Fissare staffa tv su armadio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Bep74

Fissare staffa tv su armadio

Messaggio da Bep74 »

ciao a tutti,
dovrei fissare un supporto tv nel mio armadio a muro in legno.
Posso usare i fischer in dotazione o e' meglio acquistare viti e tasselli specifici per il legno? Non ho mai fissato qualcosa di importante su legno prima d'ora.
Il tv e' un LCD da 22 pollici e pesa scarsi 5 kg.
Grazie
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ma lo vuoi fissare al fondo dell'armadio?
perchè in questo caso il preoblema è che le "schiene" degli armadi di soloito sono in compensato, e assolutamente inadatte a sopportara pesi di qualunque entità!
L' ipotesi di montare un ripiano interno e poggiarla li, come la vedi?
io uso questa soluzione per reggere un 32" + i diffusori dello stereo, il ripiano è rinforzato con 2 profilatini d'alluminio 20x20mm, sai, l' armadio è Mondo convenienza, la loro forza è il prezzo, non la robustezza! :lol: ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Dunque,
in pratica in camera da letto ho nell'armadio di fronte a letto un'anta centrale piccola (larga solo 43 cm e profonda 54 cm) dove passano i cavi antenna + rete elettrica e dove avevo un tv catodico da 15 pollici che non riesco più a vedere dal letto.
Un tv lcd 22 pollici non ci sta normalmente (misura 52 cm), qundi lo devo tirare fuori quando apro l'anta per vedere la tv e rimettere a posto, quando non lo vedo, di sbiego con una staffa a tre snodi.

La staffa la fisso sul lato interno su una parte in legno spessa 2,5 cm. L'armadio è bello robusto e fatto su misura sulla parete di fronte al letto.

Ecco una foto dall'alto
Immagine
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Allora senza tasselli te la cavi con viti per legno D4,5 lunghe 20 o 25mm seconro lo spessore della lmiera della staffa, ricorda però di fare dei prefori D2,5/3 mm! ;)
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prima mi accerterei di che materiale è fatta la spalla interna
dell'armadio, spesso sono a nido d'ape .............. :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Altra cosa che verificherei è che il televisore attaccato alla staffa una volta fisato al mobile ce la farà ad uscire dal mobile e mettersi in posizione.
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Capitan Farloc ha scritto:Altra cosa che verificherei è che il televisore attaccato alla staffa una volta fisato al mobile ce la farà ad uscire dal mobile e mettersi in posizione.
Grazie per i consigli,
dunque la tv entrerebbe ed uscirebbe senza particolari problemi dai calcoli che ho fatto.
Userò un tipo di staffa snodabile in 3 punti tipo questa:

Immagine

In un altro forum mi hanno consigliato di mettere dei bulloni... mi sa che è la miglior soluzione per fissare la staffa.

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La cosa principale è verificare il materiale con cui è fatto il divisorio, come diceva giustamente mariobrossh, potrebbe essere "a nido d'ape" essere fatto cioè con due strati di compensato con in mezzo una struttura appunto "a nido d'ape" fatta di cartone... in questo caso la resistenza sarebbe piuttosto ridotta.
Se il materiale è legno massello, multistrato o anche truciolato, direi che dei bulloni passanti possono andar bene a patto che dall'altra parte metti delle rondelle molto grandi che ditribuicano la forza su una superficie maggiore.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,non solo bulloni,ma io metterei anche una contropiastra in metallo,con fori corrispondenti e i dadi ciechi per non rovinare nulla nell'altro scomparto.Ciao,Pino
Rispondi