Pagina 1 di 2

Basculante difettosa. Forse la centralina?

Inviato: dom 20 giu 2010 10:57 am
da giovanni
Ho una basculante condominiale comandata da due motori laterali e si è rotto il braccio telescopico sx, mentre sempre da questa parte, abbiamo già cambiato tre motori.
Ammesso e non concesso che non ci sia una causa "prima"meccanica, si può ipotizzare che dipenda dalla centralina di comando?

C'è qualcuno che ha esperienza in merito?

Comunque ecco alcune foto:

-mozzo rotto a basculante tutta sollevata
Immagine

-braccio rotto visto dal sotto
Immagine

-braccio a dx integro
Immagine

-cancello visto dal fuori
Immagine


Grazie
Giovanni

Inviato: dom 20 giu 2010 12:09 pm
da ichnos
ciao, avete verificato che lo scorrimento ed il contrappeso siano adeguati e non troppo duri o pesante?

Inviato: dom 20 giu 2010 12:19 pm
da giovanni
Si, già controllato. A motori in folle il cancello, che come hai visto dalla foto
è anche molto pesante, si alza benissimo con una mano e non ci sono impuntamenti. Per cui io pensavo appunto alla centralina...
Appena posso la apro e gli faccio una foto anche a questa. Nel frattempo speriamo che qualche elettronico si faccia avanti.

Inviato: dom 20 giu 2010 4:02 pm
da giovanni
Ecco altre foto:

particolare braccio rotto
Immagine
Immagine

schemi e istruzioni centralina
Immagine
Immagine

Inviato: dom 20 giu 2010 5:51 pm
da gabriele60
ciao

anche se non conosco bene le automazioni della TAU faccio alcune considerazioni e domande

difficile sia un problema di centralina visto che i due motori sono collegati in parallelo,

i motori elettrici sono stati sostituiti con originali o sono stati riavvolti ?

la frizione è di tipo meccanico o elettrico ?

la salita della basculante era regolare o a "singhiozzo"?

ultima cosa,per esperienza diretta, non è che nel condominio ci siano dei vispi ragazzini che usano la basculante come palestra? :twisted:

Inviato: dom 20 giu 2010 6:43 pm
da giovanni
gabriele60 ha scritto:ciao

anche se non conosco bene le automazioni della TAU faccio alcune considerazioni e domande

difficile sia un problema di centralina visto che i due motori sono collegati in parallelo,

i motori elettrici sono stati sostituiti con originali o sono stati riavvolti ?
i problemi sono solo da una parte. E difatti a destra c'è ancora il vecchio motore di quando l'hanno istallata, mentre a sx è un continuo cambiare motori e rotture dei bracci.
la frizione è di tipo meccanico o elettrico ?
non conosco come funzioni, e se ci sia una frizione. Comunque se c'è, sarà dentro il motore...
la salita della basculante era regolare o a "singhiozzo"?
normalissima
ultima cosa,per esperienza diretta, non è che nel condominio ci siano dei vispi ragazzini che usano la basculante come palestra? :twisted:
In effetti ci sono un paio di demonietti... ma non credo che arriverebbero a tanto. :(

Inviato: dom 20 giu 2010 8:30 pm
da gabriele60
ciao

teniamo di riserva la probabilità monelli...

purtroppo è un guasto che si vede solo quando è tardi... suppongo che salderai la staffa con un rinforzo per provare quanto dura ancora

prova ad osservare bene il saliscendi con i motori se ogni tanto c'è qualche anomalia

le frizioni dovrebbero esserci, è possibile che siano tarate diversamente

Poi prova con un amperometro la differenza di corrente dei due motori, se non hai l'amperometro prova a toccare il motore elettrico e vedere se c'è differenza di temperatura

Inviato: dom 20 giu 2010 9:47 pm
da mariobrossh
potrebbe essere un problema di sincronizzazione
dei due motori, in questo caso quello che si rompe
è in ritardo rispetto a l'altro, quindi la centralina
potrebbe entrarci eccome, la si può provare
mettendo due lampadine a 220 sui morsetti
dei motori e vedere quello che succede sia all'avvio
sia durante la corsa

Inviato: dom 20 giu 2010 11:52 pm
da giovanni
Grazie delle risposte. Domani provo a risaldare il braccio e poi a controllare o con una pinza amperometrica o con una lampadina sui morsetti cosa succede quando parte.
Una domanda: qualcuno è riuscito a capire qualcosa nei fogli scannerizzati?

Inviato: lun 21 giu 2010 11:49 am
da ichnos
il disegno si capisce ma le scritte non le leggo, ciao

Inviato: lun 21 giu 2010 2:45 pm
da giovanni
Ti capisco, in effetti per rientrare nei 600 Kb ho dovuto ridurre la pagina.
Guarda se ce la fai a ingrandirla, altrimenti metto un link con le misure originali...

Inviato: lun 21 giu 2010 8:13 pm
da gabriele60
mariobrossh ha scritto:potrebbe essere un problema di sincronizzazione
dei due motori, in questo caso quello che si rompe
è in ritardo rispetto a l'altro, quindi la centralina
potrebbe entrarci eccome, la si può provare
mettendo due lampadine a 220 sui morsetti
dei motori e vedere quello che succede sia all'avvio
sia durante la corsa
ciao

va be che ci vedo poco 8) ma lo schema sembra riporti un collegamento dei due motori in parallelo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

per vedere la continuità dell'alimentazione EE l'idea delle lampadine è buona (se riesci a collegarle alla basetta dei motori), però se un motore sforza lo vedi o con l'amperometro...o quando brucia...

scusa un altra domanda i condensatori dove sono ?

Inviato: lun 21 giu 2010 11:20 pm
da giovanni
Se non si vedono dallo schema forse sono dentro i motori?

Comunque oggi finalmente è venuto il tecnico dell'assistenza il quale è convinto che il male sia nella centralina che a volte può non azionare i motori in simultanea... :o :? :shock:

Mi sa che tirano ad indovinare, perché non ci vogliono perdere tempo a pensarci.
Ora ci farà un preventivo per una nuova centralina, ma ho l'impressione che
si rischia di buttare via i soldi e alla fine il problema non si risolve.

Una cosa però è stata appurata: che la porta scorre bene a mano ma per farla salire occorre molta più forza che per la discesa. Per cui questo intanto è un fatto; e prima di agire sull'elettronica conviene adeguare subito i contrappesi.

Inviato: mar 22 giu 2010 2:31 pm
da giovanni
Metto il link con gli originali dove se vede bene tutto.

http://i48.tinypic.com/2qajm34.jpg

http://i47.tinypic.com/11qtyjm.jpg

Inviato: mar 22 giu 2010 11:16 pm
da gabriele60
ciao

Quando hai cambiato i motori hai sostituito anche il moto-riduttore o solo il motorino elettrico?

resto dell' idea che la prova migliore è l'amperometro, logicamente devi provare i singoli motori, non so come te la cavi con la corrente, perché non e cosi semplice "trarci fuori i fili" per metterci la pinza quando è in funzione la basculante.

chiedi al "tecnico" come fanno ad avere un sincronismo diverso due motori collegati alla stessa morsettiera ? :shock: