifone rendendo minore la portata dell'acqua e più lenta quindi la discesa.
Prova inanzitutto a stringere la ghiera posta sotto il gruppo, quella dove è attaccato il tubo di scarico e... facci sapere se cambia qualcosa.
cocco

Messaggio da cocco »

grazie a tutti, purtroppo devo annunciare che ho perso la prima battaglia :(
La vaschetta di scarico è appoggiata/fissata sul water. Il water è un solo pezzo, chiuso dietro e fissato a terra, quindi non posso vedere i tubi che dalla vaschetta vanno al water. Posso agire nella vaschetta solo aprendola da sopra. La vashetta di scarico è fissata da due bulloni che possono essere facilmente svitati, però non potendo agire sotto la vaschetta non posso smontare il gruppo di scarico, e conseguentemente non posso rimuovere la vaschetta e vedere i tubi.

Ho avuto un'altra idea su una possibile causa: potrebbero esserci delle incrostazioni di calcare nel condotto posto sotto il bordo del water, che rallentano il flusso di acqua e rendono inefficace lo scarico ( vivo a roma da qualche anno e spesso vedo gli effetti del calcare - ad esempio negli scaldabagni). Ho provato a mettere dell'anticalcare in tale condotto. Usando una siringa ho iniettato l'anticalcare dai fori posti sotto il bordo del water. Poi ho messo dell'anticalcare anche dal gruppo di scarico tenendo alzato il tappo. Il risultato è incoraggiante, ora scarica un po' di più. Oltre questo non so proprio cosa fare se non alzare (con rammarico) bandiera bianca e chiamare l'idraulico - voglio proprio vedere cosa fa :lol: -
cocco
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao. aò che ddi facce sapè.
AJO' CHE CE LA FAI
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Metterà sicuramente della soda caustica e stapperà tutto se vuoi puoi provare tu attento se ci sono tubi di plastica non farlo se è solo la vaschetta di plastica la smonti e la versi direttamente nel tubo e puoi stare tranquillo che si pulisce pure la fogna :lol:
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ichnos ha scritto:ciao. aò che ddi facce sapè.
:lol: :lol: :lol:
ichnos, il tuo "romano" è impeccabile, dove lo hai studiato?
Comunque sono daccordo anche io...
Facce sapè, che quà semo tutti curiosi.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, na vorta manno mannato a lavorà a settecamini e ce so stato quasi otto mesi, ho visitati er cupolone er colosseo e un po de roma in generale,
stavo a vive a S.lucia de mentana, aò in otto mesi m'anno fatto sentì solo discussioni su la maggiga e sulla lazio, nun se parlava d'artro, a sti romani.
ve saluto.
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi