Leva monocomando miscelatore lavabo "dura"

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cworange84

Leva monocomando miscelatore lavabo "dura"

Messaggio da cworange84 »

Salve,
Come da oggetto, la leva del miscelatore è molto dura da muovere e fa il caratteristico rumore (fastidioso!) di qualcosa che manca di lubrificazione (come 2 pezzi che stridono), inoltre è vistosamente pieno di incrostazioni di calcare ovunque. C'è bisogno di sostituire la cartuccia oppure smonto i pezzi e li metto a bagno nell'aceto per pulirli?
In ogni caso ho già provato a smontare il miscelatore ma sto avendo problemi: ho rimosso il copercio superiore e svitato la vite; a questo punto la leva NON viene via. Perchè? Può essere tanto incrostato? Credo non ci siamo altre viti da rimuovere, almeno non che abbia visto.
Grazie e a presto.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, quando la cartuccia diventa dura solitamente va sostituita non ci sono bagni che tengono, svitata la vitina sotto la leva di solito a brugola se è tanto dura ta togliere prova a tirare e picchiettarla con il manico del cacciavite di gomma, e se si rompe la cartuccia.............tanto la devi cambiare ciao
cworange84

ciao elbrinero e grazie per la risposta tempestiva.
niente da fare, non riesco a tirare via la leva.
anche se so che è superfluo, metto il link dell'esploso del miscelatore:
http://statico.saperlo.it/thumbs/f8a32b ... f31d68.jpg
questo per dirti che "la" vite (l'unica) è a croce e di viti a brugola non ne vedo: per sincerarmi ho anche provato col set di chiavi a brugola, inserendole all'interno della filettatura dell'alloggiamento della vite :o .
provo con l'acido o cosa?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riempi il vano della vite con anticalcare e lascialo agire diverso tempo.
Dopo di che riprova. Se non va ancora asciuga il tutto e prova con lo svitol.
Ne spruzzi molto dentro e dalle parti, che penetri; lo lasci agire e poi fai un altro tentativo...
Nel caso, poi, che tu ce la faccia a smontare la cartuccia e tu riesca a trovarne una uguale di ricambio, alla fine prendi in considerazione anche l'opzione di installare un addolcitore; altrimenti tra poco sarai punto e a capo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Smontare la cartuccia non è sempre un operazione semplice, tolta la leva hai superato solo il primo degli ostacoli... poi c'è la ghiera sotto ed anche quella potrebbe essere incastrata.
Una volta smontata la cartuccia, c'è una alternativa alla sostituzione...
Io la mia l'ho smontata e ricondizionata...
Una volta smontata (nella mia c'erano semplicemente dei dentini che allargando con un piccolo cacciavite hanno rilasciato il fondo) la situazione che ci si trova davanti dovrebbe essere simile a questa:
Immagine
L'oggetto in gomma di colore marrone che si vede in terza posizione è una guarnizione che separa la parte vera e propria del rubinetto (dove ovviamente passa l'acqua) da quella superiore di comando (dove invece acqua non ce ne deve essere), mentre i due pezzi di ceramica in quarta e quinta posizione nell'immagine sono il cuore del rubinetto, quei due pezzi scorrendo uno sull'altro variano l'apertura dei due flussi di acqua miscelando quella calda con quella fredda.
Dopo aver verificato che tutti i pezzi siano integri, e le guarnizioni non siano screpolate ed abbiano sufficiente elasticità io ho eseguito le seguenti operazioni:
1) Ho pulito con accuratezza tutti i pezzi togliendo eventuali residui di sporco o calcare.
2) Ho passato le due facce a contatto dei due pezzi in porcellana con una pasta abrasiva finissima, in particolare io ho usato quella che si trova per togliere i graffi dai display dei telefonini.
3) Ho lubrificato con grasso per rubinetti il meccanismo al di sopra della guarnizione marrone.
4) Nel rimontare la cartuccia ho messo un velo d'olio d'oliva tra i due pezzi di porcellana in modo che aderissero senza incastrarsi.
Dopo aver fatto questo lavoro i rubinetti hanno ricominciato a funzionare bene e sono diversi anni che continuo ad utilizzarli senza problemi... soltanto ora hanno ricominciato ad indurirsi un pochino e credo che prima o poi dovrò rifare l'operazione.
cworange84

Mi sono preso di coraggio e...ho preso a martellate la leva del miscelatore :o . Dopo botte da orbi è venuta via. Mi sono trovato di fronte uno spettacolo raccapricciante: il metallo della superficie interna era completamente "mangiato" dal calcare; pezzi di calcare grossi come ghiaia :cry: .
Ho sostituito cartuccia e leva e pulito la ghiera con viakal.
Mi informerò per quell'addolcitore di cui parla giovanni: credo ormai sia indispensabile. Un grazie anche a Capitan Farloc per aver spiegato il ricondizionamento della cartuccia, penso toccherà farla non troppo tardi viste le condizioni dell'acqua che circola nei tubi :roll:.
Ciao ;)
Rispondi