Bomboniere laurea originali

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
bagaroz

Bomboniere laurea originali

Messaggio da bagaroz »

Buongiorno,
In primis complimenti per il forum.
Finalmente ho finito gli esami universitari, si può iniziare a parlare di laurea.
A quanto pare si usa fare delle "bomboniere" anche per la laurea, a me l'idea non entusiasma però ho avuto un'intuizione per renderle originali.
Siccome mi laureo in ingegneria meccanica pensavo potesse essere carino realizzare io stesso dei portachiavi utilizzando dei cuscinetti a sfera, oppure sempre dei portachiavi utilizzando dei bulloni.
Avete altre idee di questo genere?
Oppure sapete come si potrebbero realizzare le idee da me proposte?

PS: spero la sezione sia quella adatta, sono andato per esclusione dalle altre
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao,innanzi tutto complimenti ed aug.... per lo scopo raggiunto, condivido il pensiero che le bomboniere ad una laurea sono un po troppo e secondo me stonate ( e che diavolo non è mica un matrimonio), secondo me i cuscinetto costano molto cari,ed ho pensato questo, tutta la meccanica gira intorno al cerchio, infatti ruote ed ingranaggi che trasmettono movimento sono ruote o cilindri ecc ecc. uno dei meccanismi (per me ) principe della meccanica è l'orologio, ingranaggi, bilanceri, molle ecc ecc allora ho pensato che forse realizzare un orologio da parete acquistando il solo meccanismo e facendo tu il cerchio delle ore stampando un immagine e plastificandola che raffiguri infranaggi ed altro con al posto della marca il tuo nome e la data della laurea? seconda cosa è quanto vuoi spendere, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i meccanismi li trovi qui a partire da 2 euro
http://www.mitrovi.net/dalu/bellearti/l ... hp?cid=401
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I cuscinetti a sfera effettivamente ritengo siano un po' costosi...
Viti e dadi di passo grosso (ad es. di 10 o 12 mm di diametro) sono senz'altro più economici e possono adattarsi allo scopo.
Alle viti dovresti però forare la testa per far passare un anellino a cui attaccare il portachiavi.
Ah... in bocca al lupo per la tesi.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ho visto un bracciale fatto da una catena di bicicletta, pensavo che forse potevi ricavarci un bel portachiavi, una bella lucidata una verniciata(se necessaria altrimenti il colore della catena non è male) e un anello per le chiavi e via ed è attinente alla meccanica, O NO? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi