aiuto, disperato, costruzione piccolo aspiratore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
helplease

aiuto, disperato, costruzione piccolo aspiratore

Messaggio da helplease »

ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto e non so se voi potete darmelo, ma se potete vi prego fatelo.
io non me ne intendo e devo costruire assolutamente un piccolo aspiratore.
non penso sia una cosa così difficile.
l'aggeggio dovrebbe essere così:
un tubicino di gomma dal diametro di una cannuccia che è in grado in qualche modo (con un motorino elettrico) di aspirare l'acqua da un'estremità e di sputarla dall'altra estremità.
immaginate ad esempio di immergere una estremità del tubicino in un bicchiere pieno d'acqua e di volerlo svuotare facendo passare l'acqua nel tubo e facendo scolare l'acqua semplicemente nel lavandino dall'estremità opposta del tubo.
però non deve funzionare solo ad immersione, bisogna che anche senza immergere il tubo nell'acqua, ma solo avvicinandolo, l'acqua fuoriesca.
non deve essere molto potente, anzi.

vi prego perchè mi serve per risolvere un problema medico, praticamente non posso fare bagnare le labbra quando mi lavo i denti e quindi al posto di sputare l'acqua devo farla passare attraverso questo aspiratore (per farla entrare uso semplicemente una cannuccia).

ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao potresti utilizzare una peretta tipo quelle per il lavaggio delle orecchie.
AJO' CHE CE LA FAI
helplease

Messaggio da helplease »

eh no!
guarda deve essere elettrico e aspirare continuamente quando acceso
grazie lo stesso
aspetto gli altri
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova con una pompetta per tergicristalli a 12 V la puoi
trovare usata da un autodemolitore o nuova presso
un autoricambi, così non c'è pericolo di prendere la
scossa ................ :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao avevo ache io pensato al tergi cristallo am il motorino dello stesso non aspira a ditanza dall'acqua deve essere a contatto e sempre pieno, ci vorrebbe un sitema tipo venturi, con aria che procura il vuoto quindi aspirazione, per capirci tipo quell'aspirapolvere che utilizza il tubo del compressore, o tipol'aspiratore dell'ottorino, praticamente l'aspiratore crea un vacuo a bassa pressione in un cilindro di vetro che poi raccoglierà i liquidi, percui penso che un piccolo aspiratore 12v per auto collegato alla parte superiore di una bottiglia di plastica tipo coca cola (che sono molto robuste) ed il tubo di aspirazione collegato a 3/4 di bottiglia in alto potrebbe funzionare. se l'aspirazione è superiore è superiore alla mandata e cerca di schiacciare la borriglia basterà praticare qualche forello alla bottiglia con l'aspiratore per compensare il vuoto, ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
AJO' CHE CE LA FAI
helplease

Messaggio da helplease »

bella idea!
ho scritto anche in altri forum la mia domanda e una idea simile alla tua mi era già stata data:
un ragazzo suggeriva di smontare la macchina x conservare alimenti sottovuoto e di inserirle nel sistema delle bottiglie.
la tua idea però ha due vantaggi: 1) nn devo smontare/rompere niente; 2) il suggerimeto dei fori perchè in effetti è probabile che la pressione sia troppa (io non bevo coca cola.... ma non penso che le bottoglie di coca cola siano indistruttibili :D )

altra idea però suggeritami da un biochimico (che è pratico di ciò perchè l'ha usato spesso in laboratorio) è quella di usare una pompa ad acqua; sarebbe una specie di prolunga del rubinetto che si attacca al rubinetto e che ha anche un tubo laterale (o perpendicolare o in altra angolazione..), come passa l'acqua nel tubo verticale la differenza di pressione provoca aspirazione dal tubo laterale, si attacca un tubicino di gomma a questo tubo laterale e lo si fa arrivare nella bocca... ta-dah e il gioco è fatto.
se funziona come dice (e l'aspirazione è sufficente) userò questa soluzione anche perchè la più economica e anche sicuro perchè non è elettrico e nonostante ciò crea aspirazione continua!

però come ho detto anche all'altro ragazzo mi lasciate in una campana di vetro perchè ho anche la soluzione di riserva
grazie mille
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao quel sistema e il sistema venturi,comunque sia buon lavoro buona guarigione, e se ti serve ancora qualche idea siamo tutti qui ciao
AJO' CHE CE LA FAI
plcet

Messaggio da plcet »

se conosci qualcuno che produce macchinette del caffè quelle con le cialde, hai risolto il problema!!!

hanno un motorino che aspira l' acqua e per quello che serve a te, andrà benissimo!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche i nuovi ferri da stiro a caldaia a riempimento
continuo hanno la stessa pompa che aspira da un
serbatoio freddo e manda l'acqua alla caldaia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

plcet ha scritto:se conosci qualcuno che produce macchinette del caffè quelle con le cialde, hai risolto il problema!!!

hanno un motorino che aspira l' acqua e per quello che serve a te, andrà benissimo!
Quelle pompe si vendono anche come ricambio, ci avevo pensato anche io ma... sono pompe che mandano a pressioni piuttosto elevate, quindi immagino anche che la depressione che creano sia piuttosto elevata e se il tubetto dovesse andare sulla lingua od una guancia potrebbero "aspirarla" un po'troppo violentemente.
Un forellino sul tubo di aspirazione potrebbe risolvere il problema ma porterebbe ad un entrata dell'aria nella pompa e da quanto mi ricordo se entra aria il funzionamento diminuisce drasticamente.
Rispondi