Installare meccanismo portafinestra e sostituzione vetro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
acio88

Installare meccanismo portafinestra e sostituzione vetro

Messaggio da acio88 »

Ciao ragazzi,
ho due quesiti da porvi:

1- vorrei installare una piccola maniglia alla portafinestra in modo che quando chiudo senza girare la maniglia la portafinestra si aggancia e non si apre con il vento ma spingendo con un pò di forza si apre ma il punto che volevo chiedervi è come si fa?avete qualche idea?

2- vorrei sostituire il vetro che è scheggiato ma a differenza delle solite porte finestre nelle guide sollevando non si alza perchè è come se il perno fosse bloccato sia sopra da due fermi e volevo chiedervi come togliere questi due fermi?basta svitare quello sopra con una pinza?per sostituire i vetri inoltre basta sfilarli dall'alto?ciao grazie mille a tutti
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per la prima, devi montare una serratura ad oliva ( cioè una serratura che al posto dello scrocco ha una oliva ( non di quelle che si mangiano)) per la seconda, una foto sarebbe meglio, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
acio88

Messaggio da acio88 »

http://acio88.altervista.org/finestra.JPG

ecco come è fatto...come si smonta?

è facile il montaggio di una serratura ad oliva?quanto costerà?di che strumenti ho bisogno?ciao grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non ho mai visto questo tipo di anuba ma credo che quella fissata al telaio si debba mollare a porta aperta dentro il telaio dove chiude la finestra forse ci sono delle viti, puoi fare una foto della anuba a porta aperta prendendo l'immagine del telaio all'interno? cosi si vede se ci sono eventuali smontaggi da fare. pqe quanto riguarda la serratura ha il costo di una normale serratura e per montarla devi fare un piccola scasso con uno scalpello da falegname un cacciavite e delle viti, tieni conto che devi prendere la serratura con lo scrocco ad oliva senza tamburo per la chiave. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
acio88

Messaggio da acio88 »

eccoti la foto dall interno...
come vedi è la stessa cosa..credo che si possa svitare con una pinza no?perchè viti non ce ne sono...

http://acio88.altervista.org/cardine.JPG
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ci sono due possibilità, una e qualla che hai indicato sono filettate e si svitano, la seconda potrebbe essere che sono a clips, se non svitano e girano a vuoto inutilmente prova con un cacciavite grande a taglio a fare leva magari prima di ogni operazione spruzza un po di lubrificante, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi