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Basculante difettosa. Forse la centralina?
Inviato: dom 20 giu 2010 10:57 am
da giovanni
Ho una basculante condominiale comandata da due motori laterali e si è rotto il braccio telescopico sx, mentre sempre da questa parte, abbiamo già cambiato tre motori.
Ammesso e non concesso che non ci sia una causa "prima"meccanica, si può ipotizzare che dipenda dalla centralina di comando?
C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Comunque ecco alcune foto:
-mozzo rotto a basculante tutta sollevata
-braccio rotto visto dal sotto
-braccio a dx integro
-cancello visto dal fuori
Grazie
Giovanni
Inviato: dom 20 giu 2010 12:09 pm
da ichnos
ciao, avete verificato che lo scorrimento ed il contrappeso siano adeguati e non troppo duri o pesante?
Inviato: dom 20 giu 2010 12:19 pm
da giovanni
Si, già controllato. A motori in folle il cancello, che come hai visto dalla foto
è anche molto pesante, si alza benissimo con una mano e non ci sono impuntamenti. Per cui io pensavo appunto alla centralina...
Appena posso la apro e gli faccio una foto anche a questa. Nel frattempo speriamo che qualche elettronico si faccia avanti.
Inviato: dom 20 giu 2010 4:02 pm
da giovanni
Ecco altre foto:
particolare braccio rotto
schemi e istruzioni centralina

Inviato: dom 20 giu 2010 5:51 pm
da gabriele60
ciao
anche se non conosco bene le automazioni della TAU faccio alcune considerazioni e domande
difficile sia un problema di centralina visto che i due motori sono collegati in parallelo,
i motori elettrici sono stati sostituiti con originali o sono stati riavvolti ?
la frizione è di tipo meccanico o elettrico ?
la salita della basculante era regolare o a "singhiozzo"?
ultima cosa,per esperienza diretta, non è che nel condominio ci siano dei vispi ragazzini che usano la basculante come palestra? :twisted:
Inviato: dom 20 giu 2010 6:43 pm
da giovanni
gabriele60 ha scritto:ciao
anche se non conosco bene le automazioni della TAU faccio alcune considerazioni e domande
difficile sia un problema di centralina visto che i due motori sono collegati in parallelo,
i motori elettrici sono stati sostituiti con originali o sono stati riavvolti ?
i problemi sono solo da una parte. E difatti a destra c'è ancora il vecchio motore di quando l'hanno istallata, mentre a sx è un continuo cambiare motori e rotture dei bracci.
la frizione è di tipo meccanico o elettrico ?
non conosco come funzioni, e se ci sia una frizione. Comunque se c'è, sarà dentro il motore...
la salita della basculante era regolare o a "singhiozzo"?
normalissima
ultima cosa,per esperienza diretta, non è che nel condominio ci siano dei vispi ragazzini che usano la basculante come palestra? :twisted:
In effetti ci sono un paio di demonietti... ma non credo che arriverebbero a tanto.

Inviato: dom 20 giu 2010 8:30 pm
da gabriele60
ciao
teniamo di riserva la probabilità monelli...
purtroppo è un guasto che si vede solo quando è tardi... suppongo che salderai la staffa con un rinforzo per provare quanto dura ancora
prova ad osservare bene il saliscendi con i motori se ogni tanto c'è qualche anomalia
le frizioni dovrebbero esserci, è possibile che siano tarate diversamente
Poi prova con un amperometro la differenza di corrente dei due motori, se non hai l'amperometro prova a toccare il motore elettrico e vedere se c'è differenza di temperatura
Inviato: dom 20 giu 2010 9:47 pm
da mariobrossh
potrebbe essere un problema di sincronizzazione
dei due motori, in questo caso quello che si rompe
è in ritardo rispetto a l'altro, quindi la centralina
potrebbe entrarci eccome, la si può provare
mettendo due lampadine a 220 sui morsetti
dei motori e vedere quello che succede sia all'avvio
sia durante la corsa
Inviato: dom 20 giu 2010 11:52 pm
da giovanni
Grazie delle risposte. Domani provo a risaldare il braccio e poi a controllare o con una pinza amperometrica o con una lampadina sui morsetti cosa succede quando parte.
Una domanda: qualcuno è riuscito a capire qualcosa nei fogli scannerizzati?
Inviato: lun 21 giu 2010 11:49 am
da ichnos
il disegno si capisce ma le scritte non le leggo, ciao
Inviato: lun 21 giu 2010 2:45 pm
da giovanni
Ti capisco, in effetti per rientrare nei 600 Kb ho dovuto ridurre la pagina.
Guarda se ce la fai a ingrandirla, altrimenti metto un link con le misure originali...
Inviato: lun 21 giu 2010 8:13 pm
da gabriele60
mariobrossh ha scritto:potrebbe essere un problema di sincronizzazione
dei due motori, in questo caso quello che si rompe
è in ritardo rispetto a l'altro, quindi la centralina
potrebbe entrarci eccome, la si può provare
mettendo due lampadine a 220 sui morsetti
dei motori e vedere quello che succede sia all'avvio
sia durante la corsa
ciao
va be che ci vedo poco

ma lo schema sembra riporti un collegamento dei due motori
in parallelo
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per vedere la continuità dell'alimentazione EE l'idea delle lampadine è buona (se riesci a collegarle alla basetta dei motori), però se un motore sforza lo vedi o con l'amperometro...o quando brucia...
scusa un altra domanda i condensatori dove sono ?
Inviato: lun 21 giu 2010 11:20 pm
da giovanni
Se non si vedono dallo schema forse sono dentro i motori?
Comunque oggi finalmente è venuto il tecnico dell'assistenza il quale è convinto che il male sia nella centralina che a volte può non azionare i motori in simultanea...
Mi sa che tirano ad indovinare, perché non ci vogliono perdere tempo a pensarci.
Ora ci farà un preventivo per una nuova centralina, ma ho l'impressione che
si rischia di buttare via i soldi e alla fine il problema non si risolve.
Una cosa però è stata appurata: che la porta scorre bene a mano ma per farla salire occorre molta più forza che per la discesa. Per cui questo intanto è un fatto; e prima di agire sull'elettronica conviene adeguare subito i contrappesi.
Inviato: mar 22 giu 2010 2:31 pm
da giovanni
Inviato: mar 22 giu 2010 11:16 pm
da gabriele60
ciao
Quando hai cambiato i motori hai sostituito anche il moto-riduttore o solo il motorino elettrico?
resto dell' idea che la prova migliore è l'amperometro, logicamente devi provare i singoli motori, non so come te la cavi con la corrente, perché non e cosi semplice "trarci fuori i fili" per metterci la pinza quando è in funzione la basculante.
chiedi al "tecnico" come fanno ad avere un sincronismo diverso due motori collegati alla stessa morsettiera ?
