caldaia simat
Moderatore: dalmos
caldaia simat
salve a tutti avevo bisogno di un consiglio per una caldaia marca simat il problema e' il seguente : accendendo i riscaldamenti funzionano regolarmente !! aprendo l'acqua sanitaria prima arriva tiepida poi diventa fredda ? grazie per i preziosi consigli led 
caldaia simat.............
grazie giovanni , si il funzionamento dei termosifoni funzionano tutti ok! il problema e' l'acqua sanitaria cioe' quando apro l'acqua calda dal miscelatore del lavandino arriva tiepida e poi subito fredda? :roll: cosa mi consigli di fare? la caldaia e' di un mio aqmico di infanzia vorrei aiutarlo a risolvere il problema lui mi a detto che gia' a cambiato la pompa dell'acqua della caldaia e di soldi gia' ne a spesi se riesco a riparargliela io lo farei risparmiare dei soldi grazie giovanni per il tuo aiuto dimmi dove devo intervenire e io intervengo dove tu mi dici grazie led 
caldaia simat
grazie giovanni si i termosifoni funzionano regolarmente il problema e' l'acqua calda sanitaria cioe' acqua lavandino e doccia e bide
dove sta questa volvola ? all'ingresso del tubo di arrivo del gas ? grazie giovanni
- mariobrossh
- Moderator Maximo
caldaia simat
grazie mario broos controllero la pressione dell'acqua dopodiche' dovro provare la valvola deviatrice ? tu sai dove si trova questa valvola? ti ringrazio del tuo aiuto led 
A riscaldamento spento
Apri l'acqua calda da un punto qualsiasi, vai alla caldaia e vedi che succede, ti rendi bene conto toccando i tubi di entrata/uscita sotto la caldai, generalmente (non sono sicuro per la simat) da dx a sx
Ritorno riscaldamento
Entrata acqua sanitaria
Gas
Uscita acqua sanitari
Mandata riscaldamento
Prendi in mano l'uscita sanitaria e vedi un po se raffredda (gia con l'accensione fiamma o meno vedi che succede)
Sempre con lo stesso metodo vedi se riscalda il tubo mandata riscaldamento con rubinetto aperto e riscaldamento staccato, questo ti indichera il malfinzionamente valvola 3 vie se riscalda la mandata.
Possibile anomali
1) valvola a 3 vie
2) malfunzionamente microinterruttore accenzione a pannello tolto dovresti vedere un "pisellino" che esce e spinge sul microinterruttore per l'accenzione acqua sanitaria, se esce troppo poco e da sostituire una membrana
3) termostato di sicurezza sul tubo uscita scambiatore
Queste le cause che mi vengano in mente senza stare davanti alla caldaia, fai un po di prove e magari si capisce meglio qual e il problema.
Apri l'acqua calda da un punto qualsiasi, vai alla caldaia e vedi che succede, ti rendi bene conto toccando i tubi di entrata/uscita sotto la caldai, generalmente (non sono sicuro per la simat) da dx a sx
Ritorno riscaldamento
Entrata acqua sanitaria
Gas
Uscita acqua sanitari
Mandata riscaldamento
Prendi in mano l'uscita sanitaria e vedi un po se raffredda (gia con l'accensione fiamma o meno vedi che succede)
Sempre con lo stesso metodo vedi se riscalda il tubo mandata riscaldamento con rubinetto aperto e riscaldamento staccato, questo ti indichera il malfinzionamente valvola 3 vie se riscalda la mandata.
Possibile anomali
1) valvola a 3 vie
2) malfunzionamente microinterruttore accenzione a pannello tolto dovresti vedere un "pisellino" che esce e spinge sul microinterruttore per l'accenzione acqua sanitaria, se esce troppo poco e da sostituire una membrana
3) termostato di sicurezza sul tubo uscita scambiatore
Queste le cause che mi vengano in mente senza stare davanti alla caldaia, fai un po di prove e magari si capisce meglio qual e il problema.