Basculante difettosa. Forse la centralina?

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giovanni
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Basculante difettosa. Forse la centralina?

Messaggio da giovanni »

Ho una basculante condominiale comandata da due motori laterali e si è rotto il braccio telescopico sx, mentre sempre da questa parte, abbiamo già cambiato tre motori.
Ammesso e non concesso che non ci sia una causa "prima"meccanica, si può ipotizzare che dipenda dalla centralina di comando?

C'è qualcuno che ha esperienza in merito?

Comunque ecco alcune foto:

-mozzo rotto a basculante tutta sollevata
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-braccio rotto visto dal sotto
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-braccio a dx integro
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-cancello visto dal fuori
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Grazie
Giovanni
ichnos
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Messaggio da ichnos »

ciao, avete verificato che lo scorrimento ed il contrappeso siano adeguati e non troppo duri o pesante?
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Si, già controllato. A motori in folle il cancello, che come hai visto dalla foto
è anche molto pesante, si alza benissimo con una mano e non ci sono impuntamenti. Per cui io pensavo appunto alla centralina...
Appena posso la apro e gli faccio una foto anche a questa. Nel frattempo speriamo che qualche elettronico si faccia avanti.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Ecco altre foto:

particolare braccio rotto
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schemi e istruzioni centralina
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gabriele60
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Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

ciao

anche se non conosco bene le automazioni della TAU faccio alcune considerazioni e domande

difficile sia un problema di centralina visto che i due motori sono collegati in parallelo,

i motori elettrici sono stati sostituiti con originali o sono stati riavvolti ?

la frizione è di tipo meccanico o elettrico ?

la salita della basculante era regolare o a "singhiozzo"?

ultima cosa,per esperienza diretta, non è che nel condominio ci siano dei vispi ragazzini che usano la basculante come palestra? :twisted:
cerco di fare il possibile...
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

gabriele60 ha scritto:ciao

anche se non conosco bene le automazioni della TAU faccio alcune considerazioni e domande

difficile sia un problema di centralina visto che i due motori sono collegati in parallelo,

i motori elettrici sono stati sostituiti con originali o sono stati riavvolti ?
i problemi sono solo da una parte. E difatti a destra c'è ancora il vecchio motore di quando l'hanno istallata, mentre a sx è un continuo cambiare motori e rotture dei bracci.
la frizione è di tipo meccanico o elettrico ?
non conosco come funzioni, e se ci sia una frizione. Comunque se c'è, sarà dentro il motore...
la salita della basculante era regolare o a "singhiozzo"?
normalissima
ultima cosa,per esperienza diretta, non è che nel condominio ci siano dei vispi ragazzini che usano la basculante come palestra? :twisted:
In effetti ci sono un paio di demonietti... ma non credo che arriverebbero a tanto. :(
gabriele60
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Messaggio da gabriele60 »

ciao

teniamo di riserva la probabilità monelli...

purtroppo è un guasto che si vede solo quando è tardi... suppongo che salderai la staffa con un rinforzo per provare quanto dura ancora

prova ad osservare bene il saliscendi con i motori se ogni tanto c'è qualche anomalia

le frizioni dovrebbero esserci, è possibile che siano tarate diversamente

Poi prova con un amperometro la differenza di corrente dei due motori, se non hai l'amperometro prova a toccare il motore elettrico e vedere se c'è differenza di temperatura
cerco di fare il possibile...
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

potrebbe essere un problema di sincronizzazione
dei due motori, in questo caso quello che si rompe
è in ritardo rispetto a l'altro, quindi la centralina
potrebbe entrarci eccome, la si può provare
mettendo due lampadine a 220 sui morsetti
dei motori e vedere quello che succede sia all'avvio
sia durante la corsa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Grazie delle risposte. Domani provo a risaldare il braccio e poi a controllare o con una pinza amperometrica o con una lampadina sui morsetti cosa succede quando parte.
Una domanda: qualcuno è riuscito a capire qualcosa nei fogli scannerizzati?
ichnos
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Messaggio da ichnos »

il disegno si capisce ma le scritte non le leggo, ciao
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Ti capisco, in effetti per rientrare nei 600 Kb ho dovuto ridurre la pagina.
Guarda se ce la fai a ingrandirla, altrimenti metto un link con le misure originali...
gabriele60
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Messaggio da gabriele60 »

mariobrossh ha scritto:potrebbe essere un problema di sincronizzazione
dei due motori, in questo caso quello che si rompe
è in ritardo rispetto a l'altro, quindi la centralina
potrebbe entrarci eccome, la si può provare
mettendo due lampadine a 220 sui morsetti
dei motori e vedere quello che succede sia all'avvio
sia durante la corsa
ciao

va be che ci vedo poco 8) ma lo schema sembra riporti un collegamento dei due motori in parallelo

Immagine

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per vedere la continuità dell'alimentazione EE l'idea delle lampadine è buona (se riesci a collegarle alla basetta dei motori), però se un motore sforza lo vedi o con l'amperometro...o quando brucia...

scusa un altra domanda i condensatori dove sono ?
cerco di fare il possibile...
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Se non si vedono dallo schema forse sono dentro i motori?

Comunque oggi finalmente è venuto il tecnico dell'assistenza il quale è convinto che il male sia nella centralina che a volte può non azionare i motori in simultanea... :o :? :shock:

Mi sa che tirano ad indovinare, perché non ci vogliono perdere tempo a pensarci.
Ora ci farà un preventivo per una nuova centralina, ma ho l'impressione che
si rischia di buttare via i soldi e alla fine il problema non si risolve.

Una cosa però è stata appurata: che la porta scorre bene a mano ma per farla salire occorre molta più forza che per la discesa. Per cui questo intanto è un fatto; e prima di agire sull'elettronica conviene adeguare subito i contrappesi.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Metto il link con gli originali dove se vede bene tutto.

http://i48.tinypic.com/2qajm34.jpg

http://i47.tinypic.com/11qtyjm.jpg
gabriele60
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Messaggio da gabriele60 »

ciao

Quando hai cambiato i motori hai sostituito anche il moto-riduttore o solo il motorino elettrico?

resto dell' idea che la prova migliore è l'amperometro, logicamente devi provare i singoli motori, non so come te la cavi con la corrente, perché non e cosi semplice "trarci fuori i fili" per metterci la pinza quando è in funzione la basculante.

chiedi al "tecnico" come fanno ad avere un sincronismo diverso due motori collegati alla stessa morsettiera ? :shock:
Ultima modifica di gabriele60 il mar 22 giu 2010 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
cerco di fare il possibile...
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